[Risolto]Compilazione libfm

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

[Risolto]Compilazione libfm

Messaggio da N1cuz »

Sto cercando di compilare la versione aggiornata di libfm con lo slackbuild (fino ad adesso avevo usato i pacchetti di ponce ed erano perfetti) ma ottengo quest'errore in fase di compilazione:

Codice: Seleziona tutto

gcc: ./action.c: No such file or directory
gcc: no input files
make[4]: *** [libfmactions_la-action.lo] Error 1
make[4]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20111214_695353e/src/actions'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20111214_695353e/src'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20111214_695353e/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20111214_695353e'
make: *** [all] Error 2


Lo slackbuild che ho utilizzato è della versione 0.1.17, mentre il sorgente è 20111214 e non so a quale versione corrisponda.
Ultima modifica di N1cuz il mer 1 feb 2012, 21:04, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Compilazione libfm

Messaggio da hashbang »

Ma è una versione presa da git?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Compilazione libfm

Messaggio da ponce »

se l'ha preso dalla mia directory degli snapshot, si :)

solo che dopo la 0.1.17, libfm ha bisogno di vala >= 0.13, che ha bisogno a sua volta di glib2 >= 2.29 (infatti penso che l'errore lo dia prima il configure del make): se li aggiorni entrambi, puoi provare l'ultimo slackbuild: per maggiori informazioni sul nuovo codice, dai un'occhiata qui.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Compilazione libfm

Messaggio da N1cuz »

atomix600 ha scritto:Ma è una versione presa da git?
Non so risponderti perchè non ho idea di che significhi git... Chiedo perdono :cry:
ponce ha scritto:se l'ha preso dalla mia directory degli snapshot, si :)

solo che dopo la 0.1.17, libfm ha bisogno di vala >= 0.13, che ha bisogno a sua volta di glib2 >= 2.29 (infatti penso che l'errore lo dia prima il configure del make): se li aggiorni entrambi, puoi provare l'ultimo slackbuild: per maggiori informazioni sul nuovo codice, dai un'occhiata qui.
Ho ricompilato libff le glib-2.30.2 ed ho scaricato il pacchetto vala-0.13 dal ramo development di slackware64 13.37, ma ottengo sempre un errore usando lo slackbuild che mi hai linkato...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Compilazione libfm

Messaggio da hashbang »

N1cuz ha scritto:Non so risponderti perchè non ho idea di che significhi git... Chiedo perdono :cry:
GIT è un sistema di controllo della versione del software, come mercurial, subversion, bzr ecc.
È un repository con un database che tiene continuamente traccia delle modifiche avvenute nei software open source che si appoggiano ad esso.
Solitamente uno snapshot preso da git è una versione -current del software (per dirla alla Slackware maniera).
N1cuz ha scritto:Ho ricompilato libff le glib-2.30.2 ed ho scaricato il pacchetto vala-0.13 dal ramo development di slackware64 13.37, ma ottengo sempre un errore usando lo slackbuild che mi hai linkato...
L'errore che ottieni ora che hai risolto le dipendenze è lo stesso di quello che ottenevi all'inizio?

PS: comunque da questo output da te postato

Codice: Seleziona tutto

gcc: ./action.c: No such file or directory
gcc: no input files
sembra che manchi un file sorgente.
Ho visto che sul repository di ponce c'è lo snapshot del 25/01. Prova ad usare quello e vedi se ti da lo stesso errore.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Compilazione libfm

Messaggio da ponce »

N1cuz ha scritto:Ho ricompilato libff le glib-2.30.2 ed ho scaricato il pacchetto vala-0.13 dal ramo development di slackware64 13.37, ma ottengo sempre un errore usando lo slackbuild che mi hai linkato...
che errore ottieni? potresti copiarlo e incollarlo: se e' lungo forse ti conviene usare pastebin, incollalo nel form "newpaste" e clicca su "submit", poi metti qui il link alla pagina risultante.

non penso faccia differenza, ma qui sto' usando vala-0.14.2.
tieni di conto anche che le modifiche che ha fatto PcMan nel ramo di sviluppo dopo la 0.1.17 sono per ora ancora sperimentali (lo slackbuild che ho postato e' esclusivamente di test, non l'ho messo in nessun repository proprio per questo motivo) ;)
e, attenzione, se hai installato libffi, ora hai due versioni della libreria, visto che e' gia' inclusa in gcc-java: per fare una cosa "pulita" andrebbe ricompilato quello, sostituendo libffi con la versione nuova. Cosi' facendo eviterai anche di avere (come probabilmente invece e' adesso ;) ) due versioni di header differenti installati, quelli della versione vecchia nelle directory del gcc e quelli della versione nuova in /usr/include.
e' uno dei motivi per cui sto' aspettando con trepidazione il nuovo gcc in -current (dovrebbe essere imminente il 4.6.2) e per cui non conviene fare queste prove sulla 13.37.
atomix600 ha scritto:PS: comunque da questo output da te postato

Codice: Seleziona tutto

gcc: ./action.c: No such file or directory
gcc: no input files
sembra che manchi un file sorgente.
penso che questo errore l'abbia avuto all'inizio perche' ha dato il make anche se il configure si era interrotto dicendo che mancava vala >= 0.13 :)

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Compilazione libfm

Messaggio da N1cuz »

atomix600 ha scritto:GIT è un sistema di controllo della versione del software, come mercurial, subversion, bzr ecc.
È un repository con un database che tiene continuamente traccia delle modifiche avvenute nei software open source che si appoggiano ad esso.
Solitamente uno snapshot preso da git è una versione -current del software (per dirla alla Slackware maniera).
grazie mille, sei stato chiarissimo.
atomix600 ha scritto: PS: comunque da questo output da te postato

Codice: Seleziona tutto

gcc: ./action.c: No such file or directory
gcc: no input files
sembra che manchi un file sorgente.
Ho visto che sul repository di ponce c'è lo snapshot del 25/01. Prova ad usare quello e vedi se ti da lo stesso errore.
Si, adesso sto provando proprio codesto snapshot (anche se non sono sicuro che si possa utilizzare con la versione attuale di pcmanfm che mi sembra un pò indietro rispetto a libfm...) ma ho comunque problemi di compilazione.

ponce ha scritto:che errore ottieni? potresti copiarlo e incollarlo: se e' lungo forse ti conviene usare pastebin, incollalo nel form "newpaste" e clicca su "submit", poi metti qui il link alla pagina risultante.
non è troppo lungo:

Codice: Seleziona tutto

Making all in actions
make[4]: Entering directory `/tmp/SBo/libfm-20120125_6ceb327/src/actions'
/usr/bin/valac  --thread --vapidir=./../vapi --pkg gio-2.0 --pkg posix --pkg libfm --vapi ./../vapi/fm-actions.vapi --header fm-actions.h  -C action.vala condition.vala profile.vala parameters.vala utils.vala 
condition.vala:57.11-57.16: error: The type name `string' could not be found
                                const string s = ">%d";
                                      ^^^^^^
Compilation failed: 1 error(s), 0 warning(s)
make[4]: *** [libfmactions_la_vala.stamp] Error 1
make[4]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20120125_6ceb327/src/actions'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20120125_6ceb327/src'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20120125_6ceb327/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/SBo/libfm-20120125_6ceb327'
make: *** [all] Error 2
L'errore sembrerebbe imputabile a vala...
ponce ha scritto: non penso faccia differenza, ma qui sto' usando vala-0.14.2.
tieni di conto anche che le modifiche che ha fatto PcMan nel ramo di sviluppo dopo la 0.1.17 sono per ora ancora sperimentali (lo slackbuild che ho postato e' esclusivamente di test, non l'ho messo in nessun repository proprio per questo motivo) ;)
Si lo immaginavo, infatti volevo solo ruzzare un pò, la versione attuale mi funziona alla perfezione, l'unica stranezza è pcmanfm che mi crasha con il click del tasto destro del mouse.
Il pacchetto 2011-04-22 compilato da te funziona alla perfezione. Non ho capito se dipende dal fatto che uso lo snapshot 2011-04-22 con lo slackbuild della 0.9.10 oppure dal fatto che mi manca qualche pacchetto (ho visto che tu lo hai compilato con tutto il contorno lxde).
ponce ha scritto: attenzione, se hai installato libffi, ora hai due versioni della libreria, visto che e' gia' inclusa in gcc-java: per fare una cosa "pulita" andrebbe ricompilato quello, sostituendo libffi con la versione nuova. Cosi' facendo eviterai anche di avere (come probabilmente invece e' adesso ;) ) due versioni di header differenti installati, quelli della versione vecchia nelle directory del gcc e quelli della versione nuova in /usr/include.
e' uno dei motivi per cui sto' aspettando con trepidazione il nuovo gcc in -current (dovrebbe essere imminente il 4.6.2) e per cui non conviene fare queste prove sulla 13.37.
Questo non lo sapevo, allora credo che a questo punto mi convenga installare una slackware su virtualbox per sti "esperimenti" perchè su sto portatile mi serve una stabile (non posso permettermi di stare neanche un giorno col portatile non funzionante).

Mi scuso per il post infinito e vi ringrazio entrambi.

Nico

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: [Risolto]Compilazione libfm

Messaggio da N1cuz »

Alla fine era davvero vala il problema, con la versione linkata da ponce la 0.14.2, compila senza errori, ora l'unica cosa che mi resta da capire è come mai mi crea problemi pcmanfm, ma questo è un altro problema. Ancora grazie ad atomix600 e ponce.

Nico

Rispondi