Incrementare la swap [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Incrementare la swap [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Buon sabato a tutti!

Di recente ho aggiornato il KDE della mia Arch, portandolo alla release 4.8.0.
Con mia somma sorpresa (e disappunto) ho notato che, tutte le volte che metto in ibernazione la macchina tramite TuxOnIce, il kernel mi segnala che non c'è sufficiente spazio libero nella swap (dimenticavo: ovviamente l'ibernazione viene effettuata sulla swap non su un file da me scelto).
Questo è, più precisamente, ciò che mi si dice:

Codice: Seleziona tutto

hibernate: Activating TuxOnIce ...
hibernate: TuxOnIce reported the following errors:
 - TuxOnIce was aborted (see dmesg).
 - Not enough swapspace available. Free some memory?
 - Failed to initialise all modules.
In verità non mi era mai successo prima, con le release antecedenti di KDE, intendo, ma tant'è...
Visto che la stessa tipologia di errore mi viene restituita anche utilizzando pm-utils, non mi resta che una cosa da fare: incrementare la dimensione della partizione di swap, oggi ferma a poco meno di un gigabyte:

Codice: Seleziona tutto

[root@andy ~]# swapon -s
Filename                                Type            Size    Used    Priority
/dev/sda2                               partition       979960  20      -1
Ecco, qui subentra il problema: come faccio ad aggiornare la swap, portandola, ad esempio, a 2 gigabyte, senza reinstallare la distro ed alterare la tabella delle partizioni, che attualmente ha questa struttura:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda2 swap swap defaults 0 0
/dev/sda3 / ext4 defaults 0 1
/dev/sda5 /home reiserfs defaults,user_xattr 0 1
Fatemi sapere...

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il sab 18 feb 2012, 15:21, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Incrementare la swap

Messaggio da targzeta »

Scusa, è se crei un file di supporto e ci metti dentro lo swap? In teoria lo swap totale viene incrementato. Non basta?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Incrementare la swap

Messaggio da Burroughs »

spina ha scritto:Scusa, è se crei un file di supporto e ci metti dentro lo swap? In teoria lo swap totale viene incrementato. Non basta?

Emanuele
Basta, certo, diciamo che la mia era più che altro curiosità intellettuale...

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Incrementare la swap

Messaggio da targzeta »

Allora non capisco cosa chiedi. Tu hai tre partizioni e devi lavorare con un software che ti permetta di modificare le partizioni. Però è ovvio che la tabella delle partizioni dovrà essere modificata: in fondo devi cedere un po' di spazio da una ad un'altra.

Se invece non vuoi modificare le partizioni allora ti puoi creare un file di supporto da 1GB.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Incrementare la swap

Messaggio da Burroughs »

spina ha scritto:Allora non capisco cosa chiedi. Tu hai tre partizioni e devi lavorare con un software che ti permetta di modificare le partizioni. Però è ovvio che la tabella delle partizioni dovrà essere modificata: in fondo devi cedere un po' di spazio da una ad un'altra.

Se invece non vuoi modificare le partizioni allora ti puoi creare un file di supporto da 1GB.
Emanuele
Emanuele, mi sono spiegato male: la mia era, lo ribadisco, mera curiosità intellettuale, ovverosia, che tu sappia (o voi sappiate), è possibile incrementare la dimensione della swap, dopo che la tabella delle partizioni è stata creata?
That's all...

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Incrementare la swap

Messaggio da 414N »

Burroughs ha scritto: Emanuele, mi sono spiegato male: la mia era, lo ribadisco, mera curiosità intellettuale, ovverosia, che tu sappia (o voi sappiate), è possibile incrementare la dimensione della swap, dopo che la tabella delle partizioni è stata creata?
That's all...

Burroughs.
Indipendentemente dal fatto che la partizione da ingrandire sia di swap o meno, hai bisogno di un software capace di attuare il ridimensionamento di partizioni già esistenti e con file system già popolati al loro interno.
Credo che gparted sia in grado di farlo. Ovviamente fai un backp prima di provare.
La strada più indolore e meno rischiosa rimane comunque il file di swap ;)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Incrementare la swap

Messaggio da Burroughs »

414N ha scritto:Indipendentemente dal fatto che la partizione da ingrandire sia di swap o meno, hai bisogno di un software capace di attuare il ridimensionamento di partizioni già esistenti e con file system già popolati al loro interno.
Credo che gparted sia in grado di farlo. Ovviamente fai un backp prima di provare.
La strada più indolore e meno rischiosa rimane comunque il file di swap ;)
Beh, gparted mi consente solo di disattivare la swap, null'altro.
Purtroppo mi trovo in un cul de sac in quanto l'uso del file di swap da voi suggerito dà dei problemi all'atto di ridestare il sistema dall'ibernazione.
Se trovo dei workaround, relativi all'incremento della partizione di swap senza che ciò provochi danni esiziali all'installazione del sistema, ve li comunicherò.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Incrementare la swap

Messaggio da 414N »

Burroughs ha scritto:Beh, gparted mi consente solo di disattivare la swap, null'altro.
Per forza... Devi creare spazio libero prima di poter espandere la partizione di swap (oppure distruggerla e poi ricrearne una nuova più grande).
Questo spazio libero lo puoi creare contraendo una delle partizioni adiacenti (sda1 o sda3). La capacità di contrazione di una di queste partizioni dipende, ovviamente, dalla quantità di spazio libero non utilizzato presente al loro interno.
Ovviamente il consiglio precedente riguardo ad un backup dei dati prima di mettersi all'opera in questo senso è più che mai valido.

Rispondi