[RISOLTO]Skype su 13.37_64

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da Vito »

Posso confermarti che non ho problemi con questo pacchetto.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ZeroUno »

Vito ha scritto:
Posso confermarti che non ho problemi con questo pacchetto.
Neanche io :-D
Ciò non esclude che possano avercelo altri, visto che quì dentro sembra che a qualcuno skype non funziona.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

A me non funziona il video (current 64bit). Ho provato a mettere le librerie v4l* a 32 bit in /opt/skype/lib32 ma niente. C'è qualche trucco?

p.s.
tra l'altro visto la natura video di skype non sarebbe opportuno inserire anche le librerie video nel pacchetto? o bastano quelle a 64bit?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ilmich »

ho provato per un po' skype preso dal repo a 64bit e ricordo di non aver avuto alcun problema, poi' pero' sono passato alla configurazione versione statica di skype(presa dal sito) + pacchettone slacky e idem quanto ad assenza di problemi (colgo l'occasione per elogiare il pacchettone slacky che trovo veramente ottimo :D)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da erio »

in un tread avevo trovato questo comando da console per abilitare la webcam,e' un po che non lo uso : LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

erio ha scritto:in un tread avevo trovato questo comando da console per abilitare la webcam,e' un po che non lo uso : LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype
sì, lo so, ma non funziona. Del resto devi prendere le librerie a 32bit
io ho provato con

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/opt/skype/lib32/v4l2convert.so /opt/skype/lib32/ld-linux.so.2 --library-path /opt/skype/lib32/ /opt/skype/skype
ma la vedo nera la cam... con altri programmi funziona normalmente

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ZeroUno »

La vedi nera o non la vedi proprio?
è differente!
sotto 'seleziona la webcam' compare qualcosa o la lista è vuota?
e, se la vedi ma nera, si accende la spia sulla cam?


comunque io uso skype indistintamente con il compat32-libraries di slacky (però ho rifatto il pacchetto per current) o con quelle incluse in skype_static di slacky
e mi funziona.

non ho alcun preload o ld_library_path aggiuntivi.


Ma, per chi l'ha provato, con le librerie v4l migliora il video?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ilmich »

da quello che so io skype usa quelle librerie per l'interfaccia con le webcam, quindi diciamo che sono obbligatorie.
il metodo del preload mi sa che serve per attivare la compatibilità a v4l versione 1 che interagisce con una serie di driver per le webcam obsoleti ma che a volte sono piu' compatili/sono l'unica soluzione possibile con la webcam che si ha a disposizione.

quindi in teoria se con altre applicazioni la webcam funziona senza preload(come nel caso di conraid) il problema secondo me è altrove
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ZeroUno »

Ho appena fatto il test.

Ho una 13.37 a 64bit installata in chroot (tra l'altro l'installazione non è nemmeno completa... solo 500 pacchetti).
Ho installato skype_static di slacky ed è stato sufficiente per far funzionare la webcam (mi sono limitato a premere il tasto 'prova la webcam' e mi è comparsa l'immagine di quello che vedeva la webcam; non ho provato a fare una call).

E' sufficiente come test per dire che le librerie a 32bit incluse sono sufficienti?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

provo a spiegare meglio la mia situazione, mi sa che non ho chiarito bene
- uso solo il pacchetto skype senza compat32 o altri pacchetti a 32bit, in questo modo la cam non viene nemmeno presa in considerazione. Se aggiungo le librerie dal pacchetto v4l della current in /opt/skyp/lib32 e faccio un preload allora la vedo nera, ma riconosce il device
Gli altri programmi la vedono ma
1) Sono a 64bit (amsn, wxcam, etc...)
2) anche nel desktop (current a 32bit) per skype devo fare il preload, altrimenti vedo la cam tutta verde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da ilmich »

che webcam hai!??!?!
googlando un po' il tuo problema ho trovato questo post dove spiega che potrebbe dipendere dalla risoluzione che skype usa per la webcam, che se non supportata porta ad un triste sfondo nero.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

proverò la strada della risoluzione.

altro problema: nei messaggi i caratteri accentati digitati da me non li vedo, cioè vedo il carattere rombo nero con punto esclamativo bianco all'interno. Quelli degli altri li vedo correttamente

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

per le lettere accentate ho seguito questa guida
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-804254.html
in pratica ho messo dei file dal pacchetto qt ed alcuni da glib-solibs a 32bit

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Skype su 13.37_64

Messaggio da N1cuz »

Allora, scusate per lo scarso feedback ma ero impegnato, comunque ho "risolto" casualmente, ho provato a rimuovere tutti i pacchetti compat32 poi a reinstallarli dopodichè ho scaricato di nuovo skype dal repo 13.37-32 di slacky e tutto funziona.

@ZeroUno: non ho una current, ho una "stable", ma alla fine non ho utilizzato il tuo "pacchettone" (non volevo creare falsi allarmi ;))perchè quando ho deciso di rendere slackware multilib non era ancora stato pacchettizzato virtualbox per 13.37, quindi mi serviva compilarlo ed ho seguito il wiki di Alien.
Tra l'altro ho visto che diversi utenti hanno preferito il "pacchettone" perchè sfrutta i pacchetti del compilatore "originali" di slackware, ma alla fine è solo questione di "gusti"
oppure i pacchetti gcc per crosscompilare hanno qualche problema rispetto agli "original"?

Grazie a tutti quanti!

Nicola

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO]Skype su 13.37_64

Messaggio da conraid »

Forse sono arrivato ad una soluzione, sembra che fosse il driver della webcam, una philips come quella descritta nel forum ubuntu segnalato. Con una trust va. La cosa buffa è che sul desktop succede il contrario. Va beh... veniamo a noi.
Per far funzionare il tutto (anche se la cam l'ho provata solo nelle preferenze, non ho ancora fatto una videochiamata) ho seguito questi passi (ricordo che sto usando una -current a 64bit):
1) installato il pacchetto skype-static dal repository slacky
2) installato la directory gconv del pacchetto glibc-solibs da una current a 32bit in /opt/skype/gconv
3) installato le librerie del pacchetto v4l-utils in /opt/skype/lib32
4) installato la directory plugins del pacchetto qt da una current a 32bit in /opt/skype/plugins
questo passo per adesso va bene perché la current usa le stesse qt della stable, in caso di modifica prevedo di mettere le qt della current in /opt/skype/lib32 dove ci sono già adesso
5) avviato il tutto con questo comando

Codice: Seleziona tutto

LD_PRELOAD=/opt/skype/lib32/v4l2convert.so GCONV_PATH=/opt/skype/gconv QT_PLUGIN_PATH=/home/utente/skype/plugins/ /opt/skype/lib32/ld-linux.so.2 --library-path /opt/skype/lib32/ /opt/skype/skype
Per adesso sembra andare, se in futuro noto qualche problema lo segnalo, magari serve a migliorare il pacchetto

p.s.
della necessità della directory plugins non sono sicuro, quindi si potrebbe provare senza, mentre i file da glibc-solibs servono per i charset

p.s.
ho una 64bit pulita, senza pacchetti multilib di nessun tipo

Rispondi