Usare chiavetta usb in scrittura

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Ciao a tutti, non capisco perchè non riesco a scrivere nella chiavetta usb (dopo che la ho inserita), infatti mi dice:

Codice: Seleziona tutto

mount: warning: /mnt/chiavetta seems to be mounted read-only
Ho una Slackware 13.37 e ciò avviene quando dal boot mi trovo nella shell (senza avviare Slackware in modalità grafica). Se avvio KDE invece mi viene montata in scrittura e lettura.
Il comando che digito per montarla è

Codice: Seleziona tutto

mount /dev/sdb1 /mnt/chiavetta
Mi potete dare una mano ?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Posta il contenuto del file /etc/fstab relativo all'entry /dev/sdb1...ammesso che ci sia.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Ciao spina, no non c'è nulla in fstab. Il comando di mount deve funzionare senza aver messo nulla in /etc/fstab.
Nel frattempo mi è venuto in mente che la chiavetta è formattata in NTFS (la uso anche in XP).

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Ah, NTFS, ecco perché, leggi qui

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Sì, spina, era proprio quello il problema. Grazie per il link che mi hai dato. Il problema ora è solo quello di poterlo usare anche come utente non root (allo stato attuale solo il root può usarlo)

Codice: Seleziona tutto

mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /mnt/chiavetta
Qualcuno mi sa dire come fare ?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Veramente, dal link che ti ho passato mi sembrava di aver capito che tu dovessi utilizzare direttamente il comando ntfs-3g e non montare la periferica con un filesystem di tipo ntfs-3g. Nel primo caso, la pagina di man di ntfs-3g mi sembra che spieghi bene come risolvere il problema che hai descritto, se però monti il device usando mount, allora devi poter abilitare gli utenti al mounting del device, di solito ci vuole un'entry nella fstab in cui ci metti l'opzione 'user'. Vedi il man di mount per quest'altro caso.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da 414N »

Più che l'opzione user, bisogna impostare le varie maschere (umask e/o dmask ecc).
Se vuoi far leggere e scrivere il contenuto della partizione a tutti senza distinzioni usa umask=0000.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Sai che non ne sono sicuro? La mia entry nella fstab per la voce '/dev/sdb1' è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1               /mnt/pendrive           auto            noauto,user,rw                          0   0
ti posso dire che tranquillamente riesco a montare ed ha gestire i filesystem FAT, gli NTFS però non gli ho mai montati. Inoltre, funziona correttamente anche con i fs "unixiani", però ovviamente per questi bisogna rispettare anche i permessi utente.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Forse non mi sono spiegato bene.
Il mio problema è quello di poter usare la chiavetta usb sia in scrittura che in lettura da utente non root.
Quindi cosa ho fatto:

Codice: Seleziona tutto

ntfs-3g  /dev/sdb1 /mnt/chiavetta -o umask=0000
(come ha suggerito 414N) da utente non root ed il risultato (per altro identico facendo uso di mount, come descritto nel manuale ntfs-3g)

Codice: Seleziona tutto

ntfs-3g-mount: mount failed: Operation not permitted
User doesn't have privilege to mount. For more information
please see: http://ntfs-3g.org/support.html#unprivileged
tra l'altro questo link indicato nel messaggio non porta ad alcuna informazione a riguardo, ma solo alla pagina iniziale del sito.

Come devo fare ?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da 414N »

Allora il tuo problema in realtà erano due problemi: permettere agli utenti non privilegiati di montare la periferica (o con l'opzione user o con l'opzione users) e permettere lettura e scrittura a tutti su tale periferica una volta montata (tramite umask=0000).

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da ilmich »

oltre ai suggerimenti che hai ricevuto, mi intrometto per consigliare questo programmino da riga di comando per montare i device da utente normale.
ci sono diversi modi per automatizzare il montaggio (molti dei quali prevedono la modifica di regole per udev o l'utilizzo del nuovo sistema udisk) ma io lo uso semplicemente cosi' ogni volta che devo montare un device tipo penna usb anche con filesystem ntfs

Codice: Seleziona tutto

pmount /dev/sdb1 etichetta_a_mia_scelta_oppure_niente
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Grazie miklos per l'idea del programmino. Allora 414N, vorrei scegliere la tua strada: permettere agli utenti non privilegiati di montare la periferica (o con l'opzione user o con l'opzione users) e permettere lettura e scrittura a tutti su tale periferica una volta montata (tramite umask=0000). Mi potresti gentilmente illustrare passo-passo come procedere ?
Tra le altre cose avevo già creato una mia regola per udev

Codice: Seleziona tutto

/etc/udev/rules.d/99-chiavetta-usb.rules
, ossia questa:

Codice: Seleziona tutto

KERNEL=="sd*",SUBSYSTEMS=="usb",ATTRS{manufacturer}=="JetFlash",\
ATTRS{product}=="Mass Storage Device",ATTRS{serial}=="GHMQ3M71",\
SYMLINK+="chiavetta%n",GROUP="users",MODE="664"

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Mi sa che non hai ben presente cosa sia il file fstab e come si usa. Comunque sia, lo sai che potresti farti montare la pennina direttamente da udev?

Guardati un po' i man di fstab e quello di udev,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Ok spina, quelle righe le devo inserire in /etc/fstab. Dato però che ho già creato la mia regola per udev, non dovrebbe essere già in grado di permettermi di scrivere sulla chiavetta come utente normale del gruppo users ?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

In realtà andrebbe provato perché non sono sicuro che la regola che hai inserito funziona. Di sicuro, appena inserisci la pennina dovresti trovarti il device /dev/chiavetta, visto che hai detto a udev di creartelo, però da qui a dire che tutto il device originale sia di proprietà del gruppo users e che abbia una umask di 0664 ce ne passa. Non ne sono sicuro. Hai provato a montare il device /dev/chiavetta invece di /dev/sdb1 (anche se poi dovrebbe essere uguale)?

Con la riga che ho mensionato sopra:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1               /mnt/pendrive           auto            noauto,user,rw                          0   0
tutte le prime partizioni di qualsiasi device che viene visto come sdb potranno essere montate, da tutti, nella directory /mnt/pendrive (usa /mnt/tmp) per fare delle prove.

Tutto quello che devi fare è inserire la riga di sopra nel tuo /etc/fstab e poi inserire la pennina, quindi da utente normale provare a dare 'mount /mnt/pendrive' (o una directory di destinazione che preferisci. Però deve corrispondere a quella che hai messo nell'fstab!) a questo punto, se non ci sono problemi di sorta, la pennina dovrebbe essere montata.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi