Mi interessava raccogliere le opinioni di chi ha provato Volunia, o di chi si è fatto un'idea
dalle molte recensioni che sono apparse dalla sua presentazione ufficiale.
Io sono diventato power user giusto ieri e ho provato ad usarlo un pochino. Non vi nascondo
che la prima impressione è molto deludente. Provo a fare un riassunto dei punti che mi hanno
lasciato molto perplesso.
1) qualità del motore di ricerca. Allo stato attuale praticamente inutilizzabile, sia per il ristretto
numero di siti indicizzati, che per la frequenza con cui sono indicizzati e per la qualità dei risultati.
2) mappe visuali dei siti. non ne vedo l'utilità. Se un sito è ben fatto, tutte le sezioni sono ben evidenziate
all'interno del sito stesso.
3) funzione di chat associata ad una pagina web. Non capisco come una simile tecnologia possa scalare
nel caso di siti molto frequentati, sarebbe una torre di babele
4) iframe. volunia usa gli iframe per incapsulare le pagine web all'interno del motore di ricerca. Peccato
che così facendo non è possibile accedere a tanti siti di grosso calibro, tipo facebook, youtube, ecc., che
disattivano l'embedding con iframe. Secondo me questo è un pesantissimo errore di progettazione
5) grafica: sembra di essere tornati agli anni '90, con i pulsantoni in rilievo, le icone poco ispirate,
e la selva di barre, barrette e finestrelle, che tolgono moltissimo spazio ai contenuti
Mi dispiace perché si tratta di un progetto italiano, ma secondo me non ci siamo proprio. Come primo
tentativo potrebbe anche andare, ma le dichiarazioni prima del rilascio, la presentazione e alcune delle
note sul sito, usano dei toni che non trovano riscontri nella qualità del prodotto. Ad esempio ho letto questo
"let’s enjoy with us this new way of experiencing the Web, where no search engine had arrived before!"
Mi sembra un po' esagerato ...