server linux (RISOLTO)

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

server linux (RISOLTO)

Messaggio da creppolo »

mi è stato chiesto pochi minuti fa se sono capace di installare correttamente un server linux. onestamente ho risposto di no, non mi è mai capitato, non l'ho mai fatto e non so se sarei in grado di farlo da solo.
qualcuno se la sente di darmi una mano? è una missione disperata alla ricerca della conversione di un w*s-user.
questo è quello che mi ha chiesto:
1.accedere dall'esterno al pc (ssh?)
2.lamp (apache mysql php)
è un creatore di siti web, ha sempre usato server già pronti...
Ultima modifica di creppolo il mer 15 feb 2012, 22:35, modificato 1 volta in totale.
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da conraid »

Se ha bisogno di quello lo sai fare anche tu, come la maggior parte di chi usa linux. Il problema è la manutenzione, la messa in sicurezza, il controllo di errori, dei log, etc... installare un server web è semplicissimo, gestirlo meno, perché richiede pazienza e controllo quotidiano.
Però per cosa gli serve? per sviluppo? test? altro? Allora prendi ed installa. Per metterlo online con i siti? Allora fallo fare a chi lo fa di mestiere

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: server linux

Messaggio da ilmich »

ma vuoi qualche dritta per imparare o vuoi proprio qualcuno che lo faccia insieme a te/al posto tuo!??!?!
comunque quoto Conraid in pieno, io non mi definisco un amministratore di sistema pero' studiando un bel po e leggendo tutorial(che ti danno l'input ma devi essere in grado di fare tuo il concetto e non solo ctrl+c ctrl+v) amministro un piccolo server personale e fino ad ora tutto ok(toccando ferro)
non è impossibile, ma non è nemmeno una cosa da sottovalutare... nel mio caso per esempio la metà del traffico è composta da scanner di script php + tentativi di craccare la password ssh
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da conraid »

miklos ha scritto:ma vuoi qualche dritta per imparare o vuoi proprio qualcuno che lo faccia insieme a te/al posto tuo!??!?!
comunque quoto Conraid in pieno, io non mi definisco un amministratore di sistema pero' studiando un bel po e leggendo tutorial(che ti danno l'input ma devi essere in grado di fare tuo il concetto e non solo ctrl+c ctrl+v) amministro un piccolo server personale e fino ad ora tutto ok(toccando ferro)
non è impossibile, ma non è nemmeno una cosa da sottovalutare... nel mio caso per esempio la metà del traffico è composta da scanner di script php + tentativi di craccare la password ssh
ma guarda, non me ne parlare, su un server in cui aiuto a gestire tramite pannello (la gestione del server è affidata al provider) vedo cose dell'altro mondo. Ma la colpa spesso è dei "web designer" che non sanno niente, solo usare dreamweaver o cose simili, e poi mettono online schifezze o cms di anni ed anni fa solo perché rifare il template li costa fatica o devono imparare cose nuove. Ed allora ecco che ogni tanto qualche script... e si fanno anche pagare. E le aziende pagano meglio loro perché vedono delle "stupende" gif animate. Lasciamo perdere va
scusate lo sfogo :-)

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

beh intanto grazie per la velocità delle risposte! a cosa gli serve? credo ad avvicinarsi a linux, vuole approfondire quel poco che sa su quello che realmente gli interessa, spinto ovviamente da una persona per bene verso la sponda libera del software... più semplicemente credo che gli interessi capire se è o no in grado di fare da se quello che fonora gli hanno fatto altri..penso, poi glielo richiedo stasera..
per quanto riguarda me: mi sono spaventato per i paroloni difficili ("maisequel".. ohibò...) ma se dite che ce la posso fare vado armato di tanta pazienza e ci provo! al massimo provo prima su un mio pc...il problema è che non so bene neanche cosa devo installare, quello che chiedevo è un aiuto in questo senso: tipo "se devi ottenere questo risultato allora devi installare questo e questo ma non quest'altro..." ( :-) )
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: server linux

Messaggio da ilmich »

io ti consiglio di fare un po' di prove sul tuo picci prima. installare i servizi è roba da poco, la cosa su cui devi prestare attenzione, quando poi metti tutto su un server pubblico è la configurazione perchè quelle di default spesso sono troppo permissive.
comunque gli attrezzi per un server web sono i seguenti(ti indico i piu' blasonati.. ma fai conto che non sono le uniche possibilità)
- apache httpd come web server
- il php non è un server vero e proprio(nella maggior parte dei casi) ma è una cosa che si aggancia al web server
- mysql come database

questo è quello che ti serve per avere un webserver LAMP (Linux + Apache + Myqsl + Php)

in piu' ci devi quasi sicuramente aggiungere, quando il server non è locale
- ssh per avere una console remota
- un qualunque server ftp per un facile scambio dei file

queste sono le indicazioni iniziali.

