Usare chiavetta usb in scrittura

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Va bene spina, appena posso faccio la modifica su /etc/fstab. Sì per quanto riguarda l'uso di /dev/chiavetta1 ho sempre usato questa, per comodità (e per il fatto che non avevo menzionato ancora udev) ho riportato qui /dev/sdb1.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

Quindi la tua regola non funziona? Ovvero non rende il device di proprietà del gruppo users? Posta i permessi (ls -l) di /dev/sdb1 e /dev/chiavetta1.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da 414N »

giorgik ha scritto:Allora 414N, vorrei scegliere la tua strada: permettere agli utenti non privilegiati di montare la periferica (o con l'opzione user o con l'opzione users) e permettere lettura e scrittura a tutti su tale periferica una volta montata (tramite umask=0000). Mi potresti gentilmente illustrare passo-passo come procedere ?
Quelle che ti ho riportato sono opzioni per mount, da specificare sulla riga di comando tramite il flag -o oppure nel file /etc/fstab (caldamete consigliato).

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Allora, per quanto riguarda la risposta di spina
spina ha scritto: Quindi la tua regola non funziona? Ovvero non rende il device di proprietà del gruppo users? Posta i permessi (ls -l) di /dev/sdb1 e /dev/chiavetta1.
sì, esatto, non riesco a fare questo. Sia /dev/sdb1 che /dev/chiavetta1:

Codice: Seleziona tutto

lrwxrwxrwx 1 root root 4 Jan 31 16:52 /dev/chiavetta1 -> sdb1
brwxrwxrwx 1 root users 8, 17 Jan 31 16:52 /dev/sdb1
Per quanto riguarda la risposta di 414N
414N ha scritto: Quelle che ti ho riportato sono opzioni per mount, da specificare sulla riga di comando tramite il flag -o oppure nel file /etc/fstab (caldamete consigliato).
ho fatto questo che ti riporto

Codice: Seleziona tutto

/dev/chiavetta1  /mnt/chiavetta   ntfs-3g   noauto,user,rw    0   0
eseguendo da shell (non in ambiente KDE)

Codice: Seleziona tutto

mount /mnt/chiavetta
da utente non root, ottengo questo messaggio

Codice: Seleziona tutto

ntfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta
Quindi mi sembra di capire che nel primo caso (spina) la mia regola udev non è a posto visto che da ls -l /dev/chiavetta1 ottengo root root e non root users. Cosa devo correggere nella regola udev ?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

giorgik ha scritto:Allora, per quanto riguarda la risposta di spina
spina ha scritto: Quindi la tua regola non funziona? Ovvero non rende il device di proprietà del gruppo users? Posta i permessi (ls -l) di /dev/sdb1 e /dev/chiavetta1.
sì, esatto, non riesco a fare questo. Sia /dev/sdb1 che /dev/chiavetta1:

Codice: Seleziona tutto

lrwxrwxrwx 1 root root 4 Jan 31 16:52 /dev/chiavetta1 -> sdb1
brwxrwxrwx 1 root users 8, 17 Jan 31 16:52 /dev/sdb1
In realtà il dev sdb1 è di proprietà anche del gruppo 'users', quindi non capisco come mai tu non possa montarla, dovrei provare a fare delle prove.
giorgik ha scritto:ho fatto questo che ti riporto

Codice: Seleziona tutto

/dev/chiavetta1  /mnt/chiavetta   ntfs-3g   noauto,user,rw    0   0
eseguendo da shell (non in ambiente KDE)

Codice: Seleziona tutto

mount /mnt/chiavetta
da utente non root, ottengo questo messaggio

Codice: Seleziona tutto

ntfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta
ma la directory /mnt/chiavetta esiste?

Emanuele

Offtopic: Usa il tag "quote" per citare una risposta di altri. Il tuo messaggio precedente l'ho editato io in questo senso.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da 414N »

giorgik ha scritto: ho fatto questo che ti riporto

Codice: Seleziona tutto

/dev/chiavetta1  /mnt/chiavetta   ntfs-3g   noauto,user,rw    0   0
eseguendo da shell (non in ambiente KDE)

Codice: Seleziona tutto

mount /mnt/chiavetta
da utente non root, ottengo questo messaggio

Codice: Seleziona tutto

ntfs-3g-mount: user has no write access to mountpoint /mnt/chiavetta
Quel messaggio significa che la directory /mnt/chiavetta è ancora di proprietà root:root probabilmente. Esegui un chown in modo che sia fruibile anche dal gruppo users (o dal gruppo che preferisci te):

Codice: Seleziona tutto

chown root:users /mnt/chiavetta
Manca ancora umask comunque.
giorgik ha scritto: Quindi mi sembra di capire che nel primo caso (spina) la mia regola udev non è a posto visto che da ls -l /dev/chiavetta1 ottengo root root e non root users. Cosa devo correggere nella regola udev ?
Non entro nel merito più di tanto perché non ne sono molto pratico, ma usando udev puoi arrivare a montare in automatico tutti i dispositivi che vuoi ma senza essere in grado di smontarli normalmente come utente non privilegiato. Un esempio che ho usato anch'io tempo fa può essere questo dalla wiki di ArchLinux.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da targzeta »

