Domanda di servizio: aggiornare KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti! vorrei aggiornare kde alla versione 4.7.4, diciamo da questo repository: http://alien.slackbook.org/ktown/ come posso fare? inserisco l'indirizzo del mirror nel file /etc/slackpkg/mirrors e dopo di che do i comandi

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install-new
slackpkg upgrade-all
??

...questo qua è il metodo con cui aggiorno la current, posso usarlo per aggiornare anche kde?
io sostituieri momentaneamente il repos della current con quello di kde 4.7.4 (mi potete linkare l'indirizzo corretto da inserire?), effettuerei l'aggiornamento, dopo di che rimetterei il mirror della current....non mi sembra un procedimento molto "ortodosso" in più non so se possa funzionare, ma tant è... non so come aggiornare kde! è per questo che ho aperto il post! :D

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da ilmich »

alienbob mette a disposizione un comodo README per i suoi pacchetti.
segui le istruzioni in calce che sono molto semplici (si tratta di scaricarti i pacchetti e lanciare un upgradepkg)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

è normale che ci metta tanto a scaricare? io ho dato

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo# rsync -av rsync://alien.slackbook.org/alien/ktown/4.7.4 /home/matteo/kde-4.7.4/
stamattina alle 11 e non si è ancora fermato! ma è lentissimo! posso interrompere e cambiare magari repos con un altro più veloce?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da erio »

perche scarica tutto il ramo kde, source, x86 e x86_64 piu' o meno 2,2, giga

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da ilmich »

prova cambiando la url aggiungendo solo la tua architettura quindi rsync://alien.slackbook.org/alien/ktown/4.7.4/x86 o rsync://alien.slackbook.org/alien/ktown/4.7.4/x86_64 in base a che tu abbia una slackware a 32 o 64 bit
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da erio »

procopio e' fuori il kde 4.8 allo stesso indirizzo,credo messo su oggi...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

sisi l'avevo visto, ma così, tanto per provare, volevo anche passare prima dal 4.7 :) ...nei prossimi giorni aggiornerò;)
tra l'altro leggendo qua e là pensavo di dover rinominare la directory .kde all'interno della home utente o eliminare il contenuto di /tmp/ e /var/tmp, invece, per ora, pare filae tutto liscio! ...comunque vedrò in questi giorni, per ora sembra una faigata!!;)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

ho già effettuato l'aggiornamento a KDE 4.8, per ora nessun crash, e sembra che girino bene tutti i programmi, il tutto però è un po lento, io, sinceramente tengo gli effetti desktop e quant altro al massimo (kde lo uso proprio per quello, altrimenti userei xfce...)

Fino alla versione 4.7.4 comunque non avevo riscontrato alcun problema di lentezza e funzionava a meraviglia, non vorei che la 4.8 avesse quello "scalino" che il mio computer non riesce già più a coprire e che quindi non mi giri bene come le versioni prcedenti. Il mio processore è un intel core 2 duo T7100 da 1.8GHz con graphics NVIDIA GeForce 8400 GT GPU, ma come vi ripeto fino alla 4.7.4 girava benissimo.

Ad ogni modo se la situazione dovesse diventare insostenibile esiste un modo di fare un "downgrade" della versione di KDE e tornare magari alla 4.7.4 o alla 4.6.5 (che è quella che consiglia anche alienBob come versione stabile) ?

EDIT:
ho dato adesso un top, e vedo che quello che mi schiena cpu e ram è firefox che si accaparra la bellezza di 69% e 25% rispettivamente per cpu e ram..... avevo già avuto un problema analogo con slackware 13.37 quando aprivo l'editor per scrivere i messaggi qui sul forum, il pc mi si affannava tantissimo, ma poi quel problema era magicamente sparito (forse con l'upgrade alla current...) ...è solo firefox che mi schiena così il calcolatore! questo è iun problema noto, o posso sperare che sparisca da solo come ha già fatto una volta?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da brg »

Mi sa che più che Firefox in sé è il plugin di Adobe Flash, prova a disabilitarlo e vedi un po' se è proprio lui il colpevole (comunque più plugin ha firefox più ram/cpu consuma).

P.S. io gli effetti del desktop li ho disabilati, come pure Nepomuk, preferisco le prestazioni anche se alcuni gesti del desktop sono utili. D'altra parte XFCE non lo reggo proprio...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

domanda: e` necessario quando scarico i pacchetti di kde scaricare anche i pacchetti a 32 bit se io uso solo quelli a 64? in oltre e` necessario anche scaricare le directory test/ e source/? (guardate qui, per intenderci)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:domanda: e` necessario quando scarico i pacchetti di kde scaricare anche i pacchetti a 32 bit se io uso solo quelli a 64? in oltre e` necessario anche scaricare le directory test/ e source/? (guardate qui, per intenderci)
  1. I pacchetti a 32 bit (che presumo useresti per creare i corrispondenti pacchetti compat32) ti servirebbero solo nel caso di qualche applicazione kde distribuita tramite il solo binario a 32 bit... Dato che tutti i sorgenti sono disponibili trovo alquanto improbabile che questi pacchetti a 32 bit possano esserti di una qualche utilità.
  2. La directory test/ contiene pacchetti riguardanti networkmanager. Se intendi utilizzarlo al posto di wicd è necessario scaricarla ;)
  3. Le directory source/ contiene i sorgenti. Se sei in vena di ricompilazioni (io li ho usati per farmi i pacchetti per la stable 13.37 a 64 bit) puoi anche scaricarli, altrimenti non importa.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Domanda di servizio: aggiornare KDE

Messaggio da Procopio »

peretto! grazie mille 414N!!

Rispondi