Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

tra i vari motivi per cui continuo a tenere due distribuzioni in dual boot (anche se molti di voi me l'hanno già sconsigliato in diversi post) è il kernel rt di ubuntu e tutta una serie di programmi collegati per la produzione musicale, quello che volevo chiedervi è se secondo voi sia un impresa possibile tentare di configurarne uno analogo su slackware per passare definitivamente alla mia disto preferita, per essere più preciso su ubuntu avevo bovinamente seguito questa guida http://sites.google.com/site/stefanodro ... my-havings al punto tre ci sono i programmi (non tutti) che mi servono e che non ho trovato nei repos......un altra cosa da considerare: nelle mie lente operazioni di "snellimento e velocizzazione" del sistema (cito direttamente il titolo di un thread :) ) ho in progetto di ricompilare il kernel, dite che tanto vale compilarne uno solo che serva anche per la produzione o meglio averne due? (io a occhio propenderei per la seconda)

non so quanto queste mie domande possano essere pertinenti su questo forum, non ho trovato molti thread vecchi a riguardo, comunque se qualcuno mi può dare una mano gliene sarò moolto grato ;)
Ultima modifica di Procopio il mar 29 nov 2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Produzione musicale

Messaggio da hashbang »

I software che ti servono, compilali e pacchettizzali per la Slackware (ardour e rosegarden dovrebbero essere nel repository della 13.1, quindi ti basterà prendere gli slackbuild e ricreare il pacchetto per la 13.37).
Per il kernel realtime, compilane uno ad hoc utilizzando la patch rt (quando andrai a configurare il kernel, segui questo wiki).
Meglio avere due kernel distinti: uno realtime, per la produzione musicale e l'altro per tutto il resto.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ok, perfetto, ora inizio a documentarm per il tutto, poi man mano vi farò qualche domanda, intanto grazie!

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: Produzione musicale

Messaggio da maupao »

Procopio ha scritto:Ciao a tutti!

per essere più preciso su ubuntu avevo bovinamente seguito questa guida http://sites.google.com/site/stefanodro ... my-havings al punto tre ci sono i programmi (non tutti)
ciao
grazie per aver segnalato questa pagina che trovo molto preziosa e carica di informazioni esaustive per chi vuol capire meglio tutti i programmi per la musica

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ehehehe figurati! ma in realtà bisogna ringraziare senbee (uno degli admin del forum di ubuntu) che si è sbattuto ascriverla, perchè è veramente perfetta per chi si vuole avvicinare al mondo della musica digitalizzata! ;)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

Una volta però che ho compilato il kernel rt come posso selezionarlo all'avvio? con grub avevo la lista di tutti i kernel dei vari computer, con lilo no! dovrò mica editare ogni volta il lilo.conf e mettere per slack il kernel che voglio? O.O
a questo proposito faccio una domanda che già da un po volevo fare:) voi quale dei due boot loader mi consigliate (e perchè se posso chiederlo ;))?

Per i vari programmi: diversi di questi li ho trovati negli slackbuilds (versione 13.37, io ho la current, ma non è un problema, no?) qualcun altro invece no, per quelli li pacchettizzo io a mano? non c'è la possibilità , ad esempio di vedere le opzioni del ./configure che sono state adottate negli slackbuilds in maniera da copiare per essere (forse) più consistente? io non conosco abbastanza il filesystem per assegnare delle opzioni io, oppure potrei usere quelle che mi consigliasti in un altro post quando tentavo di pacchettizzare xfce
(ardour e rosegarden dovrebbero essere nel repository della 13.1, quindi ti basterà prendere gli slackbuild e ricreare il pacchetto per la 13.37)
non capisco quel "ricreare" se scarico lo slackbuild di ardour ad esempio, poi installo quello no? scusa molto la domanda, non sono ancora ferrato sugli slackbuild, ma posso prendere un archivio tipo file.tar.bz2 e pacchettizzarlo appunto con questi??

