Problema Partizione [Risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Problema Partizione [Risolto]

Messaggio da 5656 »

Salve a tutto il Forum e Buone Feste a Tutti, durante questo periodo di feste ho provato ad installare questa mitica distro che è Slackware, purtroppo l'installazione non è andata a buon fine anzi non è neanche iniziata.La versione è la 13.37 con kernel 2.6.37.6 ma ho provato anche con altre,...stessa storia.In pratica quando mi accingo a creare le partizioni mi viene detto che non è possibile scrivere sul disco,ho provato diversi parametri con il comando fdisk ma la risposta è sempre la stessa:

"Unable to write dev/hda you will not be able to write the partition table."
Sector size is 2048 (not 512) device contains neither a valid DOS partition table nor Sun SGI or OSF.
Building a new DOS disklabel, invalid flag 0x0000 of partition.
Table 4 will be corrected by w(rite).

Ho provato a risolvere con utilty come Bootmaster azzerando MBR e Partition Magic 8 per vedere se erano presenti partizioni strane ma il disco sembra completamente vuoto,allora ho provato ad installare Ubuntu ed è andato tutto bene ma non mi piace e non ha risolto il problema infatti riprovando a reinstallare la slack il problema si ripresenta.Mi sembra di capire che il problema è qualche settore di avvio ancora presente sul disco ma non riesco a visualizzare niente neanche con l'opzione "p".Grazie per eventuali aiuti.
__________________
Ultima modifica di 5656 il dom 1 gen 2012, 22:44, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema Partizione

Messaggio da ilmich »

ciao, benvenuto e buone feste anche te :D
tornando al tuo problema secondo me forse stai tentando di formattare un device sbagliato. se avviando il cd di installazione di slackware dai un

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l
che partizioni ti da?!?!?!?!?
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

Ciao,nessuna partizione purtroppo.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema Partizione

Messaggio da targzeta »

Hai detto di usare fdisk, ma come lo invochi? Potresti anche postare l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

ls /dev/{h,s}d*
mi rendo conto che è complicato visto che dal CD/DVD di installazione non hai modo di copiare/installare qui sul forum, ma l'output dovrebbe essere piccolo.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

Come avrai già capito non sono molto padrone della materia,farò il possibile per farmi capire.Il comando che uso è fdisk /dev/hda ma anche usando cfdisk il risultato non cambia

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema Partizione

Messaggio da targzeta »

Il punto è che la nuova Slackware potrebbe mapparti il device come sda e non hda. Prova a dare quel comando che ti ho detto prima e controlla l'output, lui ti dovrebbe dire se il tuo HD viene visto come hd o sd. Se NON hai altri hd potresti anche provare a dare il comando 'fdisk /dev/sda' e controllare se lo vedi. In ogni modo se ci posti l'output è meglio, come ho detto non dovrebbe essere grande.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

Scusate l'eternità ma il PC che uso per questi esperimenti è pure al piano di sotto e mi devo trascrivere tutto.
Bene con il comando fdisk -l il risultato è :

Disk /dev/hdc 41.1 Gb
16 heads 63 sector/track 79656 cylinder
Units = cylinders of 1008 * 512

Se lancio il comando fdisk /dev/hdc ottengo questo:

disk identifier 0xa8a8a8a8
The number of cylinder for this disk is set to 79656
There is nothing wrong with that but this is larger than 1024 and could is certain
setups cause problem with:
1)Software that runs at boot time
2)Booting and partitioning from other OS

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema Partizione

Messaggio da targzeta »

Ma quindi il tuo HD viene visto come hdc? E' lui? Se è così dovresti aver risolto, no?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

spina ha scritto:Ma quindi il tuo HD viene visto come hdc? E' lui? Se è così dovresti aver risolto, no?

Emanuele
Mah!Credo di si è l'unico disco installato,sono riuscito a creare due partizioni /hdc1per lo Swap e /hdc2 per il sistema operativo ma
alla conferma della scrittura (opzione "w") mi compare la dicitura :
"The partition table has been alterated"
Cosa significa? Devo preoccuparmi? :)
comunque. stò procedendo con l'installazione e a quanto sembra per il momento non ci sono blocchi anche se questo hard disk mi sa che è molto incasinato con tutto quello che ho installato sopra in passato.Non mi è chiaro però l'avviso che mi è comparso digitando /dev/hda se non esiste dovrebbe dirmi "non trovato" o sbaglio?Inoltre i comandi proposti da te cioè
ls /dev/{h,s}d*
vanno digitati esattamente così come sono ?Cosa visualizzano?Un ultima domanda,seguendo una guida per l'installazione viene proposto di creare la partizione Swap prima del File System e se fosse il contrario cosa cambierebbe?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema Partizione

Messaggio da erio »

scusa la domanda,che file system usi? visto che non lo dici

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

erio ha scritto:scusa la domanda,che file system usi? visto che non lo dici
Ext4

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema Partizione

Messaggio da lablinux »

/dev/hdc mi sa tanto di chiavetta/hard disk esterno. Si spiegherebbe anche perché non te lo faccia partizionare.
Ma hda e hdb dove sono finiti?
[edit]come non detto. avevo capito che non riuscivi a partizionare.[/edit]
Ultima modifica di lablinux il ven 30 dic 2011, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema Partizione

Messaggio da targzeta »

5656 ha scritto:
spina ha scritto:Ma quindi il tuo HD viene visto come hdc? E' lui? Se è così dovresti aver risolto, no?

Emanuele
Mah!Credo di si è l'unico disco installato,
Però se è l'unico è installato male. Lo hai messo tu nel PC? Sembra che stia nel secondary master invece che nel primary master. A volte il "canale primario" ha anche una velocità di trasferimento maggiore del secondo.
5656 ha scritto:sono riuscito a creare due partizioni /hdc1per lo Swap e /hdc2 per il sistema operativo ma
alla conferma della scrittura (opzione "w") mi compare la dicitura :
"The partition table has been alterated"
Cosa significa? Devo preoccuparmi? :)
Da una rapida ricerca mi sembra che sia l'output standard di fdisk, dopo tutto tu la tabella delle partizioni l'hai modificata.
5656 ha scritto:comunque. stò procedendo con l'installazione e a quanto sembra per il momento non ci sono blocchi anche se questo hard disk mi sa che è molto incasinato con tutto quello che ho installato sopra in passato.Non mi è chiaro però l'avviso che mi è comparso digitando /dev/hda se non esiste dovrebbe dirmi "non trovato" o sbaglio?Inoltre i comandi proposti da te cioè
ls /dev/{h,s}d*
vanno digitati esattamente così come sono ?Cosa visualizzano?
Sì, va digitato così come l'ho scritto, serviva a capire come il kernel collegava il tuo HD, provalo, danni non ne fa :).
5656 ha scritto:Un ultima domanda,seguendo una guida per l'installazione viene proposto di creare la partizione Swap prima del File System e se fosse il contrario cosa cambierebbe?
Secondo me nulla, però magari ci sono delle motivazioni più profonde che non conosco. La guida non te lo dice?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

5656
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 29 dic 2011, 13:11

Re: Problema Partizione

Messaggio da 5656 »

lablinux ha scritto:/dev/hdc mi sa tanto di chiavetta/hard disk esterno. Si spiegherebbe anche perché non te lo faccia partizionare.
Ma hda e hdb dove sono finiti?
Non ne ho la più pallida idea :oops: usando fdisk mi dice "Unable to open" ma credo abbia ragione spina nel dirmi che il disco è installato sul secondario....infatti è proprio così .:D
spina ha scritto:Però se è l'unico è installato male. Lo hai messo tu nel PC? Sembra che stia nel secondary master invece che nel primary master. A volte il "canale primario" ha anche una velocità di trasferimento maggiore del secondo.
Si l'ho installato io e non ho fatto molto caso su quale IDE l'ho collegato, sull'altro c'era gia il CD-ROM, per adesso lo lascio così poi al prossimo esperimento...[-o<
spina ha scritto:Da una rapida ricerca mi sembra che sia l'output standard di fdisk, dopo tutto tu la tabella delle partizioni l'hai modificata.
5656 ha scritto: Un ultima domanda,seguendo una guida per l'installazione viene proposto di creare la partizione Swap prima del File System e se fosse il contrario cosa cambierebbe?
Secondo me nulla, però magari ci sono delle motivazioni più profonde che non conosco. La guida non te lo dice?
Emanuele
Più che modificata potremmo dire maciullata :D meno male che è un mulettino da esperimenti.

Oggi me la studierò per benino quella guida,grazie.

Anzi grazie a tutti per i consigli e l'interessamento

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema Partizione

Messaggio da targzeta »

Sì, ma alla fine sei riuscito ad installarci la Slackware? Guarda che scrivere e riscrivere la tabella delle partizioni non la maciulla, vuol dire fargli fare quello per cui è nata.

Per quanto riguarda il disco invece, secondo me ti conviene spostarlo sul primary master e mettere il masterizzatore sul secondary master, se i due IDE hanno colori diversi ad esempio, blu il primario e nero il secondario, ti conviene anche a livello di velocità. Nel caso il primario fosse blu, dovresti avere un cavo con tre connettori con tre colori diversi, blu, nero e grigio, in questo caso il master è il connettore grigio (che dovrebbe essere il più lontano dal blu) mentre quello blu va collegato a quello sulla scheda madre.

Alla fine dovresti poter vedere il tuo HD come /dev/hda o /dev/sda che è il device "corretto".

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi