quasar2011 ha scritto:Link simbolici? Cosa intendi? come si fanno? A cosa servono e sono necessari?
I link simbolici sono dei file che puntano a qualcos'altro, sia directory che file. Ad esempio, io ho tre partizioni: la root, la home e quella per i miei dati personali. Ora, la mia home è di soli 100MB perché lì dentro ci metto tutti i file di configurazione personali per questo PC. Tutti i dati dei vari programmi e altro sono semplicemente dei link simbolici a directory nella partizione dati. Questo perché la partizione dati la condivido tra più PC e quindi su ognuno di questi mi ritrovo la stessa configurazione per gli stessi programmi.
Un esempio per tutti:
~/.mozilla -> /mnt/dati/.mozilla
quindi il file ~/.mozilla è un link simbolico alla directory /mnt/dati/.mozilla. Ciò vuol dire che tutti i dati di mozilla in realtà si trovano in '/mnt/dati/.mozilla' però, firefox, ad esempio, ci accede via ~/.mozilla. Dato che la partizione /mnt/dati è sincronizzata con la stessa partizione dati di un altro PC, e visto che anche sull'altro PC ho lo stesso link nella home, allora i dati di mozilla vengono usati da entrambi i PC e quando mi sposto da uno all'altro non ho nessuna differenza. Stessa cronologia, stessi segnalibri, stesse estensioni etc...
Spero di essermi spiegato. In pratica la mia home è pienissima di link simbolici

.
quasar2011 ha scritto:Dimenticavo. .. Come mai nella lista dei codici partizioni non compare quella di root in cfdisk? se non erro 82 e' swap e 83 e' linux.
Usa pure 83 per tutte e due le partizioni sda1 e sda3
Emanuele