Kernel: ck1 o ck2?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da rik70 »

Salve di nuovo.

Mi chiedevo se qualcuno conosce la differenza tra le 2 patch del buon Con Kolivas.

Ho sempre usato il set ck1 col kernel 2.6.3x e mi son sempre trovato bene anche con applicazioni audio realtime. Sto provando le ck2 con l'ultimo vanilla, ma non so se sia il kernel nuovo o le patch... il comportamento mi sembra leggermente differente. Ho notato che con ck2 swappa di più quando il sistema è sotto sforzo, circa un centinaio di KiB con 1 giga di ram. In effetti in /proc/sys/vm/swappiness il valore è impostato a 10. Con le ck1 è a 0.

Ora col nuovo kernel uscito di recente sto ritornando alle ck1.

Idee?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da Ansa89 »

Le differenze tra "ck1" e "ck2" sono che la patch "ck2" è la versione aggiornata: fissata una certa versione del kernel, "ck1" è la versione "1" della patch, mentre "ck2" è la versione "2" (quindi aggiornata) della patch.
Quando esce la patch per un nuovo kernel, sarà basata sulla "ck2" per il kernel precedente.

Scusate per il giro di parole, spero di essere stato chiaro.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da rik70 »

Ti ringrazio. Quindi sto perdendo tempo a compilare l'ultimo kernel con le ck1? :)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da Ansa89 »

Dipende: se nell'ultimo kernel hanno fixato/aggiunto delle cose che ti servono, allora fai bene ad aggiornare.

Io di solito uso l'ultimo kernel stabile.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da rik70 »

Ok, thks. Quindi se ricompilo mi conviene mollare le ck1 e patchare direttamente con ck2?

P.s.
Vedo che anche tu usi il kernel ck2. Posso chiederti una cosa relativa al config? Io sto ancora con slackware 13.1 e Pat nel config dei kernel per questa versione non attiva il supporto ai cgroups. Con ck va attivato oppure no?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da Ansa89 »

rik70 ha scritto:Ok, thks. Quindi se ricompilo mi conviene mollare le ck1 e patchare direttamente con ck2?
IMHO sì.

rik70 ha scritto:Vedo che anche tu usi il kernel ck2. Posso chiederti una cosa relativa al config? Io sto ancora con slackware 13.1 e Pat nel config dei kernel per questa versione non attiva il supporto ai cgroups. Con ck va attivato oppure no?
Le patch di Con Kolivas disattivano i cgroups, in quanto vanno in conflitto con qualche parte dello scheduler cpu.
Inoltre Con Kolivas ha espresso a più riprese la sua perplessità sull'uso dei cgroups in ambienti desktop "normali".

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Kernel: ck1 o ck2?

Messaggio da rik70 »

Bene, grazie di tutto ancora. Andrò di ck2 :thumbright:

Ciao

Rispondi