Bumblebee su Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Bumblebee su Slackware

Messaggio da ilmich »

Ragazzi, un mio amico che usa slackware e ha quei portatili con tecnologia Optimus mi ha chiesto se riuscivo a fargliela funzionare con Bumblbee.
Il progetto pero' supporta nativamente solo arch e ubuntu... siccome sono 'semplici' script shell e il meccanismo di installazione si rifiuta di andare in assenza di questi prerequisiti mi sono messo con la Santa pazienza a renderlo compatibile con la nostra amata.

Il mio obiettivo è di inviare agli sviluppatori oltre eventuali feedkback positivi patch che lo convincano ad aggiungere tale supporto (il che sarebbe molto utile ma soprattutto fico)
Il mio problema è che a parte questo mio amico, non ho a disposizione l'hardware necessario per test e mi chiedevo se mi potete dare una mano, fermo restando che il mio lavoro si limita al far si che si possa installare correttamente su slackware.. eventuali problemi riconducibili a difetti del progetto nn chiedeteli a me insomma :D

Ho già creato il fork che trovate qui anche se al momento non ho incluso il lavoro che ho fatto fino ad ora, ma aggiornerò il post con i progressi fatti.

Ovviamente, e anzi spero che arrivino, suggerimenti sul mio lavoro che sicuramente è da bash elementare sono ben accetti :D

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da Blallo »

Come primo consiglio posso dirti di usare gli script di Arch e non quelli di Ubuntu
Arch è molto simile a Slackware per filosofia ed organizzazione
Come secondo, semplicemente valuta una cosa:
Vuoi che lo script venga usato da root o da utente normale?
Perchè mi pare di ricordare che usasse sudo, e non è così scontato che un utente Slackware usi sudo :lol:

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da ilmich »

premesso che ancora non sono riuscito a farlo andare(maledetto optimus :( ), quello che voglio migliorare io è modificare l'installer in modo da fargli digerire slackware e installare i file di avvio del demone + configurazioni + altre cose secondo il filesystem slackware.

al momento l'unica via per installarlo è lanciare l'installer senza il controllo delle distro ma ovviamente installa a vanvera certe cose(da qui è partita la mia idea).. se poi si vuole pacchettizzarlo ho trovato in giro uno slackbuild che copia manualmente i file e altre piccole 'porcherie'.
jimmy_page_89 ha scritto:Vuoi che lo script venga usato da root o da utente normale?
non ho ben capito se ti riferisci all'installer o all'eseguibile. credo piu' la prima visto che stando alla documentazione viene esplicitamente richiesto di aggiungere l'utente ad un determinato gruppo.. quindi ipotizzo che bumblebee(in realta il comando optirun) vada eseguito senza permessi root
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da teox99 »

c'è una branche di BB che sta sviluppando uno slackbuild per compilare sotto slackware
prova a vedere e fammi sapere x favore!

https://github.com/jgeboski/Bumblebee-SlackBuilds

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da ilmich »

teox99 ha scritto:c'è una branche di BB che sta sviluppando uno slackbuild per compilare sotto slackware
prova a vedere e fammi sapere x favore!

https://github.com/jgeboski/Bumblebee-SlackBuilds
ti posso dire che:

- bumblebee viene pacchettizzato bene (è il come che nn mi piace troppo)
- i driver nvidia + kernel pacchettizzati bene anche se sta cosa non l'ho ben capita.. su molti tutorial(lo stesso readme del progetto) non parla di installare i driver nvida in modo particolare.. qui invece sembra che per far funzionare le cose bisogna installare tali driver in una directory separata e lanciare il 2ndo server X con i percorsi ad-hoc... boh ti farò sapere meglio quando sarò riuscito a farlo funzionare :D
- virtualgl nn compila se usi una versione di libjpeg-turbo < 1.1.0 (ho dovuto aggiornare lo slackbuild preso da sbo) e comunque lo slackbuild l'ho dovuto modificare aggiungendo il parametro

Codice: Seleziona tutto

-DTJPEG_LIBRAY={dove sta la libreria libjpeg-turbo.a}
fra i parametri del cmake
- su acpi_call non so darti feedback perchè ancora non mi interessa e comunque lo sviluppatore da il supporto al risparmio energetico come sperimentale
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da teox99 »

quindi tutto viene pacchettizzato bene!
acpi_call è un modulo esterno e può essere caricato anche manualmente all'occasione, ma non è necessario al fine di optirun.

rimango in attesa di aggiornamenti...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da Blallo »

miklos ha scritto:- i driver nvidia + kernel pacchettizzati bene anche se sta cosa non l'ho ben capita.. su molti tutorial(lo stesso readme del progetto) non parla di installare i driver nvida in modo particolare.. qui invece sembra che per far funzionare le cose bisogna installare tali driver in una directory separata e lanciare il 2ndo server X con i percorsi ad-hoc... boh ti farò sapere meglio quando sarò riuscito a farlo funzionare :D
Semplicemente i driver nvidia binari sovrascrivono le mesa con cui parte slackware. Se queste vengono sovrascritte, i driver intel (e quelli open di xorg in generale) non partono, quindi devono essere installati in un path diverso

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da ilmich »

jimmy_page_89 ha scritto:Semplicemente i driver nvidia binari sovrascrivono le mesa con cui parte slackware. Se queste vengono sovrascritte, i driver intel (e quelli open di xorg in generale) non partono, quindi devono essere installati in un path diverso
grazie per la delucidazione.. :D
ora scatta una domanda.. volendo creare i pacchetti su slacky per tutto quanto ci sono restrizioni burocratiche nel redistribuire i driver invidia binari (leggendo il punto 2.1.2 della licenza sembrerebbe di no)?!?!?!?
teox99 ha scritto:rimango in attesa di aggiornamenti...
certo... a costo di fregare il netbook al mio amico sto maledetto optirun lo farò funzionare :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da Blallo »

miklos ha scritto:ora scatta una domanda.. volendo creare i pacchetti su slacky per tutto quanto ci sono restrizioni burocratiche nel redistribuire i driver invidia binari (leggendo il punto 2.1.2 della licenza sembrerebbe di no)?!?!?!?
Non ne ho idea, ma al massimo al posto di impacchettarlo, nel doinst.sh lanci uno script che impacchetta da solo in loco il binario scaricandolo da internet

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da teox99 »

Ragazzi ho fatto i pacchetti necessari per il funzionamento di Bumblebee su Slackware 13.37 64bit
potete darmi un feedback al più presto?


http://www.teoxonline.com/utils/Bumbleb ... are/README

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da Blallo »

Hai anche gli SB o li hai impacchettati a mano?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da teox99 »

Ho usato gli sb del github (vedi sopra)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da Blallo »

Ti posso comfermare che i tuoi pacchetti funzionano da dio sul mio notebook :D

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da teox99 »

grazie jimmy,
attualmente uso bumblebee tutti i giorni senza nessun prob.!
sarebbe bello riuscire ad implementare anche il pannello grafico di nvidia-settings ...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Bumblebee su Slackware

Messaggio da hashbang »

miklos ha scritto:grazie per la delucidazione.. :D
ora scatta una domanda.. volendo creare i pacchetti su slacky per tutto quanto ci sono restrizioni burocratiche nel redistribuire i driver invidia binari (leggendo il punto 2.1.2 della licenza sembrerebbe di no)?!?!?!?
Considerando che molte distro pacchettizzano i driver proprietari nvidia, direi di no. Non ci dovrebbero essere problemi.
Tra l'altro nel repository 13.1 x86 dovrebbero già esserci i pacchetti per i driver nvidia, quindi hai già gli SlackBuild a disposizione.

Rispondi