[RISOLTO] Aiuto per shell script

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto per shell script

Messaggio da masalapianta »

spina ha scritto:masalapianta, leggi bene quello che ha chiesto Burroughs.
masalapianta ha scritto:find -not -name "day-`date +%Y-%m-%d`-*.ser" -exec rm {} \;
elimina tutti i file del tipo "day-yyyy-mm-dd-*.ser" in cui la data è diversa da quella odierna
Burroughs ha scritto:...Il mio proposito sarebbe quello di lanciare un comando che isola tutti i file (in questo caso uno solo) antecedenti alla data odierna, provvedendo poi a rimuoverli...
Emanuele
ho letto bene; ho portato questo comando perchè ha poco senso preoccuparsi dei file con date future, in quanto non dovrebbero esistere; nel caso Burroughs, per qualche motivo, debba avere file con date nel futuro, mi son premurato di specificare che quel comando rimuove i file con data diversa (e quindi non è usabile in quel caso) da quella odierna.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Aiuto per shell script

Messaggio da Burroughs »

masalapianta ha scritto:ho letto bene; ho portato questo comando perchè ha poco senso preoccuparsi dei file con date future, in quanto non dovrebbero esistere; nel caso Burroughs, per qualche motivo, debba avere file con date nel futuro, mi son premurato di specificare che quel comando rimuove i file con data diversa (e quindi non è usabile in quel caso) da quella odierna.
Puntualizzo solo che i file in questione hanno senso in quanto si riferiscono ad un'ottima guida tv che provvedo ad aggiornare tramite un altro script; ecco perché mi interessava salvare tutti i file generati dallo script tranne quelli antecedenti alla data odierna.
Al di là di questo, grazie a tutti per il prezioso aiuto e la disponibilità.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Aiuto per shell script

Messaggio da targzeta »

masalapianta ha scritto:...ho letto bene;
Sei sicuro? No perché nell'esempio portato c'erano proprio dei file con data nel futuro, da cui si capiva benissimo che andavano presi in considerazione. Te lo riquoto:
Burroughs ha scritto:day-2011-12-10-D.ser
day-2011-12-11-D.ser day-2011-12-14-C.ser day-2011-12-17-B.ser
day-2011-12-12-A.ser day-2011-12-14-D.ser day-2011-12-17-C.ser
day-2011-12-12-B.ser day-2011-12-15-A.ser day-2011-12-17-D.ser
day-2011-12-12-C.ser day-2011-12-15-B.ser day-2011-12-18-A.ser
day-2011-12-12-D.ser day-2011-12-15-C.ser day-2011-12-18-B.ser
day-2011-12-13-A.ser day-2011-12-15-D.ser day-2011-12-18-C.ser
day-2011-12-13-B.ser day-2011-12-16-A.ser day-2011-12-18-D.ser
day-2011-12-13-C.ser day-2011-12-16-B.ser day-2011-12-19-A.ser
day-2011-12-13-D.ser day-2011-12-16-C.ser iconcache
day-2011-12-14-A.ser day-2011-12-16-D.ser xmltv-configs
day-2011-12-14-B.ser day-2011-12-17-A.ser
masalapianta ha scritto:ho portato questo comando perchè ha poco senso preoccuparsi dei file con date future
Ahahah, già la tua classica interpretazione per cui se uno ti chiede patate e tu pensi sia meglio cipolla gli porti cipolla. Io allora consiglo un bel 'rm *' perché ha poco senso tenersi i file. Se no magari avremmo potuto dare anche il consiglio seguente, perché no?:
spina ha scritto:ls *. Questo comando mostra tutti i file nella directory, se poi non è quello che cercavi allora non usarlo, ma secondo me ha poco senso eliminare solo i file antecedenti alla data odierna, così invece li puoi vedere tutti, i bastardi!!! :).
Prima che ricominciamo la solita polemica ti dico da subito che per me finisce qui. Nessuno ci obbliga ad aiutarlo, però se lo facciamo dovremmo sforzarci di risolvere il problema che ci viene sottoposto e non un altro che secondo noi ha più senso. Ma, come ho detto prima, secondo me molto semplicemente non hai letto bene il post e quindi hai dato una soluzione sbagliata. Però ammettere di sbagliare è una cosa moooolto difficile ;).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi