Grande rammarico e delusione..

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Grande rammarico e delusione..

Messaggio da NevHack »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, perchè dopo un bel po di tempo con ubuntu ho deciso di installare una distro unix con la U maiuscola, il portatile è un asus eeepc 1000H.
Scusate ma per uno incaponito come me è dura anche da scrivere, non pretendevo di fare grandi cose fin da subito ma speravo di riuscire ad attivare almeno la connessione wifi per permettere a mia moglie di navigare, cosi da permettermi di smanettare con quasta, per me grandissima distro.. il problema è che seguendo le varie guide non sono riuscito a fare un gran che, ho fatto tutto, scheda installata e riconosciuta, mi trova la rete.. ma non ce modo di farlo connettere, sto impazzendo non capisco dove sbaglio, per non parlare della tastiera italiana.. ho fatto quello che dicono nelle guide ma niente non ne vuole sapere, qualcuno sa darmi qualche consiglio..anche perchè l'ultima cosa che vorrei fare e disinstallarla, ma non voglio e non posso lasciare mia moglie un mese senza pc lol.. vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da -sf »

Postare l'errore che restituisce puo' essere un punto di partenza :)

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da Eberoth »

Partendo da questa discussione, ti do qualche consiglio, spero utile, per cominciare ad usare la tua slackware.

Per la connessione ad internet, sopratutto se via wi-fi, installa wicd. Lo trovi nella directory /extra del dvd di installazione.
Una volta installato e lanciato, impostare la rete dovrebbe essere estremamente semplice.

Per quanto riguarda la tastiera italiana, se usi KDE dovresti trovare l'opzione apposita nelle preferenze di sistema (non so dirti di più perché non lo uso da un po', ma non è difficile da trovare e comunque qualcun altro ti saprà dire meglio).
Se proprio non ti riesce di trovarlo, puoi usare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it
Ovviamente andrebbe dato ogni volta che fai il login, ma puoi metterlo in $HOME/.bashrc e dovrebbe caricarsi da solo.
Questa discussione potrebbe esserti utile, così come questa.

Inoltre, ti consiglio fortemente di leggere questo testo che ti darà le basi per usare slackware (ed in cui viene spiegato piuttosto bene come localizzare l'intero sistema).

Benvenuto in Slackware!!

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da navajo »

Scusami, ma non approvo questo tipo di approccio in un forum.
Esordire, con un "sono deluso perchè non imi funziona nulla2, è solo un veicolo per innescare dei flame e dimostrare che non si è neanche provato a leggere documentazione varia, o a cercare soluzioni.
Scusa se te lo dico, ma Slackware è una distro che può fare tutto quelo che fa UBuntu. Di sicuro Ubuntu offre una maggiore facilità d uso, lì funziona tutto e subito, e anche bene devo dire, Slackware è sicuramente più ostica. Si deve imparare ad usare, e a gestire. Dopodichè ti da delle soddisfazioni che non potrai mai cancellare. Ti rimane nella pelle anche se POI decidi di püassare ad altro.
quindi posta pure i tuoi problemi, ti daremo aiuto, ma evita per favore frasi ad effeto, che ripeto, possono portare anche a risposte poco piaciavoli e a flame inutili.
Cioa e BENVENUTO.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da masalapianta »

navajo ha scritto:Scusami, ma non approvo questo tipo di approccio in un forum.
Esordire, con un "sono deluso perchè non imi funziona nulla2, è solo un veicolo per innescare dei flame e dimostrare che non si è neanche provato a leggere documentazione varia, o a cercare soluzioni.
navajo++

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da ilmich »

Benvenuto,

sicuramente qui puoi trovare qualche informazione utile per i tuoi problemi. se non risolvi descrivi un po' meglio i problemi che hai con la wifi

ciau

EDIT: superficialmente non ho letto il post di Eberoth... scusate il doppione :(

Offtopic: anche io quoto navajo
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da Eberoth »

Quoto anche io Navajo, anche se avevo deciso di sorvolare sul tono e rispondere nei contenuti.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da zoros »

navajo ha scritto:...
Esordire, con un "sono deluso perchè non imi funziona nulla2, è solo un veicolo per innescare dei flame e dimostrare che non si è neanche provato a leggere documentazione varia, o a cercare soluzioni.
...
senza voler alimentare un flame, mi sembra che l'intervento di NevHack sia stato abbastanza pacato ... le difficoltà di approccio iniziale a questa distro sono indubbie, credo che dobbiamo spiegare ai nuovi user che questo è vero, ma che poi Slackware ti ripagherà con un sistema ultra-stabile, veloce e, in contraddizione con quanto detto prima, più semplice e comprensibile di altre distro ...

riguardo al topic, la scheda wifi sull'eeepc 1000H dovrebbe essere una Ralink, quindi @NevHack: stai usando il driver della ralink o quello del kernel? ... ah, il consiglio di usare wicd è fondamentale ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Giuliano.Peraz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 18:18
Nome Cognome: Giuliano Peraz
Slackware: 13.37
Kernel: 3.1.1
Desktop: KDE 4.7.4
Località: Trieste (momentaneamente)

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da Giuliano.Peraz »

Eberoth ha scritto: Per quanto riguarda la tastiera italiana, se usi KDE dovresti trovare l'opzione apposita nelle preferenze di sistema (non so dirti di più perché non lo uso da un po', ma non è difficile da trovare e comunque qualcun altro ti saprà dire meglio).
Si trova in preferenze di sistema sotto dispositivi di input (Input Devices) per fare proprio il pignolo :)

