[RISOLTO] Grossi problemi con UTF-8

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

[RISOLTO] Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brainvision »

ciao ragazzi e ragazze..

avevo questo problema almeno da un annetto, ma forse anche qualcosa in più.. all'inizio, anche se scettico, credevo la colpa fosse di qualche dipendenza / pacchetto che avevo escluso durante la mia installazione expert.. ero scettico, comunque, perché sin dalla prima installazione ho sempre usato la expert - odio installare roba che non userò mai! e comunque ero obbligato perché avevo grossi problemi di spazio, sul mio vecchio vecchio vecchio portatile, ora stradefunto - e quindi bene o male ormai so quel che faccio..
ed infatti, l'altra settimana, per curiosità, ho fatto ben 2 installazioni full, una con anche KDE, addirittura, ed il problema comunque compariva, quindi ho escluso la mancanza di qualche pacchetto.
poi quando ho trovato la causa mi sono detto che in fondo era logico, avrei dovuto pensarci prima, acciderbolina!! In pratica, ho sempre impostato la lingua italiana - come la bibbia S4D insegna - modificando i file

Codice: Seleziona tutto

/etc/profile.d/lang.sh
e lang.csh (quest'ultimo ormai non lo modifico più anche perché non installo tcsh e comunque uso sempre la shall bash (a volte zsh, ma ultimamente non più): modifico il file in questo modo

Codice: Seleziona tutto

$ cat /etc/profile.d/lang.sh                                                                                                                                                                                                                            
#!/bin/sh
# Set the system locale.  (no, we don't have a menu for this ;-)
# For a list of locales which are supported by this machine, type:
#   locale -a

# en_US is the Slackware default locale:
export LANG=it_IT.UTF-8
Ora, esco e mi riloggo e lancio xwmconfig e questo è ciò che vedo:Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Capite che la cosa potrebbe essere alquanto fastidiosa.. immaginate se dovessi ricompilare il kernel, da root, senza lanciare X.. questo è ciò che ottendo lanciando make menuconfig Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Solo scorrendo le varie voci ottengo qualcosa di leggibile: Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ovviamente, se lancio X, apro il terminale e do gli stessi identici comandi, tutto si risolve, ma questa non è una soluzione..
Si risolve tutto anche impostando come charset semplicemente it_IT o it_IT@euro o ancora it_IT@isoXXXXX ma questo è possibile solo a metà, per me, perché devo usare UTF-8 per Xfce, altrimenti non monta i device USb e thunar va in freeze restituendomi una sfilza di warning ed errori relatici a dbus e udev (ma questa è un'altra storia).
Quindi ora faccio in questo modo: imposto it_IT in lang.sh ed invece it_IT.UTF-8 in .bashrc e .bash_profile (entrambi, altrimenti non risolvo nulla, uno per la shell di login e l'altra per quella classica).. però restano comunque errori quando come utente lancio xwmconfig o quando uso nano (sempre fuori da X), con i caratteri accentati che sballano come sempre..

ma non c'è soluzione a questa storia dei caratteri utf-8? a voi capita questa cosa? già sapevate e non m avete mai detto niente? e nel caso come risolvete?
Grazie mille, come sempre!
Ultima modifica di brainvision il lun 5 dic 2011, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da conraid »

che font usi?

io imposto questo

Codice: Seleziona tutto

# cat /etc/rc.d/rc.font 
#!/bin/sh
#
# This selects your default screen font from among the ones in
# /usr/share/kbd/consolefonts.
#
setfont -v lat9w-16

poi ho questo file, per l'euro

Codice: Seleziona tutto

# cat /etc/rc.d/rc.keymap 
#!/bin/sh
# Load the keyboard map.  More maps are in /usr/share/kbd/keymaps.
if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
 /usr/bin/loadkeys it.map
 /usr/bin/loadkeys euro2.map
fi
poi in ~/.bashrc

Codice: Seleziona tutto

# For unicode
echo -n -e '\033%G'

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brg »

Mai visto niente di simile :shock:
Il comando locale che cosa ti dice? L'hai impostato LC_COLLATE?

*edit: leggo ora il post prima del mio, mi sa che ha indovinato...

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brainvision »

conraid ha scritto:che font usi?

io imposto questo

Codice: Seleziona tutto

    # cat /etc/rc.d/rc.font
    #!/bin/sh
    #
    # This selects your default screen font from among the ones in
    # /usr/share/kbd/consolefonts.
    #
    setfont -v lat9w-16
io proprio perché temevo dipendesse da questo, durabnte l'installazione ho lasciato per il framebuffer il carattere di default, quindi in questo file ho semplicemente

Codice: Seleziona tutto

setfont -v

comunque non credo proprio sia un problema di carattere, perché ricordo bene che altre volte scegliendo un carattere differente succedeva lo stesso
conraid ha scritto:poi ho questo file, per l'euro

Codice: Seleziona tutto

    # cat /etc/rc.d/rc.keymap
    #!/bin/sh
    # Load the keyboard map.  More maps are in /usr/share/kbd/keymaps.
    if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
    /usr/bin/loadkeys it.map
    /usr/bin/loadkeys euro2.map
    fi
scusa co sa intendi di preciso? tu usi it_IT@euro come charset o comunque un charset @euro? ed a che serve questa parte che mi hai citato? Io in realtà sono praticamente costretto da Xfce ad usare UTF-8, come detto..
conraid ha scritto:poi in ~/.bashrc

Codice: Seleziona tutto

    # For unicode
    echo -n -e '\033%G'
ed anche questo, a cosa serve?
brg ha scritto:Mai visto niente di simile :shock:
Il comando locale che cosa ti dice? L'hai impostato LC_COLLATE?
ecco mi sono dimenticato di dire che se prima di lanciare il comando ci metto

