Spazio ftp economico

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Spazio ftp economico

Messaggio da -sf »

Ciao a tutti, sto cercando in giro uno spazio ftp che mi permetta di caricare i miei files in modo da averli sempre accessibili.
Non mi servono servizi aggiuntivi, mi interessa solo poter caricare via ftp i miei files e prenderli quando ne ho bisogno.

Conosco gia alcuni spazi gratuiti che offrono diversi gb di spazio, ma il mio timore è sempre che questi spazi possano divenire irraggiungibili da un giorno all'altro se decidono di chiudere... questo aggiunto al fatto che a volte hanno poca banda disponibile mi ha fatto pensare che potrei optare per uno spazio a pagamento.
Non mi interessano le mille funzionalità, solo il potervi accedere via ftp per prelevare/depositare file.. conoscete qualcuno che offre queste funzionalità di base senza chiedere cifre troppo alte?

Grazie

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da Blallo »

Non conosco spazi web, ma potresti fare una cosa del genere:
http://www.vomitoergorum.org/2010/06/ap ... e-una.html

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da ilmich »

servizi ftp puri non ne conosco, pero' se ti serve <= 1,5GB a gratis puoi usare questo spazio web(ovviamente tu lo useresti solo per l'ftp).
oppure con poco piu' di 10 euro al mese un serverino privato virtuale con l'amata slackware. :D
io lo uso ed è una bomba :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da -sf »

Utilizzare il computer di casa ci avevo pensato, però ci sarebbe il problema della banda in upload molto limitata e dovrei avere il computer acceso 24/7... l'enel ringrazia, le mie tasche un po meno :D
In extremis opterò per un muletto a basso consumo adibito a tale uso, anche se il problema della banda rimane..

Per la seconda soluzione 1,5GB sono pochini e poi ricadrei nel discorso degli "spazi free"; al momento ad esempio uso Adrive, che mi da 50GB di spazio per metterci quello che mi serve; però chi mi garantisce che la prossima settimana non venga dismesso?
Per il server virtuale non ci avevo pensato.. però è gia abbastanza oltre a quello che mi serve realmente; in ogni caso un pensierino magari lo faccio, grazie per la segnalazione :thumbright:

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da wakkokid »

Il più economico a pagamento che conosca è Aruba.
~22 € all'anno, spazio illimitato con accesso ftp, possibilità di accedere anche direttamente in http e di creare aree protette da pwd.
(più tutte quelle caratteristiche che trovi spesso nei servizi di hosting ma a te probabilmente non servono: 5 email, database, PHP, ecc...).

In più hai anche registrato il tuo dominio, quindi se in futuro dovesse servirti pubblicare un tuo sito o una pagina personale hai già lo spazio a disposizione.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da aschenaz »

Io ti consiglio di rivolgerti a qualche provider estero. Le offerte migliori stanno in America, ma la distanza si sente. Ma anche in Europa ci sono servizi mica male.
Uno abbastanza accreditato è questo: http://www.servage.net/ (ti dà un sacco di roba, tra cui 750 giga di spazio, a 70 € circa l'anno!). Non ti fidare di chi ti promette spazio illimitato: quando i tuoi file superano una certa dimensione, non è da escludere che taglino con l'accetta!
Io, di recente, ho preso un multidominio su HawkHost: è canadese, ma ha server in Olanda, per cui combina la convenienza americana con la connettività europea. Come spazio web, almeno per i piani più economici, non è tantissimo, ma (ripeto) non fidarti di chi ti promette "no-limits"!
Sì, lo so, sono hosting-provider soprattutto, ma una volta presi, puoi gestirli come meglio credi, no?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da EmaDaCuz »

Miklos, ho visto http://www.000webhost.com/ e penso che potrebbe andarmi bene per creare una sorta di disco di backup online. Solo una cosa, vedo che dicono "Bandwidth 100GB". Sono 100GB di traffico? Ogni quanto si rinnovano?
Inoltre, sai se sia possibile installare rsync sul server?

PS: Ho letto e mi sembra di capire che il traffico si rinnovi di mese in mese...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da ilmich »

EmaDaCuz ha scritto:Inoltre, sai se sia possibile installare rsync sul server?
non credo, ma puoi sempre usare rsynch + curlftpfs che è una valida alternativa.
se nn lo conoscessi già curlftpfs è un file system in userspace per il protocollo ftp. quindi montando il tuo ftp sul filesystem riesci ad usare rsynch.
se dovessi decidere di optare per questa soluzione tieni conto che la versione di curlftpfs che funziona con rsynch è la 0.9.1 (l'ultima rilasciata è la 0.9.2) perchè consente l'accesso ai file in lettura e contemporaneamente in scrittura, altrimenti rsynch ad un certo punto inizia ad andare in errore.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da EmaDaCuz »

Grazie. FTP potrebbe bastare, ma sincronizzare file in automatico talvolta potrebbe essere molto molto comodo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da ilmich »

ti capisco.. i miei siti sfruttano molto il filesystem per i contenuti, quindi per me è molto utile sta tecnica per sincronizzare locale -> remoto senza troppi problemi :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:26
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da matzu »

aschenaz ha scritto:Non ti fidare di chi ti promette spazio illimitato: quando i tuoi file superano una certa dimensione, non è da escludere che taglino con l'accetta!
Questo c'è da aspettarselo in effetti. Usano il pretesto del basso prezzo per tentare di piazzare ulteriori opzioni a pagamento. Però dai poco più di 20 euri di aruba, arrivare a 70 la differenza di prezzo si sente. Quale può essere la dimensione di un dominio per il quale convenga evitare servizi da "prezzi stracciati"?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da aschenaz »

Lo spazio che ho preso io ("soli" 3 giga, ma che, per me, sono più che sufficienti e, senza particolari esigenze, basterebbero anche per una ventina di siti...) costerebbe una trentina di euro (sono 39 $), ma senza nome a dominio (quello è a parte e costa un 7,60 €). Ho usato il condizionale perché al momento c'è uno sconto del 40% per il primo anno ed ho speso 27 € in tutto.
Sul mercato italiano, si trovano anche hosting di 3 giga per una trentina di euro, ma sono mono-dominio e non hanno le stesse caratteristiche e la stessa affidabilità... :)

Per tornare al discorso connettività ed alla differenza tra server europei ed americani, provate gli speedtest in questa pagina: http://www.hawkhost.com/Network/index . Provate prima con qualche server americano e poi con quello di Amsterdam (comunque, dipende anche dalla vostra di connessione: è probabile che, con basse velocità, la differenza si noti poco...).

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Spazio ftp economico

Messaggio da wakkokid »

matzu ha scritto:
aschenaz ha scritto:Non ti fidare di chi ti promette spazio illimitato: quando i tuoi file superano una certa dimensione, non è da escludere che taglino con l'accetta!
Questo c'è da aspettarselo in effetti. Usano il pretesto del basso prezzo per tentare di piazzare ulteriori opzioni a pagamento. Però dai poco più di 20 euri di aruba, arrivare a 70 la differenza di prezzo si sente. Quale può essere la dimensione di un dominio per il quale convenga evitare servizi da "prezzi stracciati"?
Secondo me non è un discorso valido.
Credo che loro offrano spazio "illimitatato" poiché sanno che il 90% degli utenti non superarano il Gibabyte per un sito.
Anche se uno carica 100GB, la media resta comunque sotto i 3 GB che offrono gli altri provider: come si dice dalle mie parti: "fan bella figura con poca spesa".
Ho avuto per anni domini hostati su Aruba e posso dire che l'uptime non è lo stesso di quello di altri siti, ma comunque decente (mi sarò accorto di una mezza dozzina di down all'anno, tutti di corta durata (quarto d'ora) ).

Mi pare che fosse rispettoso del contratto: se non ricordo male all'epoca Aruba offriva una garanzia di uptime del 99.9%, quando gli altri servizi di hosting offrivano 99.99%
(quindi 8.7 ore rispetto a 50 minuti di downtime annuo).

Quindi, secondo la mia umile opinione, se ti serve spazio Aruba val bene i suoi soldi e non mi preoccuperei dello spazio "illimitato"

Rispondi