Ultimamente ho notato che di tanto in tanto, dopo un periodo in idle, il sistema si pianta completamente senza possibilità di riprendere il controllo; appare una schermata nera con un cursore in alto a sinistra e mouse e tastiera sono completamente inutilizzabili.
Attualmente sono alla 13.37 con xfce e kernel 3.1.4 appena ricompilato... tenderei ad escludere qualche cappella mia con la ricompilazione del kernel perchè lo stesso problema si presenta anche con il kernel di default... ma non si sa mai!
Inoltre non è una cosa periodica, ma abbastanza casuale: potrei lasciare il computer acceso tutta la notte e il giorno dopo trovarlo in funzione, come potrei lasciarlo in idle per il tempo di una doccia e ritrovarlo bloccato.
Inizialmente ho pensato ad un problema dello screensaver od a qualche impostazione sul suspend dopo un periodo di inattività.. provando però a disabilitare il primo ed a configurare il secondo in modalità "sempre attivo" non è cambiato granchè...
Qualche idea? Magari qualche log da controllare?
Grazie e buone feste a tutti!

ps: un problema simile lo avevo avuto con X in passato: iniziava a ciucciare sempre più risorse fino a rendere inutilizzabile tutto. In questo caso però non ho rallentamenti di alcun tipo e non sento il dissipatore frullare fino a che non si pianta tutto!