Problema hardware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Problema hardware

Messaggio da sunreal »

Ciao, posto per un problema "famigliare". Il mio pc è composto da un processore i7, con 4gb di ram e scheda video nvidia gtx285. Il pc non avrebbe problemi, se non che, avendo un figlio giocatore è da un po' che si lamenta che i giochi di nuova generazione vanno a scatti, e da sempre ha dato la colpa dei problemi al surriscaldamento della scheda grafica, anche se poi ora è venuto fuori che se anche non si surriscalda, la grafica va comunque a scatti. Non è che si è limitato a lamentarsi, ha fatto dei test ha scritto su diversi forum ma sembra che non ci sia speranza, questa scheda grafica (marca sparkle) va cambiata. Ed ovviamente vuole il contributo paterno non morale ma in euro!!! Mi chiedevo se esiste un modo certo per valutare le prestazioni della scheda, se magari fosse possibile di testarla sotto linux sarebbe il massimo. Anche perchè gli ho datto che eventuali test positivi su linux bloccherebbero la rottamazione della scheda :D . Aiuto.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Problema hardware

Messaggio da teox99 »

diciamo che il gioco stesso può essere un benchmark!

dando per assunto che hai installato i driver proprietari, e prendendo in considerazione dei giochi evoluti con grafica 3d e fps elevati (tipo call of duty 4, Assassins creed ecc...)

dovresti vedere se le prestazioni della scheda cambiano a seconda della risoluzione grafica usata nel gioco,
prova ad impostare una risoluzione bassa con filtri e dettagli al minimo e vedi come si comporta, se tutto va liscio allora il problema è inerente al modalità grafica troppo definita per il sistema,
quindi per giocare con tutte le impostazioni al massimo potrebbe essere necessario un unpgrade della scheda,
se il gioco è online il rallentamento potrebbe essere dovuto alla scarsa velocità di connessione della tua adsl e quindi sembra "a scatti".

diciamo che le variabili da considerare sono tante, dovresti darci più dettagli, tipo il nome del gioco ecc...

se vuoi divertirti puoi fare un confronto sotto linux prendendo però lo stesso gioco con le stesse impostazioni grafiche, ti consiglio Urban terror
http://www.urbanterror.info/downloads/

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema hardware

Messaggio da Ansa89 »

Urban Terror è basato sul motore grafico di Quake 3 Arena (uscito tra il 1999 e il 2000), quindi non richiede molta potenza grafica (giusto per intenderci: io riuscivo a giocarci su un pentium 3M, con 256MB di ram e scheda grafica integrata da 64MB (condivisi) della intel).
In parole povere: se questo va a scatti il problema non è della scheda grafica.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Problema hardware

Messaggio da teox99 »

prova sul quel pc a far girare UT a 1600x900 con tutte le impostazioni al max dettaglio ... poi ne riparliamo!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema hardware

Messaggio da erio »

nvidia ha delle ottimizzazioni per molti giochi,a meno che la scheda non abbia problemi hardware,sicuramente e' un problema di impostazioni,e mi sembra una signora scheda video.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Problema hardware

Messaggio da Ansa89 »

teox99 ha scritto:prova sul quel pc a far girare UT a 1600x900 con tutte le impostazioni al max dettaglio ... poi ne riparliamo!
Ok, non funziona, ma sulla mia GeForce GT130M va benissimo (appena provato).
NB: la GT130 ha prestazioni inferiori rispetto alla GTX280, in più è anche la versione "mobile".

Il senso è che con una qualsiasi scheda video (non integrata) moderna il gioco non andrà a scatti, quindi resto della mia idea: in questo contesto Urban Terror non può essere considerato un benchmark.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema hardware

Messaggio da erio »

se il bus della memoria viaggia sopra ai 256 bit,piu' o meno i giochi girano tutti....

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema hardware

Messaggio da sunreal »

Mi sono dimenticato un particolare non trascurabile, ho un monitor philips 24" con risoluzione 1920x1200. Poi una precisazione nella fretta mi sono sbagliato la scheda è gtx285.
teox99 ha scritto:dando per assunto che hai installato i driver proprietari
Si
teox99 ha scritto:e prendendo in considerazione dei giochi evoluti con grafica 3d e fps elevati (tipo call of duty 4, Assassins creed ecc...)
Si, si proprio quella robba lì.
teox99 ha scritto:dovresti vedere se le prestazioni della scheda cambiano a seconda della risoluzione grafica usata nel gioco,
prova ad impostare una risoluzione bassa con filtri e dettagli al minimo e vedi come si comporta, se tutto va liscio allora il problema è inerente al modalità grafica troppo definita per il sistema,
quindi per giocare con tutte le impostazioni al massimo potrebbe essere necessario un unpgrade della scheda,
Ok farò delle prove.
teox99 ha scritto:se il gioco è online il rallentamento potrebbe essere dovuto alla scarsa velocità di connessione della tua adsl e quindi sembra "a scatti".
No parliamo di gioco offline (comunque ho alice 20 mega che più o meno a 12 va sempre)
teox99 ha scritto: se vuoi divertirti puoi fare un confronto sotto linux prendendo però lo stesso gioco con le stesse impostazioni grafiche, ti consiglio Urban terror
http://www.urbanterror.info/downloads/
Urban Terror va bene.
erio ha scritto: nvidia ha delle ottimizzazioni per molti giochi,a meno che la scheda non abbia problemi hardware,sicuramente e' un problema di impostazioni,e mi sembra una signora scheda video.
Setteggi che la scheda fa da sola o bisogna intervenire direttamente, se si dove?
erio ha scritto: se il bus della memoria viaggia sopra ai 256 bit,piu' o meno i giochi girano tutti....
Dove si può sapere questa cosa?
Stasera ho fatto reinstallare battlefield, proveremo e vi faccio sapere. Per ora grazie. Ciao

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Problema hardware

Messaggio da Bart »

sunreal ha scritto:Ciao, posto per un problema "famigliare". Il mio pc è composto da un processore i7, con 4gb di ram e scheda video nvidia gtx285. Il pc non avrebbe problemi, se non che, avendo un figlio giocatore è da un po' che si lamenta che i giochi di nuova generazione vanno a scatti, e da sempre ha dato la colpa dei problemi al surriscaldamento della scheda grafica, anche se poi ora è venuto fuori che se anche non si surriscalda, la grafica va comunque a scatti. Non è che si è limitato a lamentarsi, ha fatto dei test ha scritto su diversi forum ma sembra che non ci sia speranza, questa scheda grafica (marca sparkle) va cambiata. Ed ovviamente vuole il contributo paterno non morale ma in euro!!! Mi chiedevo se esiste un modo certo per valutare le prestazioni della scheda, se magari fosse possibile di testarla sotto linux sarebbe il massimo. Anche perchè gli ho datto che eventuali test positivi su linux bloccherebbero la rottamazione della scheda :D . Aiuto.
Secondo me, se hai un figlio che ama i videogiochi, fai prima con una console. Altrimenti rischi di dover aggiornare la scheda video ogni due anni e da sola, se è di qualità, costa quanto la console. :)

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Problema hardware

Messaggio da teox99 »

giusta osservazione Bart!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Problema hardware

Messaggio da 414N »

A parte toccare la risoluzione, avete provato ad abbassare i livelli di filtro anisotropico e di antialiasing nei giochi che vanno a scatti?
Quello più visibile come effetto è quello di antialiasing (rimuove le scalettature sui bordi).
A volte vengono impostati automaticamente su livelli disumani che offriranno sì una resa visiva impeccabile ma renderanno il gioco ingiocabile...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema hardware

Messaggio da erio »

mi pare di capire che i giochi girino su redmond ,allora nelle impostazioni del pannello nvidia trovi i setting per tanti giochi,e sempre li trovi le specifiche della scheda.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema hardware

Messaggio da sunreal »

Sono riuscito a trovare come far funzionare i giochi, (e senza spendere un euro \:D/ ) ho abbassato due valori che tra loro sono collegati (alzandone/abbassandone uno l'altro gli va di dietro) in pratica modificando al ribasso questi due valori
core clock & shader clock
va tutto bene.
Ringrazio tutti per le risposte ed i consigli che saranno sempre e comunque utili.
Vorre oltre che inserire risolto nel titolo della discussione modificare il titolo in qualcosa tipo
scheda grafica malfunzionante con videogiochi "pesanti"
forse in futuro sarbbe più esplicativo per qualcuno che potrà avere questo problema.
Che dite? Ciao

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Problema hardware

Messaggio da krisis »

Questa è bella, è la prima volta che abbassare la potenza della gpu rende il gioco più fluido.
Generazioni di overclockkers ti stanno odiando.
:lol: :lol:

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Problema hardware

Messaggio da sunreal »

krisis ha scritto:Questa è bella, è la prima volta che abbassare la potenza della gpu rende il gioco più fluido.
Generazioni di overclockkers ti stanno odiando.
:lol: :lol:
Difatti non riuscivamo a venirne a capo proprio perchè era la soluzione più illogica. Mio figlio poi mi ha detto che in uno dei forum dove aveva postato, qualcuno gli aveva consigliato questa cosa ma siccome poi altri utenti lo avevano trattato a pesci in faccia non aveva considerato la cosa. Comunque la situazione questa è, con quei valori abbassati i giochi (l'ultimo battlefield3) vanno a bomba, senza abbassare la risoluzione e tenendo le impostazioni grafiche su livelli medio/alti. MISTERO!!

Rispondi