Codice: Seleziona tutto

LANG=C
(come suggerito in lang.sh) va tutto bene..
riguardo a quella riga che dici tu, l'ultima, in pratica, di lang.sh, ce l'ho impostata di default, quindi decommentata, come credo debba essere, no?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brg »

brainvision ha scritto:
brg ha scritto:Mai visto niente di simile :shock:
Il comando locale che cosa ti dice? L'hai impostato LC_COLLATE?
ecco mi sono dimenticato di dire che se prima di lanciare il comando ci metto

Codice: Seleziona tutto

LANG=C
(come suggerito in lang.sh) va tutto bene..
riguardo a quella riga che dici tu, l'ultima, in pratica, di lang.sh, ce l'ho impostata di default, quindi decommentata, come credo debba essere, no?
Ah ok, io comunque LC_COLLATE l'ho impostato su it_IT.utf8, come LANG.

*edit: ora che lo noto, ma sei sicuro che it_IT.UTF-8 esista? Prova a lanciare "locale -a | grep it"...

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da Plaoo »

In un altro post mi hanno aiutato aggiungendo questo a LILO

Codice: Seleziona tutto

vt.default_utf8=1
Ho risolto.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brainvision »

mmm.. affettivamente locale -a segna it_IT.utff8..
ma in lang.sh c'è scritto così, mica me lo sono inventato io!!

Codice: Seleziona tutto

#export LANG=en_US.UTF-8     
EDIT: ma scusa, LC_COLLATE lo hai decommentato? anche quello? solo uno dovrebbe essere decommentato, o sbaglio? mi posti il tuo file? solo le righe decommentate, ovviamente..
Ultima modifica di brainvision il lun 5 dic 2011, 21:28, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brainvision »

Plaoo ha scritto:In un altro post mi hanno aiutato aggiungendo questo a LILO

Codice: Seleziona tutto

vt.default_utf8=1
Ho risolto.
ma tu in lang.sh cos'hai? it_IT.UTF-8 o it_IT.utf8?
ed avevi lo stesso identico mio problema? quei caratteri orripilanti???

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da Plaoo »

Si viewtopic.php?f=1&t=34699&p=306936&hili ... kg#p306936 esatto per colpa di ncurses. E it_IT.utf8, adesso però sono su fedora.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da brainvision »

OK ragazzi,

risolto, grazie mille a tutti: effettivamente, come diceva Conraid nel post citato da Plaoo, c'era discrepanza tra il charset del framebuffer e quello di X, quindi mettendo 1 al posto di = ha risolto tutto.. per sicurezza ho anche impostato come lingua it_IT.utf8 invece di UTF-8, anche se non era proprio necessario perché ho visto che andava lo stesso (e d'altronde sin da quando suo slackware ho sempre usato quella dicitura e la lingua italiana ha sempre funzionato).

Ancora grazie a tutti, metto risolto..

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da conraid »

In effetti mi ero dimenticato di dirtelo perché è da tanto tempo il default che ormai succede il contrario, cioè problemi per chi non ha utf8
Comunque per rispondere alle domande che mi hai fatto

il font va sempre messo che supporti i unicode, quindi o usi uno di quelli unicode o ci aggiungi la tabella di compatibilità. Visto ormai il numero di font unicode scegline uno subito. Non so il default quale sia adesso, tempo fa c'era un bug, comunque io uso quello che ti ho detto

Per l'euro. Io uso LANG=it_IT.utf8 (per i dubbi su maiuscolo e minuscolo guarda la tabella dei possibili valori

Codice: Seleziona tutto

$ locale -a | grep -i it
ca_IT
ca_IT.utf8
fur_IT
it_CH
it_CH.utf8
it_IT
it_IT.utf8
it_IT@euro
lij_IT
sc_IT
però il keymap it e it2 non supportano l'euro (cioè il simbolo €), quindi ci sono due strade. O modifichi il keymap (come ha fatto alien per l'olandese tanto che in Slackware l'olandese è patchato :-) ) o aggiungi la keymap euro2
Ci sono delle keymap aggiuntive che puoi includere per le varie tastiere, le vedi in /usr/share/kbd/keymaps/i386/include
Come vedi ci sono per tastiere apple, per i tasti windows e così via. Per l'euro ce ne sono 3, guarda tu quale ti serve e funziona

echo -n -e '\033%G'
serve per abilitare utf nelle console, ma sinceramente quanto adesso sia necessario non so, ormai è da anni nel mio bashrc che non ho più provato a modificarlo
prima usavo anche kbd_mode -u, ma adesso non serve, o forse viene fatto da (mi ero scordato di dirtelo)

Codice: Seleziona tutto

if [ -x /usr/bin/unicode_start ]; then
    /usr/bin/unicode_start lat9w-16
fi
messo in rc.local

forse tutto questo non è più necessario, non saprei, come ti dicevo sono molto retaggi del passato che per pigrizia non controllo più :-)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] Grossi problemi con UTF-8

Messaggio da rik70 »

Questa dell'unicode su slack non l'ho mai capita bene. Il supporto è completo o è solo parziale? Io è da diverso tempo che lo uso - a livello utente, non di sistema - però alcune cose sembrano non andare. Ad es. i caratteri di alcune pagine dei man, oppure se si cerca una voce man inesistente salta fuori:

Codice: Seleziona tutto

man xyz
Non c'� una voce per xyz
Pat continua a raccomandare l'uso di vt_default.utf8=0 come parametro del kernel e ad evitare l'uso dei LANG unicode.

Com'è la situazione attualmente?

P.s.

LC_COLLATE come lo impostate voi? Su C o uguale a LANG?

thks

Rispondi