java non funziona Risolto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

java non funziona Risolto

Messaggio da pino »

Mi sono accorto che il plugin di java non funziona più
Opera è firefox rispondono che è assente ma è normalmente installato in /usr/lib/java/plugin con relativi link a /usr/lib/mozilla e /usr/lib/firefox-8.0/plugins. Ho provato a reinstallare la jre dal disco di installazione della 12.1 ma nulla è cambiato.
Idee?
Grazie Pino
Ultima modifica di pino il mar 24 gen 2012, 18:42, modificato 1 volta in totale.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

Ultime
Java non funziona su opera, firefox ma funziona su seamonkey
Qualche anima buona ci capisce qualcosa, io non so che pesci pigliare. Ho provato a reinstallare entrambi ma senza risultati

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

Togliendo firefox 8 e rimettendo il 3.5.2 ora su firefox funziona
Domanda per caso sulla slackware 12.1 ci sono delle incopatibilità che non conosco?
Come mai tutti gli altri plugins vanno e solo java si rifiuta di funzionare sulle versioni aggiornate?

Qualcuno che usa la 12.1 può dirmi se da lui java funziona senza queste stranezze?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: java non funziona

Messaggio da targzeta »

Per firefox io ho solo questo link (considera che ho un sistema a 64bit):

Codice: Seleziona tutto

ls -l /usr/lib64/mozilla/plugins/libnpjp2.so 
0 lrwxrwxrwx 1 root root 1 gen 12 19:41 /usr/lib64/mozilla/plugins/libnpjp2.so -> /usr/lib64/java/jre/lib/amd64/libnpjp2.so*
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

spina ha scritto:Per firefox io ho solo questo link (considera che ho un sistema a 64bit):

Codice: Seleziona tutto

ls -l /usr/lib64/mozilla/plugins/libnpjp2.so 
0 lrwxrwxrwx 1 root root 1 gen 12 19:41 /usr/lib64/mozilla/plugins/libnpjp2.so -> /usr/lib64/java/jre/lib/amd64/libnpjp2.so*
Emanuele
Quel link lo ho anche io, Infatti funziona sulle versioni di firefox fino alla 3.5, non capisco perchè smette di funzionare sulle versioni recenti, questo sulla 12.1
Sul portatile dove è installato salix 13.37 il problema non c'è
Grazie ciao Pino

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: java non funziona

Messaggio da targzeta »

Allora più darsi che sia un problema di versione. Tu hai il pacchetto jdk o jre della slackware 12.1? Se è così evidentemente il plugin è un po' vecchiotto e magari non funziona sulle nuove versioni di FF. Che dici?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: java non funziona

Messaggio da hashbang »

Perchè non provi ad installare il pacchetto jre/jdk di Slackware 13.37? Tanto non dovresti avere problemi di librerie, visto che usa la JDK di Oracle.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

Ho provato ad installare l'ultima versione di jre prelevata dal sito ufficiale di java, installata parallelamente alla versione originale della 12.1, non è cambiato nulla.Installare le jdk cambia qualcosa?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: java non funziona

Messaggio da hashbang »

pino ha scritto:Installare le jdk cambia qualcosa?
Che io sappia la JDK offre solo la strumentazione per la compilazione di applicazioni Java (come javac). Per l'esecuzione, basta la JRE.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: java non funziona

Messaggio da targzeta »

No, installare le jdk non cambia niente, hanno solo in più i tool di sviluppo. Ma cme mai hai preso il pacchetto dal sito di java e non dalla 13.37 come ti ha suggerito atomix600? Io sulla current con le jdk e FF 8.0.1 funziona benissimo.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

spina ha scritto:Ma cme mai hai preso il pacchetto dal sito di java e non dalla 13.37 come ti ha suggerito atomix600? .
Perchè la prova la ho fatta prima del suggerimento
spina ha scritto:Io sulla current con le jdk e FF 8.0.1 funziona benissimo.
Si anche sul portatile con la 13.37 versione salix ho installato FF 9 e tutto va, il problema esiste su slackware 12.1 che ho sul fisso e, che vorrei tenere cosi visto che lo uso da anni ed è una roccia

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: java non funziona

Messaggio da targzeta »

Bene, allora devi investigare sul perché non va e su come fare per risolvere, se è possibile. Firefox, con le jre della 13.37 cosa ti dice?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona

Messaggio da pino »

spina ha scritto:Bene, allora devi investigare sul perché non va e su come fare per risolvere, se è possibile. Firefox, con le jre della 13.37 cosa ti dice?

Emanuele
Non cambia nulla rispetto alle jre della 12.1, con opera 11.61 e con FF superiore alla 3.5.2 mi dice che manca il plugins.
Dalle varie prove escluderei che il problema sta nelle jre, il problema sta altrove ma dove non so.
Se risolvo vi faccio sapere, per ora ho reinstallato FF 3.5.2 per le volte che mi serve java, di solito uso opera
Grazie
Pino

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: java non funziona

Messaggio da targzeta »

Dovresti vedere tra gli add-on di FF, sezione plugins e vedere se viene indicato. Normalmente, visto che il file è presente, dovrebbe indicarlo.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: java non funziona Risolto

Messaggio da pino »

Avevate ragione voi installando una versione recente di jre funziona.
Nella prova precedente con l'installazione in parallelo alla vecchia non funzionava perchè io lincavo lijavaplugins_oji.so
e non libnpjp2.so
Grazie per la pazienza
Ciao Pino

Rispondi