Il metodo più da "smanettone" e che sicuramente funziona è il seguente:
si deve editare la riga del file rc.keymap nella directory etc:
/etc/rc.d/rc.keymap: /usr/bin/loadkeys it.map <- questo imposta la tastiera italiana per tutto il sistema.
Cioé dando in un emulatore di terminale (Konsole, xterm,...) come utente root il comando

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/rc.d/rc.keymap
si apre l'editor di testo con il file da modificare, da lì si deve cercare la riga contenente

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/loadkeys qualche_layout_di_solito_en-US.map
e cambiarla in

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/loadkeys it.map
Eberoth ha scritto: Se proprio non ti riesce di trovarlo, puoi usare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it
Ovviamente andrebbe dato ogni volta che fai il login, ma puoi metterlo in $HOME/.bashrc e dovrebbe caricarsi da solo..
Sì lo carica ma quando apri una console da quanto ne so, inoltre per esperienza diretta non tutti gli emulatori guardano il file .bashrc (quello di xfce non lo faceva almeno) ma piuttosto il file .bash_profile.

Offtopic: Salve, sono un nuovo utente del forum

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da hashbang »

Giuliano.Peraz ha scritto:Il metodo più da "smanettone" e che sicuramente funziona è il seguente:
si deve editare la riga del file rc.keymap nella directory etc:
/etc/rc.d/rc.keymap: /usr/bin/loadkeys it.map <- questo imposta la tastiera italiana per tutto il sistema.
Cioé dando in un emulatore di terminale (Konsole, xterm,...) come utente root il comando

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/rc.d/rc.keymap
si apre l'editor di testo con il file da modificare, da lì si deve cercare la riga contenente

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/loadkeys qualche_layout_di_solito_en-US.map
e cambiarla in

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/loadkeys it.map
Non uso Slack da un po', ma se non ricordo male X non legge le direttive di loadkeys(1).
Da X.org 1.9, basta settare la tastiera direttamente in /etc/X11/xorg.conf.d, prendendo la configurazione da /usr/share/X11/xorg.conf.d. Non ricordo il nome preciso. Dovrebbe essere 90-keyboard-layout.conf o una cosa del genere...oppure andare di setxkbmap(1).

EDIT: A quanto sembra, ricordavo bene
The Loadkeys Method

This method changes the keyboard driver's translation tables, but as X does not consult these tables, it will have no affect on X or programs running under it.
Sì lo carica ma quando apri una console da quanto ne so, inoltre per esperienza diretta non tutti gli emulatori guardano il file .bashrc (quello di xfce non lo faceva almeno) ma piuttosto il file .bash_profile.
In quel caso

Codice: Seleziona tutto

$ cat << EOF > ~/.bash_profile
if [ -e ~/.bashrc ]; then
    source ~/.bashrc
fi
EOF
Offtopic: Salve, sono un nuovo utente del forum
Benvenuto :)

Giuliano.Peraz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 18:18
Nome Cognome: Giuliano Peraz
Slackware: 13.37
Kernel: 3.1.1
Desktop: KDE 4.7.4
Località: Trieste (momentaneamente)

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da Giuliano.Peraz »

atomix600 ha scritto:Non uso Slack da un po', ma se non ricordo male X non legge le direttive di loadkeys(1).
Da X.org 1.9, basta settare la tastiera direttamente in /etc/X11/xorg.conf.d, prendendo la configurazione da /usr/share/X11/xorg.conf.d. Non ricordo il nome preciso. Dovrebbe essere 90-keyboard-layout.conf o una cosa del genere...oppure andare di setxkbmap(1).
Memoria di ferro :)
All'interno del file 90-keyboard-layout.conf c'è l'opzione "incriminata":

Codice: Seleziona tutto

Option "XkbLayout" "us"
È sufficiente copiare il file: da utente root

Codice: Seleziona tutto

# cp /usr/share/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf /etc/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf
# nano 90-keyboard-layout.conf
e cambiare da "us" a "it" nella opzione XkbLayout.

Per quanto riguarda il wifi
Per la connessione ad internet, sopratutto se via wi-fi, installa wicd. Lo trovi nella directory /extra del dvd di installazione.
Una volta installato e lanciato, impostare la rete dovrebbe essere estremamente semplice.
E vediamo se la scheda decide di funzionare :)
Benvenuto :)
Grassie mille

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da zoros »

scusate,
ho partecipato a questo thread, ma a me sembra più illeggibile del solito (come "solito" intendo la naturale e simpatica propensione di slacky.eu all'off-topic) ... qualcuno può rimediare? #-o
vorrei riavere le mie firme ...

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Grande rammarico e delusione..

Messaggio da NevHack »

Mi scuso per il mio approccio al forum in questo modo, ma voleva esprimere la delusione non per slack ma per me, per esprimere la mia inconpetenza con questa distro, credevo di riuscire semplicemente seguendo qualche guida come fatto con ubuntu.. ma non per questo mollerei mai questa distro.. anzi, ubuntu è bellissima e funzionale ma dopo un bel po di tempo che l'ho utilizzata volevo trovare qualcosa di stimolante.. e slack lo è senza dubbio..
Vi ringrazio veramente per le risposte non credevo questo forum fosse cosi.. ci si sente come a casa, vi ringrazio veramente, per il momento prima di rifare domande banali seguiro le guide che mi avete suggerito.
Eeepc l'ho riconsegnato a mia moglie mi serve un computer per studiarmi slack e ieri da vero incaponito l'ho installato su un pc non modernissimo, l'unico problemino che mi crea è all'avvio bloccandosi al bootslpash, vi farò sapere se riesco a risolvere.. farò nottata a costo di risolvere..
Grazie ancora e scusate ancora cercherò di imparare anche come ci si pone in un formum.. #-o

Rispondi