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Produzione musicale

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:Una volta però che ho compilato il kernel rt come posso selezionarlo all'avvio? con grub avevo la lista di tutti i kernel dei vari computer, con lilo no! dovrò mica editare ogni volta il lilo.conf e mettere per slack il kernel che voglio? O.O
Eh beh direi....se non editi il file lilo.conf e non dai un

Codice: Seleziona tutto

# lilo -v
per registrare le modifiche nel bootloader, non potrai avviare Slackware con il kernel desiderato. Mi sembra normale.
a questo proposito faccio una domanda che già da un po volevo fare:) voi quale dei due boot loader mi consigliate (e perchè se posso chiederlo ;))?
Dovresti aprire un topic apposito per chiederlo. Qui si va offtopic. Comunque: de gustibus. Scegli tra LILO e GRUB, come scegli tra GNOME e KDE. A seconda dei gusti.
Per i vari programmi: diversi di questi li ho trovati negli slackbuilds (versione 13.37, io ho la current, ma non è un problema, no?)
Non so come sia la situazione attuale della -current, rispetto alla stable. Se il compilatore e le glibc sono più recenti, rispetto alla 13.37, ti conviene ricompilare i pacchetti.
qualcun altro invece no, per quelli li pacchettizzo io a mano? non c'è la possibilità , ad esempio di vedere le opzioni del ./configure che sono state adottate negli slackbuilds in maniera da copiare per essere (forse) più consistente? io non conosco abbastanza il filesystem per assegnare delle opzioni io, oppure potrei usere quelle che mi consigliasti in un altro post quando tentavo di pacchettizzare xfce
Se ci sono gli SlackBuild nel nostro repository (anche in quelli per le versioni precedenti di Slackware), prendi quelli e lanciali.

Codice: Seleziona tutto

# chmod a+x $PKGNAME.SlackBuild
# ./$PKGNAME.SlackBuild
Altrimenti cercali su SlackBuilds.org oppure apri un topic nella sezione packages dove chiedi la compilazione dei pacchetti mancanti. Se ci sarà qualche packager disponibile, li farà.
non capisco quel "ricreare" se scarico lo slackbuild di ardour ad esempio, poi installo quello no?
Gli SlackBuild sono script che automatizzano il processo di compilazione e pacchettizzazione del software per Slackware. Non sono pacchetti installabili. Mica installi gli SlackBuild. Installi i pacchetti creati dagli SlackBuild. Se il pacchetto per Slackware -current non c'è, ma c'è uno SlackBuild, ti basterà lanciare quest'ultimo (nel modo in cui ti ho scritto sopra) per creare un pacchetto per la tua versione di Slackware.
Occhio, che se gli SlackBuild li prendi dal nostro repository, allora molto probabilmente non dovrai scaricare i sorgenti del software, in quanto provvederà automaticamente lo SlackBuild a farlo. Se li prendi da altri lidi (come SlackBuilds.org) dovrai controllare se lo SlackBuild provvede al download. Altrimenti scarichi il sorgente a mano.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

atomix600 ha scritto:
Procopio ha scritto:Una volta però che ho compilato il kernel rt come posso selezionarlo all'avvio? con grub avevo la lista di tutti i kernel dei vari computer, con lilo no! dovrò mica editare ogni volta il lilo.conf e mettere per slack il kernel che voglio? O.O
Eh beh direi....se non editi il file lilo.conf e non dai un

Codice: Seleziona tutto

# lilo -v
per registrare le modifiche nel bootloader, non potrai avviare Slackware con il kernel desiderato. Mi sembra normale.
si, certo, questo si. Ma io volevo sapere se potevo aggiungere una ennesima voce alla lista di sistemi bootabili, in cui slack si carica con il kernel rt, ma credo che la risposta sia di configurare con il liloconfig ripetendo la procedura con i due kernel per la slack

atomix600 ha scritto:Se il compilatore e le glibc sono più recenti, rispetto alla 13.37, ti conviene ricompilare i pacchetti.
si glibc e compilatore sono stati aggiornati, ma non basta che lancio gli slackbuilds e compilano loro?
atomix600 ha scritto:Altrimenti cercali su SlackBuilds.org oppure apri un topic nella sezione packages dove chiedi la compilazione dei pacchetti mancanti. Se ci sarà qualche packager disponibile, li farà.
capito, in effetti qualche programma non l'ho trovato neanche su slackbuilds.org però mi sembra una cosa chiedere di compilarmeli apposta....ma d'altra parte io non li posso compilare da me....anche perchè non esiste un metodo definito che io possa seguire no?
atomix600 ha scritto:se gli SlackBuild li prendi dal nostro repository
ma nei repos di slacky.eu non ci sono direttamente i pacchetti?? O.O ci sono anche gli slackbuilds?comunque i pacchetti che ci sono sul nostro repository sono per la 13.37 quindi penso che ricompilerò tutto comunque con gli slackbuilds di slackbuild.org!


poi un altra cosa: per le dipendenze anche mi consigli di usare gli slackbuilds?

EDIT: la gestione delle dipendenze è abbastanza lunga, visto che ho già svolto il lavoro pubblico qui i risultati: in grasseto i vari programmi, tra parentesi le relative dipendenze scritte ricorsivamente nei livelli inferiori dettati dalle parentesi (al fondo ci sono alcune note dei singoli pacchetti)
dipendenze.txt
(3.38 KiB) Scaricato 76 volte
EDIT(2): poi, dato che devo scompattare tutti gli slackbuild non esiste un comando ricorsivo per scompattarli tutti in una sola volta? tipo

Codice: Seleziona tutto

tar -xvfz file1.tar.gz && file2.tar.gz && file3.tar.gz ....

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ad ogni modo, ho installato tutti i programi con gli slackbuilds, eccetto lash che l'ho preso dai nostri repos visto che evidentemente il sorgente era corrotto

Codice: Seleziona tutto

lash.c:36:21: fatal error: rpc/xdr.h: No such file or directory
compilation terminated.
make[2]: *** [lash.lo] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594/liblash'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594'
make: *** [all] Error 2
e anche libiec61883 di cui non ho trovato i sorgnti negli slackbuilds e ho installato direttamente il nostro repos

i pacchetti che non ho trovato sono: Nekobee
Gmorgan
TerminatorX
fluid-soundfont-gs

ma aprirò poi un thread a riguardo piuttosto! ora mi accingo nella compilazione del kernel rt ;)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Produzione musicale

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:si, certo, questo si. Ma io volevo sapere se potevo aggiungere una ennesima voce alla lista di sistemi bootabili, in cui slack si carica con il kernel rt, ma credo che la risposta sia di configurare con il liloconfig ripetendo la procedura con i due kernel per la slack
Certo che puoi aggiungere una voce nella lista dei sistemi avviabili. Basta che editi il file lilo.conf e dai il comando che ti ho postato.

si glibc e compilatore sono stati aggiornati, ma non basta che lancio gli slackbuilds e compilano loro?
Si. Basta lanciare gli SlackBuild.
capito, in effetti qualche programma non l'ho trovato neanche su slackbuilds.org però mi sembra una cosa chiedere di compilarmeli apposta....ma d'altra parte io non li posso compilare da me....anche perchè non esiste un metodo definito che io possa seguire no?
Metodo definito? Che intendi per metodo definito?
ma nei repos di slacky.eu non ci sono direttamente i pacchetti?? O.O ci sono anche gli slackbuilds?
Entrambi.
Gli slackbuild li trovi nella directory src del repository e nella /usr/doc/$PKGNAME-$VERSION all'interno di tutti i nostri pacchetti.
poi un altra cosa: per le dipendenze anche mi consigli di usare gli slackbuilds?
Si.
EDIT(2): poi, dato che devo scompattare tutti gli slackbuild non esiste un comando ricorsivo per scompattarli tutti in una sola volta? tipo

Codice: Seleziona tutto

tar -xvfz file1.tar.gz && file2.tar.gz && file3.tar.gz ....

Codice: Seleziona tutto

for $pkgs in file1.tar.gz file2.tar.gz etc...
do
    tar xzvf /path/dei/tarballs/$pkgs
done
Questo dovrebbe andare bene.
Ultima modifica di hashbang il sab 26 nov 2011, 19:00, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Produzione musicale

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:ad ogni modo, ho installato tutti i programi con gli slackbuilds, eccetto lash che l'ho preso dai nostri repos visto che evidentemente il sorgente era corrotto

Codice: Seleziona tutto

lash.c:36:21: fatal error: rpc/xdr.h: No such file or directory
compilation terminated.
make[2]: *** [lash.lo] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594/liblash'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594'
make: *** [all] Error 2
Non è il sorgente che è corrotto. L'errore è chiaro: manca l'header xdr.h in /usr/include/rpc/xdr.h
Ti manca il pacchetto glibc.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

atomix600 ha scritto:
Procopio ha scritto:ad ogni modo, ho installato tutti i programi con gli slackbuilds, eccetto lash che l'ho preso dai nostri repos visto che evidentemente il sorgente era corrotto

Codice: Seleziona tutto

lash.c:36:21: fatal error: rpc/xdr.h: No such file or directory
compilation terminated.
make[2]: *** [lash.lo] Error 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594/liblash'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/lash-0.6.0.594'
make: *** [all] Error 2
Non è il sorgente che è corrotto. L'errore è chiaro: manca l'header xdr.h in /usr/include/rpc/xdr.h
Ti manca il pacchetto glibc.
si, lo so perchè nella current il pacchetto è il "glibc-2.14.1-i486-2.txz" ma pare che sia un problema già noto...;)

atomix600 ha scritto:Certo che puoi aggiungere una voce nella lista dei sistemi avviabili. Basta che editi il file lilo.conf e dai il comando che ti ho postato.
cioè basta cha aggiungo una sezione di slackware uguale a quella che ho già ma che punti al nuovo kernel? a parte il kernel i parametri sono gli stessi della vecchia sessione? qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

# Linux bootable partition config begins
image = /boot/kernelrt
  root = /dev/sda7
  label = Slackware
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
atomix600 ha scritto:Metodo definito? Che intendi per metodo definito?
cioè esiste tipo una guida per pacchettizzare o tanto ogni programma ha una compilazione sua e bisogna saper pacchettizzare caso per caso?




EDIT: cavolo del link sul kernel ci capisco ben poco....:/

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Produzione musicale

Messaggio da hashbang »

cioè basta cha aggiungo una sezione di slackware uguale a quella che ho già ma che punti al nuovo kernel?
Esatto
cioè esiste tipo una guida per pacchettizzare o tanto ogni programma ha una compilazione sua e bisogna saper pacchettizzare caso per caso?
Non serve un metodo "definito" per pacchettizzare, visto che ciò avviene con il semplice lancio di makepkg. Noi usiamo uno standard (presente sul wiki di slacky) di scittura per gli SlackBuild per avere un qualcosa di uniforme, ma ciò non significa che pacchettizziamo diversamente. Ciò che varia è il processo di compilazione del software. Quando devi compilare un sorgente devi guardare quali strumenti adotta per essere compilato (cmake, GNU Autotools ecc.). Il resto è uguale.
Puoi guardare il nostro wiki, però prima di seguire tutto alla lettera, guarda di cosa fa uso il sorgente per essere compilato.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

durante la compilazione del kernel mi sono imbattuto in un

Codice: Seleziona tutto

make mrproper
che mi ha dato una sfilza di domande a cui rispondere della maggiorparte delle quali non intuivo nemmeno la domanda...quel comando serviva a settare lo "spettro" delle configurazioni possibilli che posso ottenere con il menuconfig? una buona soluzione potrebbe essere rispondere "new" a tutte le domande?


In pratica, riassumendo, quello che ho fatto e`:

copio il file di configurazione del vecchio kernel nella directory in cui voglio compilare quello nuovo

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf
(perchè altrementi non avrei nessun file .config, neanche per lanciare un mrproper)

poi do un

Codice: Seleziona tutto

make mrprope


poi ridò un

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf


e poi un

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
(se non copiassi per la seconda volta il file di configurazione il comando "make oldconfig" non funzionerebbe)

di fatto con questa procedura che faccio? setto le configurazioni impostando quelle vecchie? (come mai se inverto i due comandi "mproper" e "oldconfig" non funziona?, cioè in pratica che rapporto c'è far i due??? e perchè li faccio prima del make menuconfig??) scusami per le tante domande e magari pure non corrette ;)


ad ogni modo il problema più rilevante è che il kernel nuovo è 3.0.9 perchè la patch l'ho trovata solo dalla 3 in su, il file .config però l'ho copiato dal file di configurazione del 2.6.38.7(/boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp)!! questo mi creerà dei problemi???

comunque la compilazione del kernel e dei moduili e` avvenuta senza errori, ho editato il lilo.conf ed e` andato tutto a posto, posso scegliere anche il nuovo kernel all'avvio :)

non sono pero` riuscito a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
come suggerisce la guida
Se mancante create il file modprobe.conf, infatti dal 2.6.xx modules.conf è superato da modprobe.conf
perche` mi da "command not found".....


in totale comunque il sistema non si avvia, puo` essere dovuto al fatto che non ho il file /etc/modprobe.conf?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ho compilato un altro kernel in maniera da poter avere uniformi le versioni di kernel file .config e patch utilizzando per tutti e tre la 2.6.29.6. Ad ogni modo continuo ad avere

Codice: Seleziona tutto

generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
command not found
adesso all'avvio sembrerebbe caricarmi il kernel (si completa la riga di punti "loading slackware-rt", punto in cui l'altro kernel si bloccava) ma ad un certo punto del caricamento del sistema mi si blocca, su

Codice: Seleziona tutto

...kernel_thread_helper_+0x7/0x10 

mi sapreste dire come posso rimuovere il kernel 3.0.9 che è stato un "aborto" e mi occupa spazio sulla root, e come posso utilizzare il comando "generate-modprobe.conf"

P.s.: qualche forum da il file /etc/modprobe.conf obsoleto già dalle versioni 2.4 del kernel, però il nostro wiki (quello che ho seguito per la compilazione) lo consiglia ancora.....che mi dite??

Rispondi