[Risolto]programmi della suit X lenti ad avviare

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

[Risolto]programmi della suit X lenti ad avviare

Messaggio da N1cuz »

avviando da utente xclock xcalc (ma anche rxvt), questi ci mettono un sacco ad aprirsi (nll'ordine della 15ina di secondi) con il seguente warning:

Codice: Seleziona tutto

Warning: Missing charsets in String to FontSet conversion
mentre invece lanciando le stesse applicazioni da root si aprono istataneamente senza alcun warning.

Facendo una ricerca in rete ho trovato su questa pagina "http://www.holoweb.net/~liam/fonts/comm ... blems.html", che il problema è il locale utf-8 (difatti modificando le impostazioni del locale sparisce il problema). La soluzione proposta è quella di modificare

Codice: Seleziona tutto

/usr/X11R6/lib/X11/locale/en_US.UTF-8/XLC_LOCALE 
, ma è una soluzione per mandriva o mandrake, su slackware non c'è quel file in quella posizione.
Sapete dirmi dove si trova?
Ultima modifica di N1cuz il mar 27 mar 2012, 13:15, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: programmi della suit X lenti ad avviare

Messaggio da N1cuz »

Non so se posso mettere "risolto" perchè la soluzione a cui sono arrivato è alquanto "sporca", ho utilizzato uno script "nolocale" come suggerito sulla pagina che ho precedentemente "linkato" e degli alias per lanciare i programmi "lenti". Non è un granchè come soluzione, ma visto che la calcolatrice la uso spesso, il suo lavoro lo fa, se poi trovo una soluzione migliore la posto.

P.S. credo di che si risolva anche installando dei font, ma non ne sono sicuro.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: programmi della suit X lenti ad avviare

Messaggio da 414N »

Ma hai specificato LANG=UTF-8?
Prova con LANG=it_IT.UTF-8

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: programmi della suit X lenti ad avviare

Messaggio da N1cuz »

nel mio bash_profile ho

Codice: Seleziona tutto

export LANG="en_US.UTF-8"
export LC_TYPE="zh_CN.UTF-8"
ed il problema è fondamentalmente LC_TYPE, perchè ho provato con LANG="en_US" ma non basta, mentre commentando la riga LC_TYPE, xcalc si apre istantaneamente.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: [EDIT]programmi della suit X lenti ad avviare

Messaggio da N1cuz »

Alla fine ho risolto definitivamente sempre seguendo il link precedente modificando il file /usr/share/X11/locale/zh_CN.UTF-8/XLC_LOCALE, precisamente commentando le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

#  fs2 class (Chinese Han Character)
#fs2    {
#       charset {
#               name    GB2312.1980-0:GL
#       }
#       font    {
#               primary GB2312.1980-0:GL
#       }
#}
Come suggerito nel post stesso la soluzione ottima sarebbe installare i font mancanti, ma sinceramente non sono riuscito a trovarne alcuno che andasse bene, comunque questa soluzione è molto meglio che ricordarsi di settare la localizzazione appropriata per ogni programma.

Rispondi