Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

Procopio ha scritto:copio il file di configurazione del vecchio kernel nella directory in cui voglio compilare quello nuovo

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf
(perchè altrementi non avrei nessun file .config, neanche per lanciare un mrproper)
non occorre un .config per dare un mrproper. "make mrproper" semplicemente "prepara" i sorgenti "pulendoli" di ciò che non serve (tipo vecchi binari compilati usando lo stesso sorgente). Se noterai infatti, con un kernel appena spacchettato, make mrproper è istantaneo, non avendo nulla da pulire.
Procopio ha scritto:poi ridò un

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf
Basta darlo una volta dopo make mrproper. e comunque è anche sbagliato. Dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.config
Procopio ha scritto:di fatto con questa procedura che faccio? setto le configurazioni impostando quelle vecchie? (come mai se inverto i due comandi "mproper" e "oldconfig" non funziona?, cioè in pratica che rapporto c'è far i due??? e perchè li faccio prima del make menuconfig??) scusami per le tante domande e magari pure non corrette ;)
con make oldconfig dici ai sorgenti come è impostato il tuo kernel secondo quel .conf. Se devi andare a ritoccare delle cose devi usare menuconfig per modificarle. Nel tuo caso applicherai la patch RT. Devi "dire" al kernel di usare lo scheduler RT, quindi dai make menuconfig, ti leggi tutte le opzioni con comodo e decidi cosa tenere e cosa no.
Procopio ha scritto:ad ogni modo il problema più rilevante è che il kernel nuovo è 3.0.9 perchè la patch l'ho trovata solo dalla 3 in su, il file .config però l'ho copiato dal file di configurazione del 2.6.38.7(/boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp)!! questo mi creerà dei problemi???
Non dovrebbe darti problemi.
Procopio ha scritto:non sono pero` riuscito a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
come suggerisce la guida
Se mancante create il file modprobe.conf, infatti dal 2.6.xx modules.conf è superato da modprobe.conf
perche` mi da "command not found".....
Semplice, NON ESISTE un comando del genere in Slackware. Giusto per la cronaca, per caricare e blacklistare i moduli, Slackware usa i files presenti in /etc/modprobe.d/

Mi sa che hai un po' le idee confuse, oltre a fare una mescolanza di comandi di varie distro.
Leggiti questa, che è IMHO una delle migliori pagine che abbiamo nel wiki (della serie: RTFM):
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

Leggitela bene, con calma e SOLO allora puoi sperimentare col kernel.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

è quella che ho seguito e per il secondo kernel installato non ho avuto alcun intoppo, è per questo che non capisco come mai si blocchi in fase di avviamento....

non ho utilizzato un kernel precompilato, ma ho scaricato il kernel da qua http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/ la patch da qua http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... rt/2.6.29/ e il ile di configurazione da qua http://200.144.190.125/slackware-curren ... c-2.6.29.6 quello che ho fatto è questo:

Codice: Seleziona tutto

cp /home/matteo/kernels/linux-2.6.29.6.tar.bz2  /usr/src/

Codice: Seleziona tutto

tar xjvf linux-2.6.29.6.tar.bz2

Codice: Seleziona tutto

rm linux ; ln -s linux-2.6.29.6 linux

Codice: Seleziona tutto

cp /home/matteo/kernels/patch-2.6.29.6-rt24.bz2 /usr/src/linux

Codice: Seleziona tutto

cd linux

Codice: Seleziona tutto

bzip2 -dc patch-2.6.29.6-rt24.bz2 | patch -p1

Codice: Seleziona tutto

make mrproper
(che come hai suggerito anche tu è stato istantaneo)

Codice: Seleziona tutto

cp /home/matteo/kernels/config-generic-2.6.29.6 /usr/src/linux-2.6.29.6
(questo l'ho copiato come suggeriva il wiki, ma invece di prendere quello in /boot ho preso quello che ho scaricato da un mirror (forse ho sbagliato in questo, tu che dici?))

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
(qua ho scelto le impostazioni velocemente, "senza paura di sbagliare", come suggeriva il wiki, mettendo a tutti new e scegliendo il formato di compressione del kernel LZMA, dovevo forse usare il bz2??)

