Salve a tutti,
Dopo il topic che aprì un anno e mezzo fa circa, riguardo BSD, ne apro un altro, perchè ho un nuovo dubbio che mi attanaglia: OpenIndiana 151a o Oracle Solaris 11.
Da premettere che ho già tutte e due le ISO. Sono indeciso su quale scegliere.
Inizio col dire che ho già avuto un "contatto" con OpenSolaris (2008.11), ma in quel periodo ero troppo "acerbo". Ora, invece, voglio riprovarci.
Purtroppo, però, le cose con OpenSolaris sappiamo tutti come sono andate a finire. Fosse stato ancora in vita, non avrei nemmeno aperto questo topic. L'avrei direttamente installato. Ma purtroppo così non è.
È proprio per questo che chiedo consiglio a chi ha già avuto modo di usarli entrambi. Il team di OpenIndiana (a quanto ho capito) ha già rilasciato una prestable (il 16 gennaio se non sbaglio) basata sulla versione in sviluppo 151a. Non hanno rilasciato, però, le ISO (sul wiki è disponibile l'how-to per l'aggiornamento).
Inoltre, hanno dichiarato che la stabile di OI sarà basata sulla 151a (per intenderci, sarà solo una bug fix release).
D'altro canto, però, Oracle Solaris 11 è già stabile. Quale scegliere?
Io vorrei ributtarmi nel mondo Solaris, affiancandolo alla mia attuale FreeBSD. È comunque un sistema UNIX, IMHO, da conoscere. Inoltre, non nego di essere un fan di ZFS. E questo è uno dei motivi che mi spinge a voler riprovare con Solaris.
Non so, ragazzi. Mi affido a voi.

NFS