Premetto che non mi intendo assolutamente dell'argomento in quanto non ho mai avutoa che fare con una LAN senza fili, nè cablata quindi spero di riuscire a spiegarmi in modo da rendere comprensibile il problema.
Dunque, un amico ha sottoscritto un abbonamento con un wisp locale che offre connettività a mezzo di una antennina hiperlan collocata sul tetto. Dall'antenna scende un cavo che arriva ad un router wifi fornito anch'esso dal wisp. Infine i vari PC, portatili e telefonini si possono collegare alla rete locale senza fili via wifi. Il router dovrebbe essere un modello linksys non meglio precisato.
Il wisp all'installazione ha fornito una password all'utente con la quale si può accedere alla wlan e quindi ad internet. Questa password è stata "salvata" su un pezzo di carta che sfortunatamente è andato smarrito...
Al momento il mio amico riesce ad andare in rete con una playstation (oggetto che non conosco assolutamente...), anche un portatile con wondows (mi pare Vista ma potrebb essere anche windows 7) riesce ad andare in internet.
Su questi due "terminali", evidentemente la password è salvata da qualche parte magari in modo criptato immagino...
Il problema è che volendo sfruttare la wlan per accedere ad internet con un ulteriore PC telefonino o portatile, non si riesce perchè la password non si conosce.
L'amico ha chiamato il wisp e spiegato che ha perso la password. Il wisp ha risposto che dovrebbe riportare da loro il router che verrebbe resettato e riassegnata sta benedetta password. La cosa mi sembra piuttosto macchinosa e scomoda, visto che la sede del wisp non è sottocasa ma aparecchi Km di didstanza.
Domande:
1) Di che password stiamo parlando? Infatti penso che vi siano in gioco due password, quella di amministrazione del router e quella necessaria ad accedere alla wlan protetta.
2) Ragioniamo: se un PC e la PlayStation accedono alla wlan è segno che utilizzano una password memorizzata al loro interno.
È possibile carpire questa password in qualche modo?
Riuscendo a carpirla, si potrà utilizzare per connettere altri terminali oppure ci sono in gioco più password, una specifica per ogni terminale, pertanto per esempio quella della playstation non andrà bene per connettere un nuovo PC?
Insomma c'è un modo per avere il controllo della wlan senza passare dal wisp?
Vi ringrazio in anticipo confidando nella vostra esperienza!
A presto!

)