È una mia impressione,o non si parla più del cosiddetto progetto palladium,trusted pc,pc che si avviano solo col sistema
che vuole l'hw,etc?
Secondo me è stato solo rumore,e come si dice..fud?
Moderatore: Staff

Ansa89 ha scritto:Se non ricordo male, c'è stata anche una notizia più recente, dove M$ parlava di una feature chiamata "secure boot" (o una cosa simile).

masalapianta ha scritto:scusate ma sono io il pazzo o è effettivamente una follia impedirmi di utilizzare i sistemi operativi che voglio su un computer che ho acquistato (quindi, non è un contratto di comodato d'uso ma l'oggetto è di MIA proprietà)?? Non importa se concedano i certificati per fare boot anche ad altri sistemi oeprativi, il problema è che il tutto non è sotto controllo dell'utente finale, impedendogli di usare un oggetto di sua proprietà (nei limiti della legge) come meglio crede.
A parte l'inutilità del secure boot per la prevenzione del malware (lo scopo del secure boot, come vorrebbero dare ad intendere), ma se proprio devi implementare questa inutilità (per l'utente finale non per le aziende), allora deve essere sotto il controllo dell'utente; quest'ultimo deve avere, non solo la possibilità di disattivarlo, ma anche di modificare il certificato a partire dal quale viene verificata la catena di certificati forniti con questo o quel sistema operativo per il boot.
A voi sembrerebbe normale se con un forno da voi acquistato vi impedissero di cuocere tutti i polli a parte quelli venduti da alcune aziende decise da chi vi ha venduto il forno?

Meskalamdug ha scritto:masalapianta ha scritto:scusate ma sono io il pazzo o è effettivamente una follia impedirmi di utilizzare i sistemi operativi che voglio su un computer che ho acquistato (quindi, non è un contratto di comodato d'uso ma l'oggetto è di MIA proprietà)?? Non importa se concedano i certificati per fare boot anche ad altri sistemi oeprativi, il problema è che il tutto non è sotto controllo dell'utente finale, impedendogli di usare un oggetto di sua proprietà (nei limiti della legge) come meglio crede.
A parte l'inutilità del secure boot per la prevenzione del malware (lo scopo del secure boot, come vorrebbero dare ad intendere), ma se proprio devi implementare questa inutilità (per l'utente finale non per le aziende), allora deve essere sotto il controllo dell'utente; quest'ultimo deve avere, non solo la possibilità di disattivarlo, ma anche di modificare il certificato a partire dal quale viene verificata la catena di certificati forniti con questo o quel sistema operativo per il boot.
A voi sembrerebbe normale se con un forno da voi acquistato vi impedissero di cuocere tutti i polli a parte quelli venduti da alcune aziende decise da chi vi ha venduto il forno?
Non vedo il problema..1 perchè windows lo uso solo su macchine virtuali per testare autenticazioni e altro,2 perchè questo secure boot si può rimuovere.

Ansa89 ha scritto:Sempre andando a memoria, mi pare che la funzionalità di secure-boot possa essere disabilitata solo da Windows; quindi si dovrebbe avviare il pc con Windows (accettando i vari contratti di licenza), disabilitare il secure-boot, piallare Windows.
In ogni caso non credo si possa/potrà aggiungere/modificare i certificati preimpostati.

No. Vogliono far passare il concetto che Apple sbandiera da molto più tempo: Usa il computer come dico io e non ci saranno problemi.brainvision ha scritto:ma comunque, cosa cercano di far passare, scusate.. forse il concetto che solo Windows della minchia è "secure-boot" o come lo vogliono chiamare??
Si ma c'è una differenza: stavolta la gente è dalla loro parte. Ai tempi di Palladium la situazione era molto diversa. Adesso la massa è così ignorante in materia che non riesce a distinguere il pulsante Start di Windows XP, da quello di Windows Vista. Questo facilita il compito di questi parassiti, che possono così plagiarli affinchè credano che col Secure Boot & Co. si può usare il PC in tranquillità. Tanto, la maggioranza non sa nemmeno che cosa è Windows..figurati se pensano a cambiare sistema operativo o cambiare un singolo componente hardware. Apple docet.ma siamo davvero al festival dell'idiozia?? ma porco mondo quante se ne inventano per mascherare la realtà nuda e cruda: che non sanno fare il proprio mestiere e nonostante questo vendono a pacchi e sono leader del mercato.. sempre la stessa storia, insomma..

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti