Mini computer Raspberry Pi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da 414N »

È iniziata la produzione delle prime 10000 schede di tipo B :toothy7:

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Plaoo »

414N ha scritto:È iniziata la produzione delle prime 10000 schede di tipo B :toothy7:
Appena letto la notizia su google+ \:D/
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da krisis »

Anche io me ne sono innamorato ma ha un difetto veramente grosso : non ha un controller sata. Quindi solo storage esterni via rete o su usb2 che non sono esattamente il massimo per vedere qualsiasi file video in hd.

Per chi si chiedeva se supporterà l'hd : ha un encoder integrato nel soc , supporta nativamente qualsisi formato HD ma ovviamente poi dipende dalle licenze di utilizzo dei vari formati.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Vito »

krisis ha scritto:Anche io me ne sono innamorato ma ha un difetto veramente grosso : non ha un controller sata. Quindi solo storage esterni via rete o su usb2 che non sono esattamente il massimo per vedere qualsiasi file video in hd.
Non si può sopperire a tutto questo con lo slot per SD che la scheda possiede?

http://www.raspberrypi.org/wp-content/u ... Mono-1.png
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da krisis »

Vito ha scritto: Non si può sopperire a tutto questo con lo slot per SD che la scheda possiede?

http://www.raspberrypi.org/wp-content/u ... Mono-1.png
Conosci un modo per collegare un disco sata ad un lettore sd?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Vito »

krisis ha scritto: Conosci un modo per collegare un disco sata ad un lettore sd?
Un disco sata non è collegabile ad un normale pc o sbaglio?(i connettori dei "classici" HD non sono sata?)
Certo,il collegamento non lo faresti in maniera diretta,però non mi sembra una grande limitazione.
Posso sbagliarmi,eh!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da masalapianta »

krisis ha scritto:Anche io me ne sono innamorato ma ha un difetto veramente grosso : non ha un controller sata. Quindi solo storage esterni via rete o su usb2 che non sono esattamente il massimo per vedere qualsiasi file video in hd.
bhe, se devi spostare questo tipo di file è un problema (ma neanche tanto, perchè il collo di bottiglia è comunque la scheda di rete; l'unico momento in cui la lentezza di usb2 si fa sentire è quando sposti da usb a sd o viceversa), mentre per la riproduzione di video HD, anche 1080p, non vedo problemi, usb2 è molto più veloce della velocità richiesta per questo tipo di operazione.
Personalmente la maggiore pecca che riscontro nella scheda è l'assenza di una seconda porta usb o del wifi integrato (se non vuoi metterci un chip wifi per tenere il costo basso ok, ma almeno mettici un'altra porta usb, in modo da non obbligare all'uso di un hub usb per poter attaccare una chiavetta wifi oltre che uno storage usb); inoltre sarebbe stato gradito anche un ingresso audio analogico, oltre all'uscita presente (se lo attacchi alla tv o ad un grosso monitor per usarlo come media center, torna comodo poterlo sfruttare per video chiamate, ed a questo proposito sarebbe utile se indicassero una lista, di camere consigliate, che possano essere attaccate al connettore csi presente sulla scheda)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da masalapianta »

Vito ha scritto:
krisis ha scritto: Conosci un modo per collegare un disco sata ad un lettore sd?
Un disco sata non è collegabile ad un normale pc o sbaglio?(i connettori dei "classici" HD non sono sata?)
Certo,il collegamento non lo faresti in maniera diretta,però non mi sembra una grande limitazione.
Posso sbagliarmi,eh!
eh? anche ammesso di voler passare attraverso un pc (ma sarebbe una follia, a quel punto uso direttamente quel pc), una volta che hai attaccato l'HD sata al pc, come attacchi il pc allo slot sd del raspone pi?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Vito »

masalapianta ha scritto: eh? anche ammesso di voler passare attraverso un pc (ma sarebbe una follia, a quel punto uso direttamente quel pc), una volta che hai attaccato l'HD sata al pc, come attacchi il pc allo slot sd del raspone pi?
A quel punto passo i dati che mi servono (presenti sul disco) su una memoria sd,ed ho risolto il problema.
La mia era una risposta alla "critica" di Krisis circa la mancanza di supporti per gli storage esterni.
Poi confesso di non sapere quanto possa occupare un qualsiasi video in hd,però credo che non ci dovrebbero essere problemi con una sd (se non sbaglio si trovano anche da 16giga).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da masalapianta »

Vito ha scritto:
masalapianta ha scritto: eh? anche ammesso di voler passare attraverso un pc (ma sarebbe una follia, a quel punto uso direttamente quel pc), una volta che hai attaccato l'HD sata al pc, come attacchi il pc allo slot sd del raspone pi?
A quel punto passo i dati che mi servono (presenti sul disco) su una memoria sd,ed ho risolto il problema.
La mia era una risposta alla "critica" di Krisis circa la mancanza di supporti per gli storage esterni.
Poi confesso di non sapere quanto possa occupare un qualsiasi video in hd,però credo che non ci dovrebbero essere problemi con una sd (se non sbaglio si trovano anche da 16giga).
quindi stai dicendo che ogni volta che bisogna vedere un film tocca accendere un pc e fare un travaso utilizzando una scheda sd? Non mi pare una soluzione al non avere la possibilità di attaccare (in pianta stabile) un capiente storage ad alta velocità al Raspone Pi (la pecca che lamentava Krisis)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Vito »

masalapianta ha scritto: quindi stai dicendo che ogni volta che bisogna vedere un film tocca accendere un pc e fare un travaso utilizzando una scheda sd? Non mi pare una soluzione al non avere la possibilità di attaccare (in pianta stabile) un capiente storage ad alta velocità al Raspone Pi (la pecca che lamentava Krisis)
Se è possibile trasferire una quantità "accettabile" di video su una memoria sd (che ha comunque una capacità di molto inferiore rispetto ad un hd) può essere un workaround,in caso contrario no!
Però ,ti ripeto,non so quanto possa occupare un video in alta definizione,quindi posso benissimo sbagliare.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da masalapianta »

Vito ha scritto:
masalapianta ha scritto: quindi stai dicendo che ogni volta che bisogna vedere un film tocca accendere un pc e fare un travaso utilizzando una scheda sd? Non mi pare una soluzione al non avere la possibilità di attaccare (in pianta stabile) un capiente storage ad alta velocità al Raspone Pi (la pecca che lamentava Krisis)
Se è possibile trasferire una quantità "accettabile" di video su una memoria sd (che ha comunque una capacità di molto inferiore rispetto ad un hd) può essere un workaround,in caso contrario no!
Però ,ti ripeto,non so quanto possa occupare un video in alta definizione,quindi posso benissimo sbagliare.
ne entrano pochissimi, ma anche se ne entrassero l'80% del totale, non sarebbe una soluzione, o hai tutto a disposizione o il problema continua ad esserci (ricordo ancora una volta che il problema lamentato da Krisis è il poter avere la possibilità di attaccare (in pianta stabile) un capiente storage ad alta velocità al Raspone Pi, il che allo stato attuale non è fattibile, a meno di riuscire ad autocostruirsi un adattatore sd-sata (esistono adattarori sata-sd ma, che io sappia, sd-sata no)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Vito »

masalapianta ha scritto: ne entrano pochissimi
quindi:come non detto!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da krisis »

Più cerco una soluzione per fare un mediacenter con il pi e meno mi attira.
Va bene che il loro target sono le scuole , ma allora invece di mettere un chip con decoder hd avrebbero potuto risparmiarsi i soldi e mettere le seguenti cose :
  • dei buchi per le viti
    un interrutore per accendere e spegnere l'attrezzo
    un controller sata con un unica porta
    un orologio interno (l'ho letto ora sul sito , l'orologio va reimpostato ad ogni avvio)
Il costo magari sarebbe aumentato a 40-50 dollari , il pi sarebbe rimasto comunque un device a basso costo per le scuole ma almeno sarebbe stato utile non solo per risparmiare soldi ed imparare a saldare.

Con tutto il lavoro necessario per tirare fuori un media center minimamente decente dal pi si fa prima a comprare un mini itx con scheda ion per 200 euro.
Il mio progetto secondario era farci un nas , ma anche per questo progetto senza controller sata fai poco.

Per l'utente casalingo , no scuole o progetti di studio ,che farci quindi? Download server? "L'indispensabile" LAMP casalingo :roll: ? Domotica (meglio arduino) ?

Questo pi mi sembra un occasione sprecata per diventare "la nuova rivoluzione informatica" immaginata dai suoi creatori, è troppo limitato in tutto.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

Ma alla fine non si era detto che nonostante tutto un hard disk usb2 collegato va bene per vedere video in hd? Però il problema sollevato dalla "seconda usb" mancante non è da poco. La prima cosa che mi viene in mente: se collego l'hd con il film hd poi come controllo il dispositivo per dirgli di riprodurre il file?

P.S.
Se volessi usare uno switch si perderebbe qualcosa in termini di velocità/qualità?

Rispondi