@Conraid lo sfogo è condiviso in pieno.. la forma è importante, ma purtroppo spesso si lascia troppo al caso la sostanza :(
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

ok, allora sono due macchine una con sms live e l'altra con ubuntu server installato
la prima non mi fa accedere alla pagina di webmin
la seconda non mi permette di settare l'ip fisso ( o meglio: lo setto come da guida: http://linux.html.it/guide/leggi/178/gu ... ux-server/) ma poi quando riavvio la rete non funziona piu'...
cosa faccio, prima di suicidarmi elettronicamente?
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da conraid »

creppolo ha scritto:ok, allora sono due macchine una con sms live e l'altra con ubuntu server installato
la prima non mi fa accedere alla pagina di webmin
pessima idea, per fare quel che devi non hai bisogno di webmin, usa ssh
la seconda non mi permette di settare l'ip fisso ( o meglio: lo setto come da guida: http://linux.html.it/guide/leggi/178/gu ... ux-server/) ma poi quando riavvio la rete non funziona piu'...
cosa faccio, prima di suicidarmi elettronicamente?
beh, salvi le impostazioni? non conosco ubuntu, ma da qualche parte dovrà salvare le impostazioni. Impostare un ip e tutto il resto si fa anche da riga di comando con ifconfig o ip, ma poi a meno di fare uno script automatico da lanciare all'avvio... sarebbe una brutta cosa comunque, ogni distribuzione ha i suoi modi di configurazione, e devi imparare quelli

p.s.
ma hai installato tu i due server? dal primo messaggio sembrava che dovessi installarli tu, leggendo qui sembrano due pc già installati

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

ubuntu server l'ho installato io, l'altro è in live. sto provando... ma perchè ssh?
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da conraid »

creppolo ha scritto:ubuntu server l'ho installato io, l'altro è in live. sto provando... ma perchè ssh?
è una domanda che non dovresti fare questa però se vuoi gestire un server da remoto ;)
con ssh accedi nella shell del server, più di così cosa vuoi? ed a differenza di telnet i dati non passano in chiaro.

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

installato apche e creato utente e gruppo non mi fa avviare : ...waiting (98)Address already in use : make_sock:could not bind to address 0.0.0.0:80
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: server linux

Messaggio da ilmich »

ma perchè hai scelto quelle due distribuzioni quando su slackware comunque hai tutto e anche di piu'?!?!
ad ogni modo l'errore che ti sta dando è che non puo' usare la porta 80 perchè già occupata... fai un

Codice: Seleziona tutto

netstat -taup
e vedi se effettivamente è cosi'. magari il webserver è già avviato.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

... perchè nell'imbarazzo mi sono buttato...sms comunque è slackware! senza interfaccia e con installato già tutto l'occorrente. ma come accedo dall'esterno al server (non dalla mia rete, ma con un pc esterno)?
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da neongen »

creppolo ha scritto:... perchè nell'imbarazzo mi sono buttato...sms comunque è slackware! senza interfaccia e con installato già tutto l'occorrente. ma come accedo dall'esterno al server (non dalla mia rete, ma con un pc esterno)?
devi associare le porte esterne del tuo modem/router con l'indirizzo locale del server. poi ti colleghi da un pc esterno usando l'ip pubblico (che se è dinamico cambia ogni volta che riconnetti il modem)

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: server linux

Messaggio da creppolo »

devi associare le porte esterne del tuo modem/router con l'indirizzo locale del server. poi ti colleghi da un pc esterno usando l'ip pubblico (che se è dinamico cambia ogni volta che riconnetti il modem)[/quote]

:shock: :oops: scusami, ma non sono capace, io il messaggio l'ho passato (dopo una domenica sera infruttuosa, ci sentiamo solo al telefono) se mi chiede come fare cosa rispondo?? è difficile?
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Rispondi