Moderatore: Staff

giorgik ha scritto:Allora 414N, vorrei scegliere la tua strada: permettere agli utenti non privilegiati di montare la periferica (o con l'opzione user o con l'opzione users) e permettere lettura e scrittura a tutti su tale periferica una volta montata (tramite umask=0000). Mi potresti gentilmente illustrare passo-passo come procedere ?

spina ha scritto:Quindi la tua regola non funziona? Ovvero non rende il device di proprietà del gruppo users? Posta i permessi (ls -l) di /dev/sdb1 e /dev/chiavetta1.
lrwxrwxrwx 1 root root 4 Jan 31 16:52 /dev/chiavetta1 -> sdb1
brwxrwxrwx 1 root users 8, 17 Jan 31 16:52 /dev/sdb1
414N ha scritto:Quelle che ti ho riportato sono opzioni per mount, da specificare sulla riga di comando tramite il flag -o oppure nel file /etc/fstab (caldamete consigliato).
/dev/chiavetta1 /mnt/chiavetta ntfs-3g noauto,user,rw 0 0mount /mnt/chiavettantfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta
In realtà il dev sdb1 è di proprietà anche del gruppo 'users', quindi non capisco come mai tu non possa montarla, dovrei provare a fare delle prove.giorgik ha scritto:Allora, per quanto riguarda la risposta di spinaspina ha scritto:Quindi la tua regola non funziona? Ovvero non rende il device di proprietà del gruppo users? Posta i permessi (ls -l) di /dev/sdb1 e /dev/chiavetta1.
sì, esatto, non riesco a fare questo. Sia /dev/sdb1 che /dev/chiavetta1:
- Codice: Seleziona tutto
lrwxrwxrwx 1 root root 4 Jan 31 16:52 /dev/chiavetta1 -> sdb1
brwxrwxrwx 1 root users 8, 17 Jan 31 16:52 /dev/sdb1
ma la directory /mnt/chiavetta esiste?giorgik ha scritto:ho fatto questo che ti riporto
/dev/chiavetta1 /mnt/chiavetta ntfs-3g noauto,user,rw 0 0
eseguendo da shell (non in ambiente KDE)da utente non root, ottengo questo messaggio
mount /mnt/chiavetta
ntfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta

giorgik ha scritto:ho fatto questo che ti riporto
/dev/chiavetta1 /mnt/chiavetta ntfs-3g noauto,user,rw 0 0
eseguendo da shell (non in ambiente KDE)da utente non root, ottengo questo messaggio
mount /mnt/chiavetta
ntfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta
chown root:users /mnt/chiavettagiorgik ha scritto:Quindi mi sembra di capire che nel primo caso (spina) la mia regola udev non è a posto visto che da ls -l /dev/chiavetta1 ottengo root root e non root users. Cosa devo correggere nella regola udev ?

La faccenda diventa interessante perché a questo punto non capisco più niente. Io ho solo quell'entry postata prima nella mia fstab e la directory /mnt/pendrive è di root:root. Fatto sta che posso montare tranquillamente la mia pennina o tutte quelle che mi trovo a portata di mano (anche se, come ho già detto, non ho mai provato un filestystem NTFS).414N ha scritto:Quel messaggio significa che la directory /mnt/chiavetta è ancora di proprietà root:root probabilmente. Esegui un chown in modo che sia fruibile anche dal gruppo users (o dal gruppo che preferisci te):
chown root:users /mnt/chiavetta
Beh, in effetti udev monta il filesystem con i permessi di root, ovvero dell'utente che esegue udev. Comunque noi volevamo provare (almeno questa era la mia idea) a capire come mai, anche se tramite udev riusciamo correttamente a settare il device sdb1 come di proprietà del gruppo users, non si riuscisse a montare da un utente appartenente a quel gruppo, senza considerare per ora fstab.414N ha scritto:... usando udev puoi arrivare a montare in automatico tutti i dispositivi che vuoi ma senza essere in grado di smontarli normalmente come utente non privilegiato. Un esempio che ho usato anch'io tempo fa può essere questo dalla wiki di ArchLinux.

spina ha scritto:Comunque noi volevamo provare (almeno questa era la mia idea) a capire come mai, anche se tramite udev riusciamo correttamente a settare il device sdb1 come di proprietà del gruppo users, non si riuscisse a montare da un utente appartenente a quel gruppo, senza considerare per ora fstab.
ma viene poi ricambiata come root:root quando inserisco la chiavetta. Posso fare ancora una prova aggiungendo umask=0000 nel file /etc/fstab.414N ha scritto:Esegui un chown in modo che sia fruibile anche dal gruppo users

) .chmod 4755 /bin/ntfs-3g
Visitano il forum: YaCy [Bot] e 1 ospite