capire bene come installare un pacchetto

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
quasar2011
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 dic 2011, 14:05
Desktop: lxde
Distribuzione: debian

capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da quasar2011 »

Salve ho un piccolo netbook dedicato a linux , fino a 5 giorni fa a debian oggi è tutto per slackware.
Tutto funziona bene network wifi è tutto ok. Vorrei installare slap-get e chromium.
Ora lo slap-get che ho trovato è come repository questo: http://repository.slacky.eu/slapt-get.txt
adesso trovando il pacchetto slapt-get-0.10.2l-i386-1.tgz come posso fare per installarlo? mi spiego meglio non capisco quando do il comando tar zxvf slapget etc etc .tgz dove mi mette i file e come si capisce in quale directory me li apre. Io sono utente root, ho solo una directory download. devo capiure questi concetti provengo da anni di win e sono ridotto male, anche leggendo s4d non ci sono riuscito a comprendere bene il funzionamento. Poi il discorso dipendenze me lo risolvo io ma devo capire come si installa prima.
grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da conraid »

1) Su Slackware per installare, aggiornare e rimuovere "pacchetti" devi usare i pkgtools
per installare: installpkg
per aggiornare: upgradepkg
per rimuovere: removepkg
interfaccia: pkgtool
guarda il manuale per capire come funzionano, nel caso di slapt-get devi fare

Codice: Seleziona tutto

installpkg slapt-get-0.10.2l-i386-1.tgz 
oppure

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new slapt-get-0.10.2l-i386-1.tgz 
che te lo aggiorna se hai una versione precedente e te lo installa se non ce l'hai

2) le cose di cui sopra vanno fatte da root, ma poi usa un utente normale per usare il sistema

3) directory, non directory

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da brainvision »

ma la Slackware4Dummies non si consiglia più??? :D :D :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:ma la Slackware4Dummies non si consiglia più??? :D :D :D
quasar2011 ha scritto:...anche leggendo s4d non ci sono riuscito a comprendere bene il funzionamento.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da brainvision »

conraid ha scritto:
brainvision ha scritto:ma la Slackware4Dummies non si consiglia più??? :D :D :D
quasar2011 ha scritto:...anche leggendo s4d non ci sono riuscito a comprendere bene il funzionamento.
addirittura!!
comunque chiedo scusa, non avevo letto tutto il post!! :(

quasar2011
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 dic 2011, 14:05
Desktop: lxde
Distribuzione: debian

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da quasar2011 »

grazie per le risposte, sto leggendo ora lo s4d, ma non capisco i termini, sono un newubbio al quadrato. Cosa si intende per pacchetto sourches? io provendo dal .exe e solo quello conoscevo. Adesso mi si presenta un sources un .bz un .bz2 un tar. questo non capisco. Un sources che com è fatto? perdonatemi :( :( :(

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da hashbang »

quasar2011 ha scritto:grazie per le risposte, sto leggendo ora lo s4d, ma non capisco i termini, sono un newubbio al quadrato. Cosa si intende per pacchetto sourches? io provendo dal .exe e solo quello conoscevo. Adesso mi si presenta un sources un .bz un .bz2 un tar. questo non capisco. Un sources che com è fatto? perdonatemi :( :( :(
Beh, un "pacchetto sources" (noto in alcune guide come "tarball dei sorgenti") è un archivio contenente il codice sorgente del software, ovvero il codice del software che, venendo compilato con un compilatore (nel nostro caso, gcc), produce il binario eseguibile (quello che su Windows ha l'estensione *.exe).

Generalmente, gli archivi dei sorgenti sono archivi *.tar.bz2 o *.tar.gz (è comunque possibile trovare anche sorgenti in *.tar.xz), ovvero archivi tar compressi con un formato di compressione specifico (bz2=> Bzip2, gz =>GNU zip, xz=> XZ etc).
Per farla semplice, gli archivi *.tar.$compressione sono archivi compressi, proprio come *.rar e *.zip.

quasar2011
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 4 dic 2011, 14:05
Desktop: lxde
Distribuzione: debian

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da quasar2011 »

quindi diciamo che si riconosce un sorgente quando compresso poi posso dare i comandi per scompattarli e compilarli giusto? o si compilano da pacchettizzati?

hai qualche link perchè questo mi sembra che s4d non lo spieghi, ma lo dia come scontato.... :) grazie

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da Eberoth »

Posto che per "installare" un programma su slackware, la via più semplice (e consigliata) e quella di procurarsi un pacchetto binario (già compilato) con estensione *.tgz oppure *.txz, come quelli che trovi nel repository di slacky.eu, i tarball dei sorgenti vanno prima decompressi e poi compilati.

La procedura di compilazione varia a seconda del linguaggio usato per scrivere il software, anche se di solito di tratta di portarsi nella directory dei sorgenti (creata dopo la decompressione) e dare i comandi:

Codice: Seleziona tutto

./configure
make
make install
dove solo l'ultimo richiede i privileggi di root.

Tuttavia prendila come una via di massima perché non sempre è così. Ad ogni modo, all'interno della directory dei sorgenti è solitamente presente un file chiamato INSTALL, nel quale sono contenute tutte le istruzioni per compilare ed installare il software in questione.

Sarebbe buona abitudine però affidarsi ai pacchetti precompilati (presi da fonti attendibili) o creare direttamente i propri pacchetti (*.txz o *.tgz) usando uno slackbuild: ovvero uno script in grado di compilare il programma e prepararlo ad essere installato tramite i pkgtools di slackware. Scaricato il tarball sorgente, basta una ricerca su google o, spesso, sullo stesso repository di slacky.eu, per ottenere lo slackbuild (che di solito è chiamato "nomeprogramma.SlackBuild") e tutti i file "accessori" necessari alla creazione del pacchetto.
Così facendo sarà più facile tenere traccia dei pacchetti installati, aggiornarli, o rimuovere quelli non più necessari.
Ultima modifica di Eberoth il mar 24 gen 2012, 15:34, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: capire bene come installare un pacchetto

Messaggio da hashbang »

quasar2011 ha scritto:quindi diciamo che si riconosce un sorgente quando compresso poi posso dare i comandi per scompattarli e compilarli giusto? o si compilano da pacchettizzati?
No. Il pacchetto finale (che, ad esempio, trovi qui su slacky.eu), contiene i binari.
hai qualche link perchè questo mi sembra che s4d non lo spieghi, ma lo dia come scontato.... :) grazie
Quoto quanto detto da Eberoth e aggiungo che i pacchetti puoi prenderli da noi (qui trovi precompilati x86 e x86_64 con SlackBuild) e/o andare a prendere gli SlackBuild (per compilarli direttamente dalla tua macchina) da SlackBuilds.org.

Rispondi