Codice: Seleziona tutto

make menuconfig
(a questo ho solo controllato che High-Resolution-Timer fosse attivato, che il CONFIG_PREEMPT fosse abilitato sull'RT, e poi, manualmente ho disabilitato tutti i Power Management Options) infine

Codice: Seleziona tutto

make
e

Codice: Seleziona tutto

make modules_install
senza errori...dopo di che ho configurato la directory boot come diceva il wiki e il lilo.conf e in questa parte non ci sono errori perchè almeno mi carica il kernel giusto

a parte capire come fare per far funzionare il kernel 2.6.ecc ecc, come posso disinstallare il 3.0.9?



capisco che debba prima capire bene quello che c'è in quella guida, ma l'ho seguita alla lettera senza alcun messaggio di errore è per questo che non capisco che cosa abbia....



jimmy_page_89 ha scritto:
Procopio ha scritto:copio il file di configurazione del vecchio kernel nella directory in cui voglio compilare quello nuovo

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf
(perchè altrementi non avrei nessun file .config, neanche per lanciare un mrproper)
non occorre un .config per dare un mrproper. "make mrproper" semplicemente "prepara" i sorgenti "pulendoli" di ciò che non serve (tipo vecchi binari compilati usando lo stesso sorgente). Se noterai infatti, con un kernel appena spacchettato, make mrproper è istantaneo, non avendo nulla da pulire.
infatti per il secondo kernel il file .config l'ho copiato dopo il comando "make mrproper" come ti ho scritto sopra, e come ti ho scritto sopra è stato istantaneo
jimmy_page_89 ha scritto:
Procopio ha scritto:poi ridò un

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.conf
Basta darlo una volta dopo make mrproper. e comunque è anche sbagliato. Dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto

cp /boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp /usr/src/linux-3.0.9/.config
si, scusa ho copiato e incollato male il comando, ho dato quello giusto, entrambe le volte.
jimmy_page_89 ha scritto:
Procopio ha scritto:ad ogni modo il problema più rilevante è che il kernel nuovo è 3.0.9 perchè la patch l'ho trovata solo dalla 3 in su, il file .config però l'ho copiato dal file di configurazione del 2.6.38.7(/boot/config-huge-smp-2.6.38.7-smp)!! questo mi creerà dei problemi???
Non dovrebbe darti problemi.
ok, te l'ho anche dinuovo chiesto sopra, ma allora d'accordo assumo che non sia quello a crearmi problemi.
jimmy_page_89 ha scritto:
Procopio ha scritto:non sono pero` riuscito a dare il comando

Codice: Seleziona tutto

generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
come suggerisce la guida
Se mancante create il file modprobe.conf, infatti dal 2.6.xx modules.conf è superato da modprobe.conf
perche` mi da "command not found".....
Semplice, NON ESISTE un comando del genere in Slackware. Giusto per la cronaca, per caricare e blacklistare i moduli, Slackware usa i files presenti in /etc/modprobe.d/
ok d'accordo, lasciamo perdere quel comando

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da erio »

cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-version, devi copiare il vmlinuz del kernel cha hai compilato nella directory di boot senza non parte

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

erio ha scritto:cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-version, devi copiare il vmlinuz del kernel cha hai compilato nella directory di boot senza non parte
sisi, scusa non l'ho riportato ma ho fatto anche quello:

Codice: Seleziona tutto

cp System.map /boot/System.map-2.6.29.6

Codice: Seleziona tutto

cp .config /boot/config-2.6.29.6

Codice: Seleziona tutto

cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.29.6

Codice: Seleziona tutto

generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf
(che non mi ha preso, anche se il wiki lo consigliava)

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/lilo.conf
root@darkstar:/usr/src/linux# cat /etc/lilo.conf
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'                                                                                                                                                                                
#                                                                                                                                                                                                          
# Start LILO global section                                                                                                                                                                                
boot = /dev/sda                                                                                                                                                                                            
#compact        # faster, but won't work on all systems.                                                                                                                                                   
# Boot BMP Image.                                                                                                                                                                                          
# Bitmap in BMP format: 640x480x8                                                                                                                                                                          
  bitmap = /boot/slack.bmp                                                                                                                                                                                 
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted                                                                                                                                                 
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):                                                                                                                                                 
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0                                                                                                                                                                           
# Location of the option table: location x, location y, number of                                                                                                                                          
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used.  We don't specify it here, as there's just one column.
  bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
  bmp-timer = 65,27,0,255
# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt

# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
prompt
timeout = 50
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
  vga = 773
  lba32
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# ramdisk = 0     # paranoia setting
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda7
  label = Slackware
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz-2.6.29.6
  root = /dev/sda7
  label = Slackware-RT
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
#image=/mnt/tmp/boot/vmlinuz-3.0.0-12-generic
#  label=ubuntu
#  root = /dev/sda8
#  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
#  initrd=/mnt/tmp/boot/initrd.img-3.0.0-12-generic
#  append="root=UUID=8b32897d-5bd1-440c-8264-daebf9d8e5a8 quiet"
# Linux bootable partition config ends
# Windows bootable partition config begins
#other = /dev/sda2
#  label = Vista
#  table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
ecco ti ho riportato tutti i comandi che ho fatto, li ho ricavati ripassando direttamente i comandi dalla shell con il tasto "freccia in su", ho tralasciato solo qualche ls che davo ogni tanto, ma quelli cruciali ci sono tutti.......a questo punto provo a ricompilare il kernel 2.6.x.x.x seguendo il wiki, e cerco di disinstallare il kernel 3.0.9, se per quest'ultima cosa qualcuno ha da darmi qualche dritta ve ne sono grato!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da erio »

lilo -v che ti fissa i cambi

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

Procopio ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

cp /home/matteo/kernels/config-generic-2.6.29.6 /usr/src/linux-2.6.29.6
(questo l'ho copiato come suggeriva il wiki, ma invece di prendere quello in /boot ho preso quello che ho scaricato da un mirror (forse ho sbagliato in questo, tu che dici?))
è uguale, non cambia nulla
Procopio ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

make oldconfig
(qua ho scelto le impostazioni velocemente, "senza paura di sbagliare", come suggeriva il wiki, mettendo a tutti new e scegliendo il formato di compressione del kernel LZMA, dovevo forse usare il bz2??)
Idem con patate, non cambia nulla :D
Procopio ha scritto:a parte capire come fare per far funzionare il kernel 2.6.ecc ecc, come posso disinstallare il 3.0.9?
Rimuovi la dir /lib/modules/3.0.9 e l'immagine del kernel del 3.0.9 che hai copiato in /boot

Il tuo lilo comunque mi sembra a posto, lancia un lilo -v da root e dovrebbe andare.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

no ragazzi, scusate mi sono dinuovo dimenticato di postarvi un comando ma il lilo -v l'avevo già dato, ne sono sicuro, anche se in effetti scorrendo in su con la freccia nei comandi della shell non l'ho trovato....ma d'altronde adesso vedo i comandi che avevo dato una settimana fa percui non so quanto possa essere attendibile...anche il lilo -v non mi restituisce errori, a parte questa scritta:

Codice: Seleziona tutto

...
Boot image: /boot/vmlinuz-2.6.29.6
Added Slackware-RT

Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.
jimmy_page_89 ha scritto:
Procopio ha scritto:a parte capire come fare per far funzionare il kernel 2.6.ecc ecc, come posso disinstallare il 3.0.9?
Rimuovi la dir /lib/modules/3.0.9 e l'immagine del kernel del 3.0.9 che hai copiato in /boot
e questo basta per rimuovere completamente un kernel?non è che mi lascio qualcosa in giro? per esempio/boot/config-3.0.9 /boot/System.map-3.0.9?

EDIT: comunque ho dato un ennesimo lilo -v ma ovviamente mi si blocca nello stesso punto di prima...credo che si pianti per un kernel panik perchè qualche riga prima di piantarsi, durante il caricamento del sistema, vedo le scritte

Codice: Seleziona tutto

no filesistem could not mount root
kernel panic _ not syncing VFS: unable to mount root fs on unknow block (8-7)
se si riferisce alle partizioni 7 ed otto sono le due root di ubuntu e slackware, sono in ext4 e tra i vari filesistem che mi elenca tra quelli che prova a montare questo non c'è , c'è tipo ext3 dos e un paio di altri....

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

Questo succede di solito quando non metti come statici i file system nella configurazione del kernel. Prova a metterli statici

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ok, e devo farlo dal menuconfig giuso? quindi comunque ricompilare...?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

si.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

o.o o.o o.o! non trovo la voce per settare statici i fs nel menuconfig....comunque ho trovato quella per abilitare il fs ext4 e il sistema è arrivato al login, io però sono in runlevel 4 e non mi è partito X....devo settare qualcosa in particolare per far partire X??

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

Procopio ha scritto:o.o o.o o.o
Offtopic: Non voglio fare il bacchettone, ma evitiamo eccessi di faccine dai :)
Procopio ha scritto:non trovo la voce per settare statici i fs nel menuconfig....comunque ho trovato quella per abilitare il fs ext4 e il sistema è arrivato al login, io però sono in runlevel 4 e non mi è partito X....devo settare qualcosa in particolare per far partire X??
Con i kernel precedenti ci riusciva?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

prima di questo ho compilato un solo kernel (il 3.0.9) che non si caricava proprio, questo prima andava in kernel panic, ora l'ho sbloccto ma non avvia X appunto, il kernel di default ci è sempre riuscito...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Blallo »

Allora devi mettere come statico il modulo relativo alla tua scheda interna. Nel dubbio metti sempre anche VESA

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Compilazione Kernel con patch RT/Produzione musicale

Messaggio da Procopio »

ok, ma non riesco a trovare l'opzione nel menuconfig....comunque nel caricamento mi da diversi fatal, ma va sempre avanti...tra i vari uno me lo da su un udev, dice che il kernel 2.6.29 è troppo vecchio per caricarlo e dovrei avrere almeno un 2.6.32...ma forse questo è ininfluente
ok comunque cerco ancora quellopzione...;)


EDIT: niente, non trovo la parola static in tutto il menuconfig... ad ogni modo ho abilitato "VESA VGA graphics support" e "userspae VESA VGA graphics support"

Rispondi