[RISOLTO]fdisk non vede partizioni e non ha permessi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lenzetta2
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 2 feb 2012, 18:30
Nome Cognome: antonio flamini
Slackware: 13.37

[RISOLTO]fdisk non vede partizioni e non ha permessi

Messaggio da lenzetta2 »

Vi assicuro che prima di postare ho provato fare una ricerca, ma senza risultato.
Non mi dilungo su tutte le volte che ho provato a installare prima ubuntu, poi slackware e viceversa, per avere un dual boot, basti sapere che con ubuntu tutto andava bene, mentre quando provavo a installare slackware cfdisk mi dava solamente un piccolo spazio libero di pochi mega e nientaltro, nessuna partizione, non vedeva neanche quella di ubuntu. Se provavo con cfdisk mi usciva un messaggio di errore che ora non ricordo bene ma riguardava sempre i permessi.
Così ho scaricato dban, una utilità per cancellare gli hd, e poi ho provato a reinstallare slackware, con il risultato che cfdisk mi dice che non ho i permessi e non mi vede niente, neanche il piccolo spazio di prima, schermo vuoto.
Allora ho installato ubuntu, e poi slackware, che come al solito mi trova un piccolo spazio libero e mi dice che non ho i permessi per hda (che però nella prima istallazione era sda(?)).
Come mai con ubuntu non ci sono problemi e con slackware si?
Grazie
Ultima modifica di lenzetta2 il mer 8 feb 2012, 23:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: fdisk non vede partizioni e non ha permessi per scrivere

Messaggio da targzeta »

Come la installi la slackware? Con il DVD di installazione? Quanti HD hai, uno, due, tre, etc...? Eventualmente, su quale HD hai intenzione di installarci la Slackware?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: fdisk non vede partizioni e non ha permessi per scrivere

Messaggio da rik70 »

Potrebbe essere un problema di cfdisk.

Le ultime versioni di util-linux hanno apportato dei cambiamenti al modo con cui programmi come fdisk scrivono la tabella delle partizioni; spesso un partizionamento fatto con una versione recente di fdisk - o altri programmi come parted - manda in palla cfdisk.

Prova a incollare qui l'output di:

Codice: Seleziona tutto

fdisk -lu
da utente root ovviamente ^^

Senza queste info è impossibile capire il problema.

Ciao

lenzetta2
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 2 feb 2012, 18:30
Nome Cognome: antonio flamini
Slackware: 13.37

Re: fdisk non vede partizioni e non ha permessi per scrivere

Messaggio da lenzetta2 »

Ragazzi ho risolto il problema; da quello che ho potuto capire l'utilità dban cancella tutto, anche il fs e con cfdisk non sono riuscito a capirlo, mentre fdisk mi ha avvisato della mancanza dello stesso; quindi con mkfs.ext3 /dev/sda (credo, non mi ricordo il nome del disco) ho ricreato i fs, poi con fdisk (o con cfdisk, dovrebbe essere uguale se il fs esiste) ho creato le partizioni.
Il mio laptop include un solo disco. Nelle varie installazioni che ho fatto (ho usato sia il dvd sia il cd in coppia con il dvd), almeno un paio di volte il nome del disco era hda e non sda, e non non sono riuscito a capire perché. Quando avro finito di configurare slackware e tutto girerà a meraviglia, installero anche ubuntu in dual boot.
Comunque vi ringrazio per avermi risposto. ciao

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: fdisk non vede partizioni e non ha permessi per scrivere

Messaggio da 414N »

lenzetta2 ha scritto:Nelle varie installazioni che ho fatto (ho usato sia il dvd sia il cd in coppia con il dvd), almeno un paio di volte il nome del disco era hda e non sda, e non non sono riuscito a capire perché.
Dipende dal kernel utilizzato. Per quanto riguarda Slackware e i suoi kernel (che sono poi kernel "vanilla", ovvero non patchati), è da un po' di tempo che i dischi vengono sempre visti come sdX e non più hdX. Credo che il cambiamento sia dovuto al passaggio a libata all'interno del kernel come driver per tutti i dischi SATA e IDE.

Rispondi