414N ha scritto:Quel messaggio significa che la directory /mnt/chiavetta è ancora di proprietà root:root probabilmente. Esegui un chown in modo che sia fruibile anche dal gruppo users (o dal gruppo che preferisci te):

Codice: Seleziona tutto

chown root:users /mnt/chiavetta
La faccenda diventa interessante perché a questo punto non capisco più niente. Io ho solo quell'entry postata prima nella mia fstab e la directory /mnt/pendrive è di root:root. Fatto sta che posso montare tranquillamente la mia pennina o tutte quelle che mi trovo a portata di mano (anche se, come ho già detto, non ho mai provato un filestystem NTFS).
414N ha scritto:... usando udev puoi arrivare a montare in automatico tutti i dispositivi che vuoi ma senza essere in grado di smontarli normalmente come utente non privilegiato. Un esempio che ho usato anch'io tempo fa può essere questo dalla wiki di ArchLinux.
Beh, in effetti udev monta il filesystem con i permessi di root, ovvero dell'utente che esegue udev. Comunque noi volevamo provare (almeno questa era la mia idea) a capire come mai, anche se tramite udev riusciamo correttamente a settare il device sdb1 come di proprietà del gruppo users, non si riuscisse a montare da un utente appartenente a quel gruppo, senza considerare per ora fstab.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Esatto spina, la tua ultima affermazione
spina ha scritto: Comunque noi volevamo provare (almeno questa era la mia idea) a capire come mai, anche se tramite udev riusciamo correttamente a settare il device sdb1 come di proprietà del gruppo users, non si riuscisse a montare da un utente appartenente a quel gruppo, senza considerare per ora fstab.
è proprio quello che volevo cercare di capire.
414N, ho già fatto la prova come dicevi tu
414N ha scritto:Esegui un chown in modo che sia fruibile anche dal gruppo users
ma viene poi ricambiata come root:root quando inserisco la chiavetta. Posso fare ancora una prova aggiungendo umask=0000 nel file /etc/fstab.
Però è interessante vedere come sistemare la mia regola per udev affinchè monti la chiavetta anche in scrittura per un utente qualsiasi.

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Al momento non riesco a trovare una soluzione. E' sconfortante. Qualcuno puo' provare darmi una mano ?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da ilmich »

io penso che il fatto che il device abbia i permessi in lettura/scrittura potrebbe non avere nulla a che fare col comando mount che va a leggere da fstab etc etc etc

comunque appena ho un po' di tempo provo anche io a giocare con la regola udev postata per dare il mio aiuto
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da ilmich »

scusate ragazzi, ho visto male io ma nell'fstab non dovrebbe essere 'users' la direttiva e non user!??!?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

Sì, miklos, ma anche mettendolo a users non cambia nulla. Ricordate però che per fare le prove, bisogna avviare Slackware in modalità testo (valore di default in inittab) e non sotto KDE (qui invece viene montata la chiavetta usb in scrittura/lettura anche per utente non root, come nel mio caso).

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da ilmich »

leggendo qui ho visto che il tuo problema potrebbe dipendere dai permessi sbagliati per il device /dev/fuse che fa da appoggio ad ntfs-3g
sulla mia slackware 13.37 è tutto ok, magari sul tuo sistema (ho visto dal profilo che usi una 13.1) la situazione è diversa.
fai un controllo con ls -l /dev/fuse e verifica che ci siano i permessi di lettura e scrittura per tutti.

EDIT: sotto kde funziona perchè in realtà viene sfruttata un'architettura client/server (non so se hai mai sentito parlare dell'ormai obsoleto HAL) per questo tipo di cose, dove il server in 'ascolto' gira con un utenza che ha tutti i privilegi per, in questo caso, montare/smontare i device rimovibili con i giusti permessi di accesso.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da giorgik »

miklos, io ho una Slackware 13.37 proprio come la tua. Quello che dici tu su /dev/fuse è datato 2006 quindi allora potevano esserci dei problemi su quella versione.
Tu hai provato ad avviare Slackware 13.37 a runlevel testuale (mi sembra il 3) loggandoti come utente non root e poi da bash a montare la chiavetta usb che hai inserito e ad accedere in scrittura su di essa (la chiavetta è formattata NTFS, ossia per essere letta da Windows XP) ?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Usare chiavetta usb in scrittura

Messaggio da ilmich »

si e no, nel senso che le prove che ho fatto io erano con una pennina in mio possesso, quindi con fat32, poco sapendo leggendo qui che ntfs-3g ha dei requisiti tutti suoi quando si tratta di fare il mount tramite utente normale (autocospargo il capo di cenere :D) .
da quanto si legge in queste faq pare che le direttive user o users nell'fstab nn funzionano nel caso in cui il filesystem è montato tramite ntfs-3g perchè il comando mount nn invoca il binario ntfs-3g nel modo che ci si aspetta.

percio' ho fatto una prova, mi sono creato un file.. l'ho formattato in ntfs e ho seguito la tua procedura (censimento nell'fstab.. permessi come i tuoi etc etc etc).
ha funzionato tutto solo quando(come spiegato nel link che ti ho mandato) ho dato dei permessi particolari di esecuzione al binario ntfs-3g col comando

Codice: Seleziona tutto

chmod 4755 /bin/ntfs-3g
prova e vedi se risolvi anche nel tuo caso
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi