slacky: problema db?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

slacky: problema db?

Messaggio da ZeroUno »

Ma che gli è preso stanotte a slacky.eu?

Sia phpbb che joomla hanno mostrato prima lentezza e poi fallimenti di connessione al db.
Funzionante invece il repository (anche se non al massimo delle prestazioni).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky: problema db?

Messaggio da targzeta »

Allora, dai log non risulta niente. Comunque può essere che sia andato out-of-memory. Il problema era il server mysql. Io me ne sono accorto verso l'una di notte e per risolvere il tutto ci ho messo un bel po' visto che la connessione andava proprio lentissima. Ho fatto lo shutdown del server apache ma non è cambiato molto, poi appena ho fatto lo shutdown anche del server mysql ha ripreso a funzionare bene.

E' già la seconda volta che capita. L'altra volta abbiamo dato la colpa ad un problema del server apache, risolto in uno degli update di Pat. Però questa volta non saprei proprio a chi dare la colpa, se non appunto ad un problema di memoria.

Staremo a vedere,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky: problema db?

Messaggio da targzeta »

Aggiornamento. Il server web si è lamentato:

Codice: Seleziona tutto

[Wed Nov 23 22:53:24 2011] [error] server reached MaxClients setting, consider raising the MaxClients setting
segue una sfilza di tentativi vani di uccidere vari suoi figli.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slacky: problema db?

Messaggio da ZeroUno »

Apache?
strano! il problema sembrava più di db.

Mi interessa perchè sto per aggiornare gli apache nei miei server di produzione e non vorrei trovarmi in una situazione anomala.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky: problema db?

Messaggio da targzeta »

Infatti, secondo me il problema era più sul server mysql, però lui non si è lamentato di nulla. Può anche essere stato un attacco DoS. Il problema sembra essere iniziato intorno alle 23:

Codice: Seleziona tutto

[Wed Nov 23 22:52:30 2011] [error]...PHP Warning:  mysql_connect(): Too many connections in...
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slacky: problema db?

Messaggio da ZeroUno »

Ah, ecco... corrisponde più o meno all'orario in cui stavo facendo i miei esperimenti sui DoS :-D :-D

..
..

ovviamente scherzo (anche se è vero che ieri pomeriggio stavo facendo un tentativo di DoS.. ma sui miei di server) ;-).


Se è un tentativo di DoS dovresti avere i log belli carichi. Dai anche qualche whois sugli ip che trovi in access_log.

Ma in httpd.conf hai settato LogLevel info o warn (warn è il default, o almeno il presente sulla mia slack)?

Prima di rebootare l'hai dato un 'top'?

Mysql purtroppo mi sembra che non sia molto prolisso nei log.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slacky: problema db?

Messaggio da ilmich »

anche un 'semplice' lock in scrittura su alcune tabelle porta allo stallo delle connessioni al db che si esauriscono in fretta e a catena tutto il resto.
quotando ZeroUno non credo sia stato un ddos perchè altrimenti ne avreste traccia
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky: problema db?

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto:Se è un tentativo di DoS dovresti avere i log belli carichi. Dai anche qualche whois sugli ip che trovi in access_log.
Infatti, ma i log sono a posto.
ZeroUno ha scritto:Ma in httpd.conf hai settato LogLevel info o warn (warn è il default, o almeno il presente sulla mia slack)?
warn e secondo me basta. Se dovesse ricapitare magari aumentiamo gli output.
ZeroUno ha scritto:Prima di rebootare l'hai dato un 'top'?
Non ho fatto nessun reboot. Ho semplicemente fatto un normale shutdown dei due servizi e poi li ho fatti ripartire. Non ho dato il comando "top" perché dopo aver aspettato 5 minuti per avere l'output di un ps ho deciso di passara all'azione :). Comunque considera anche questo, e cioé che anche la connessione ssh era lenta. Io credo che le ragioni vadano ricercate oltre gli attacchi. Secondo me è semplicemente successo un errore da qualche parte.

In conclusione, non sappiamo di preciso cosa è successo e speriamo che non succeda più :).
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: slacky: problema db?

Messaggio da Loris »

Io non mi sono accorto di nulla, ma quando ero più presente e il sito era lento mi collegavo a hostingvirtuale.com (nostro gestore) e notavo lo stesso problema...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi