CD audio con k3b - domanda banale

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Mi viene un dubbio, e leggendo alcune guide, nonchè provando l'operazione in prima persona, la cosa mi pare che venga data per scontata... eccomi a chiederla a voi.
Leggendo una guida sulla masterizzazione vi era scritto (come ho sempre saputo) che i cd audio sono sequenze di traccie audio in formato particolare... ora non ricordo il nome preciso. Comunque tale formato è qualcosa di ingombrante tipo le classiche traccie .wav che si posso estrarre da un cd audio normale...

Mettiamo di avere un tot di file mp3 e vogliamo fare un cd audio... nel senso stretto del termine...
A prescindere dal programma usato io avevo capito che funzionava così:
1- prendo le traccie e le converto in wav (tipo con sox se non ricordo male il nome)
2- le masterizzo con cdrecord che le converte automaticamente nel formato adeguato (quello di cui ora mi sfugge il nome.. va bè).
Do a cdrecord come argomenti i files wav uno dopo l'altro separati da spazio... quindi niente filesystem iso o cose del genere. Giustamente stiamo parlando di un cd audio.

Ora mi chiedo:
1- k3b consente di aggiungere i files in formato mp3: fa automaticamente la conversione in fromato audio ecc ecc... in modo trasparente all'utente?
2- cosa intende k3b per "cd audio"? Quello che intendo io, spiegato sopra, o altro?
3- i cd in cui si mettono gli mp3 da ascoltare in auto (scusate il semplicismo) sono semplici cd dati che non hanno nulla che vedere coi cd audio vero?

Altra domandona:
Sul mio cd c'è scritto 700MB... invece k3b utilizzerebbe un CD ipotetciamente meno capiente, nello specifico da 74min mi pare invece di 80min.
Ma non c'è un modo per fargli capire prima di masterizzare quanta roba ci sta dentro...in modo automatico intendo senza dover impostare a mano la capienza? Cioè non sarebbe più semplice se la striscia in basso di k3b rappresentasse la capienza effettiva del CD... senza che l'utente debba fare nulla?

Scusate la banalità delle domande, ma non avendo spesso a che fare con cd audio e masterizzazione ho pensato di togliermi i dubbi, conto sulla vostra esperienza.
Grazie in anticipo. Alla prossima! :)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: 1- k3b consente di aggiungere i files in formato mp3: fa automaticamente la conversione in fromato audio ecc ecc... in modo trasparente all'utente?
Sì, decomprime automaticamente i file audio compressi. Puoi vedere un elenco dei decoder supportati nelle opzioni.
joe ha scritto: 2- cosa intende k3b per "cd audio"? Quello che intendo io, spiegato sopra, o altro?
Quello che intendono tutti con CD audio, ovvero un CD in formato audio con tot tracce.
joe ha scritto: 3- i cd in cui si mettono gli mp3 da ascoltare in auto (scusate il semplicismo) sono semplici cd dati che non hanno nulla che vedere coi cd audio vero?
Precisamente. Sono semplici CD dati.
joe ha scritto: Altra domandona:
Sul mio cd c'è scritto 700MB... invece k3b utilizzerebbe un CD ipotetciamente meno capiente, nello specifico da 74min mi pare invece di 80min.
Ma non c'è un modo per fargli capire prima di masterizzare quanta roba ci sta dentro...in modo automatico intendo senza dover impostare a mano la capienza? Cioè non sarebbe più semplice se la striscia in basso di k3b rappresentasse la capienza effettiva del CD... senza che l'utente debba fare nulla?
È quello che fa normalmente k3b. Il fatto che un CD da 700MB venga indicato come contenente solo 74min di audio invece di 80 mi sembra strano...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Ok. Altra cosa:
poniamo di voler copiare pari pari un cd audio, concettualmente che passaggi vengono fatti?
Da quanto ho letto io fin'ora il procedimento è il seguente:
1- estrazione delle traccie audio dal cd (k3b chiede un formato di destinazione... quale scegliere se vogliamo copiare il cd pari pari? immagino raw ma ditemi voi per conferma...)
2- ottengo le tracce estratte in una "directory" temporanea, inserisco un cd vergine
3- creo un nuovo cd audio selezionando le tracce nella directory temporanea.

Ok, così dovrei ottenere un altro CD contente le stesse traccie di quello di partenza.
Ma non c'è un'altro modo più diciamo a basso livello? intendo qualcosa del tipo:
1- copio il cd in un file temporaneo (tipo come si fà con un'immagine iso per capirci)
2- scrivo il file ottentuo su un cd vergine.

Cioè senza estrarre le traccie per capirci... Ne sapete nulla?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da conraid »

Se vuoi fare una cosa simile semplicemente "fai la copia", prima opzione del menù supporto. Se hai due periferiche diverse (una volta era normale avere cd e masterizzatore separati) te la fa anche al volo, altrimenti ci pensa il programma a fare il file temporaneo. Tu non devi fare niente, se non cambiare disco quando te lo chiede.
Per una cosa del genere che sia un cd audio, un dvd video, un cd/dvd dati a te non interessa, copia pari pari

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Ok, ho visto. Ma con quell'operazione quali passaggi fa k3b?
- Estrae le traccie e le riscrive una volta inserito il cd vergine....?
- oppure genera un'immagine temporanea che poi scrive sul cd vergine?
Non vi paiono due approcci differenti?

Ho anche visto che volendo copiare un cd è possibile anche scegliere l'opzione "clone", cosa cambia rispetto alla copia normale?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da rik70 »

Questo lo puoi verificare da te. Controlla nelle impostazioni di K3b dove si trova la directory di lavoro in cui vengono piazzati i file temporanei. Avvii la copia da cd-audio e sbirci dentro quella directory.

Se non ricordo male, estrae le tracce audio in formato wav - e i file info che contengono le relative informazioni - tramite cdda2wav . Poi masterizza il tutto con cdrecord.
Oppure usa cdrdao per l'estrazione e la successiva masterizzazione. In questo caso ci sarà un file immagine e un file di tipo cue o similare. Credo però che sia la prima ipotesi.

P.s.

Anche dai log - c'è una finestra apposita mi sembra - sei in grado di capire quali operazioni vengono compiute.

PP.ss
L'opzione clone fa una copia in stile "clone-cd", per dirla in parole molto povere. Quindi copia anche eventuali tracce dati presenti nel cd audio. A me però con K3b non ha mai funzionato. In questo caso usa readcd per generare l'immagine.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Bene. Più o meno ho capito.
Premetto che il discorso è ok, per un uso normale, ma io voglio capirci un attimo di più.

Visto che il cd di partenza era riscrivibile mi sono divertito a fare una prova per capire un po':
- ho preso il cd e ho scelto di farne la copia
- ho selezionato la sola creazione dell'immagine senza la scrittura su nuovo cd, ho scelto anche l'opzione clone.
- l'operazione ha creato un'immagine targata ".img" e ha generato un altro piccolo file TOC.
- ho poi rasato il cd rw
- quindi ho scelto di masterizzare un'immagine (come si farebbe per una iso per capirci) e sono andato a scegliere l'immagine creata (estratta) prima.
- ho poi avviato la scrittura sul cd pensando di riottenere il cd di partenza con le stesse tracce audio di prima. Sbagliavo la mia previsione?
- invece il risultato è stato un cd inutilizzabile... ho provato sia con mplayer che con cdda-player ma nada... dà degli errori. ecc..

Dove ho sbagliato? Intendo concettualmente più che altro...
Intanto grazie per il supporto sempre puntuale e amichevole gente!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: Da quanto ho letto io fin'ora il procedimento è il seguente:
1- estrazione delle traccie audio dal cd (k3b chiede un formato di destinazione... quale scegliere se vogliamo copiare il cd pari pari? immagino raw ma ditemi voi per conferma...)
2- ottengo le tracce estratte in una "directory" temporanea, inserisco un cd vergine
3- creo un nuovo cd audio selezionando le tracce nella directory temporanea.

Ok, così dovrei ottenere un altro CD contente le stesse traccie di quello di partenza.
Questo è un metodo necessario per il ripping (cioè l'estrazione di tracce per una successiva compressione/ricodifica).
Per una semplice copia da CD a CD è inutile e distruttivo, in quanto vai a perdere informazioni tipo la durata del silenzio tra le tracce (che sono metadati nella TOC del CD).
Come ti ha detto conraid, per fare la copia scegli di fare la copia :)
joe ha scritto:Ok, ho visto. Ma con quell'operazione quali passaggi fa k3b?
- Estrae le traccie e le riscrive una volta inserito il cd vergine....?
- oppure genera un'immagine temporanea che poi scrive sul cd vergine?
Non vi paiono due approcci differenti?

Ho anche visto che volendo copiare un cd è possibile anche scegliere l'opzione "clone", cosa cambia rispetto alla copia normale?
Certo che sono due approcci differenti, ma evidentemente non ti è chiara la situazione.
Se ad un qualsiasi programma di masterizzazione imponi di fare la copia di un supporto, questo, generalmente, può fare due cose: copiare il supporto sorgente tentando di correggere eventuali errori rilevati (copia normale) oppure copiare "brutalmente" ogni singolo bit trovato senza sforzarsi di interpretarlo in alcun modo (copia clone). Inutile dire che la seconda modalità è più che altro utilizzata in presenza di "particolari" contenuti su CD (leggasi: protezioni da copia) che sfruttano settori danneggiati creati ad arte per bloccare i normali processi di copia.
joe ha scritto: Dove ho sbagliato? Intendo concettualmente più che altro...
Forse hai scelto di masterizzare l'immagine invece del file toc (che contiene un riferimento all'immagine). Senza il file toc non credo sia possibile distinguere i dati grezzi copiati.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Invece ora che dici così, mi pare proprio di aver scelto di materizzare il file toc.
Quindi l'idea di masterizzare l'immagine è giusta... anche se non stiamo parlando di immagine iso. Dico bene?
Ma c'è un modo per dare l'immagine e il file toc in pasto ad un riproduttore audio tipo mplayer o cdda-player? In modo così da verificare se l'immagine del CD audio copiata è realmente valida/ascoltabile?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da 414N »

Puoi sfruttare cdemu e montare l'immagine in modo analogo a come si monta una iso in loop.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Mmmm, ho installato cdemu, i demone, e dipendenze via slackbuild di SBo. Poi ho fatto la stessa cosa per il client testuale "cdemu". Ho sbirciato il manuale e ala fine, dopo aver avviato il demone, ho lanciato il comando seguente... senza molta fortuna come puoi vedere:

Codice: Seleziona tutto

$ cdemu load 0 /tmp/cdcopy/k3b_0.img
ERROR: Failed to load image: org.freedesktop.DBus.GLib.UnmappedError.MirageErrorQuark.Code233492491: No parser can handle given image.
Non so se sia un problema legato all'immagine creata o al buon funzionamento di cdemu...
Se vedi la soluzione da quello che ho postato, o ti viene in mente qualcosa dimmi pure.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da 414N »

Prova a montare la toc invece dell'immagine direttamente. Io ho avuto problemi analoghi in passato risolti indicando la toc invece dell'immagine.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Sto provando a rifare tutto.
1- CD rasato
2- creazione cd audio aggiungendo un po' di mp3: cd audio funzionante (anche se mplayer fa qualche capriccio, penso siano problemi di buffer, invece cdda-player va liscio)
3- copia del cd creando solo l'immagine, quindi senza bruciare niente
4- verifica dell'immagine con cdemu

Sta eseguendo il punto 3...
Guarda ho provato ad installare anche cdemu-tray, premendo load si apre il solito file manager e andando nella directory dove sta l'immagine e il file toc, mi mostra solo il file toc, ho provato a darglielo in pasto ma l'errore non cambia... Comunque ora riprovo e faccio sapere.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Azzz... no, sta volta avevo scelto copia normale e non clone, praticamente è successo che invece di crearmi l'immagine ha creato una directory con dentro le traccie estratte in formato wav. Fammi riprovare

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: CD audio con k3b - domanda banale

Messaggio da joe »

Niente, stesso errore di prima, sta volta ho provato anche con cdemu-tray, appena seleziono il file .toc corrispondente all'immagine del cd creata, salta fuori un popup di dialogo che dice:

Codice: Seleziona tutto

Error calling DeviceLoad on device 0:
No parser can handle given image.
Ma ho fatto anche un'altra prova e sono riuscito a caricare concdemu una imagine iso di slackware-13.1.
Quindi mi fa pensare che il problema non stia tanto in cdemu ma nell'immagine che viene creata. Strano...
Se vi viene qualche idea in merito...

Rispondi