repository per slackware current con vecchi pacchetti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

Ciao a tutti, ho provato a cercare tra i vecchi post di slacky ma non sono riuscito a trovare niente :-(.

Ero sicuro che qualcuno (conraid?) ha scritto sul forum un repository dove c'era la -current e non cancellava i pacchetti precedenti, cosi` se uno dava dei problemi potevi fare il downgrade.

Qualcuno ne conosce qualcuno?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da conraid »

ftp.riken.jp ma non funziona più :( nel senso che adesso hanno solamente i file aggiornati

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

Non ne esistono altri? :-(

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

Ho cercato anche io un po` in giro ieri sera e non ho trovato niente, quindi ora provo ad esporre la mia idea (non so se cambiare titolo).

L'idea (che non ho visto in giro) e` di creare un repository slackware sotto git che faccia un commit ogni volta che si aggiorna la current. In questo modo si puo` tornare indietro a piacimento e si possono tenere traccia anche i cambiamenti che ha fatto pat negli SlackBuilds. Potremmo pubblicare il repo sul github di slacky e dopo se uno vuole aggiornare alla current invece dell'rsync fa un 'git pull' (non penso sia un problema la banda per github).

L'unico dubbio e` quanto occupera` in piu` o in meno, ma avevo in mente di ignorare tutti i sorgenti in source, cosi` diventa sicuramente piu` leggero (oppure farne due: uno "pensate" ed uno "leggero" e dare la scelta).

Volevo rintracciare i vecchi pacchetti in modo da iniziare con gia` una history dalla 13.37 ad adesso, pero` sembrano introvabili, quindi si inizierebbe da adesso.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da conraid »

iniziativa interessante

a proposito dei sorgenti, ho visto che alcuni mirror hanno una directory specifica, e dei link da source di slackware64 e slackware, ed in effetti gli slackbuild e tutto il resto sono uguali, è solo un doppione. Quindi potremmo anche noi fare due mirror per i binari, ed un unico mirror per i sorgenti, così chi vuole scarica anche quello.
Per lo spazio chiedo quanto abbiamo

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da targzeta »

@shark, in pratica vorresti poter seguire tutti i passaggi fatti da Pat, in modo da avere anche i pacchetti intermedi? Se è così, penso che il consumo del disco sia notevole, anche ammettendo di tenere solo i pacchetti senza nient'altro, c'è da considerare che tutti i t.z sono binari e quindi git deve per forza di cose mantenere tutto su disco.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

@conraid basterebbe mettere un gitignore sotto sources/ cosi` ignora tutti i file .tar.* o una cosa del genere.
@spina se non vado errato git non e` male anche con i file binari, tiene solo i delta ed e` molto veloce, per questo viene usato anche come strumento di backup da altri software.

[edit]@conraid non capisco cosa intendi con "Per lo spazio chiedo quanto abbiamo", io pensavo di metterlo su github cosi` non consumiamo spazio e banda[/edit]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da conraid »

avevo capito qui... ops...

su github se ce lo fanno mettere come progetto opensource sarebbe l'ideale? creiamo un account slacky? o uno apposito per questo?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da targzeta »

Sentiamo Loris che dice, comunque se non abbiamo già un account su github non sarebbe male crearne proprio uno per slacky.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

Esiste gia` un account per slacky, dove c'e` (per ora) solo slackyd (mea culpa che non ho davvero tempo per starci dietro ora).
Secondo me e` un'ottima opportunita` per avere piu` visibilita` e magari ci si puo` pensare se inserire altri progetti su quell'account.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da ilmich »

ragazzi.. ma perchè sta cosa di mettere i binari sotto git?!??!!?
pensate davvero che sia una cosa conveniente!??!?!?! piu' conveniente di tenere una directory ftp dove semplicemente non si cancella mai nulla?!?!? tanto non è che si risparmia poi cosi' tanto spazio considerando che i binari possono differire di poco.. ma essere totalmente stravolti (penso alle glib o ai pacchetti ricompilati con una versione nuova di gcc).

inoltre chi per sbaglio cancella il repo che ha in locale.. si deve scaricare, per esempio, l'equivalente di 5 mesi di sviluppi solo per avere l'ultimo pacchetto disponibile.

EDIT: il repo github targato slacky è un'ottima idea.. io proporrei di usarlo per versionare gli slackbuilds (un po' come il repo di ponce)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

miklos ha scritto:ragazzi.. ma perchè sta cosa di mettere i binari sotto git?!??!!?
pensate davvero che sia una cosa conveniente!??!?!?! piu' conveniente di tenere una directory ftp dove semplicemente non si cancella mai nulla?!?!? tanto non è che si risparmia poi cosi' tanto spazio considerando che i binari possono differire di poco.. ma essere totalmente stravolti (penso alle glib o ai pacchetti ricompilati con una versione nuova di gcc).
Invece si risparmia non poco. L'alternativa e` o avere tutti i file doppi oppure solo il delta, inoltre in un attimo se c'e` qualcosa che non funziona si puo` tornare indietro nella history semplicemente creando un nuovo branch.
inoltre chi per sbaglio cancella il repo che ha in locale.. si deve scaricare, per esempio, l'equivalente di 5 mesi di sviluppi solo per avere l'ultimo pacchetto disponibile.
No.
git clone --depth 1 <URL>

Cosi` e` come se facessi un rsync senza nessuna history.
EDIT: il repo github targato slacky è un'ottima idea.. io proporrei di usarlo per versionare gli slackbuilds (un po' come il repo di ponce)
Forse per questo si potrebbe fare un thread a parte, comunque l'account esiste.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da ilmich »

ok... quindi se io aggiorno col tuo metodo.. eppoi mi accorgo che il pacchetto ipsilon nn mi funziona e devo tornare indietro che faccio?!?!?!
comunque boh.. io penso ad un file musicale e posso pure capire che il delta sia abbastanza ridotto.. ma sugli eseguibili sta cosa non mi torna tanto.. ma vabbe.. ammetto di non averlo mai provato :)

ad ogni modo ho trovato questoche forse rende git un po' piu' decente in questo senso.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da shark1500 »

miklos ha scritto:ok... quindi se io aggiorno col tuo metodo.. eppoi mi accorgo che il pacchetto ipsilon nn mi funziona e devo tornare indietro che faccio?!?!?!

Codice: Seleziona tutto

git branch before HEAD~1
git checkout before
e magicamente troverai il pacchetto alla versione precedente, e ovviamente questo funziona anche offline (a differenza di tutti gli altri metodi)
comunque boh.. io penso ad un file musicale e posso pure capire che il delta sia abbastanza ridotto.. ma sugli eseguibili sta cosa non mi torna tanto.. ma vabbe.. ammetto di non averlo mai provato :)
Ci si puo` provare, se poi non va bene si cerca una via alternativa. Il bello e` che una volta che si inizia con il git dopo si puo` tornare indietro quanto si vuole per "creare" l'alternativa (es: rsync senza cancellare).

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: repository per slackware current con vecchi pacchetti

Messaggio da ilmich »

guarda git un po' lo conosco.. non mi definisco un genio.. pero' ho piu' delle basi(fra l'altro quando ti ho detto come si faceva a tornare indietro, mi riferivo al tuo comando che ignorava la history)
il discorso mi suona un po' strano per principio.. ma non l'ho mai fatto quindi ho sollevato la mia perplessità.. ma sono sempre pronto a scoprire cose nuove:)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi