Installazione drivers NVIDIA proprietari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da brainvision »

Plaoo ha scritto:Ma ci manca un pezzo del log?
normalmente si, manca tutta la continua, ma nel suo caso credo che il log si interrompa a quel punto perché, appunto, X non va oltre..

ripeto la mia domanda: ma sei sicuro al 100% che il problema dipenda dai driver?

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

Plaoo ha scritto:Ma ci manca un pezzo del log?
Esatto, poi X si blocca e tutto tace.

brainvision ha scritto:
normalmente si, manca tutta la continua, ma nel suo caso credo che il log si interrompa a quel punto perché, appunto, X non va oltre..

ripeto la mia domanda: ma sei sicuro al 100% che il problema dipenda dai driver?
Che devo dirti, ho provato una mint 64 live e facendola partire con il parametro nomodeset riesco ad accedere al login grafico, anche se con i driver standard vesa. A questo punto ritieni che ci sia qualche problema hardware nella scheda video?
Adesso (ri) provo a buttare giù tutto e ad installare la versione a 32 bit di slackware e vediamo se il comportamento anomalo permane. Ripeto, prima che saltasse l'hd avevo sotto ubuntu 10.04 a 32 bit con i driver nvidia proprietari e tutto andava bene.
Vi terrò aggiornati, non demordo!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da erio »

scusa, ma non devi ricompilare il kernel per escludere i noveau, c'e' il pacchetto di esclusione in slackware 32 o 64, hai installato gli header del kernel? che devono essere la stessa versione che hai installato,secondo me se rimetti il kernel di default le librerie del kernel e gli header,non dovresti avere nessun problema a installare e vedere il tuo desktop environment,cche boot loader usi?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da brainvision »

no non credo un problema hardware, sempre a livello software, però magari dovuto ad altro, che so, un pacchetto mancante o cose del genere.. ma scommetto che hai fatto una full, giusto?? :D

non lo hai specificato nel primo post, ma dalle tue parile mi è sembrato di capire che stai usando la stable, giusto?

Tra l'altro io proprio ieri ho aggiornato la mia current: ho aggiornato un sacco di pacchetti tra i quali le glibc ed i kernel, alla versione 3.2. Dopo aver riavviato ho subito reinstallato i driver nVidia: non mi ha dato errore, però mi avvertiva che i driver erano stati compilati per una versione precedente di gcc e avrebbero potuto non funzionare sulla mia slackware.. è la prima volta che mi capita, qualcuno ci è già passato e sa bene di che si tratta?

Non so, se hai una current - ma credo di no - magari potrebbe essere pertinente anche al problema di aisalord

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

brainvision ha scritto:no non credo un problema hardware, sempre a livello software, però magari dovuto ad altro, che so, un pacchetto mancante o cose del genere.. ma scommetto che hai fatto una full, giusto?? :D

non lo hai specificato nel primo post, ma dalle tue parile mi è sembrato di capire che stai usando la stable, giusto?

Tra l'altro io proprio ieri ho aggiornato la mia current: ho aggiornato un sacco di pacchetti tra i quali le glibc ed i kernel, alla versione 3.2. Dopo aver riavviato ho subito reinstallato i driver nVidia: non mi ha dato errore, però mi avvertiva che i driver erano stati compilati per una versione precedente di gcc e avrebbero potuto non funzionare sulla mia slackware.. è la prima volta che mi capita, qualcuno ci è già passato e sa bene di che si tratta?

Non so, se hai una current - ma credo di no - magari potrebbe essere pertinente anche al problema di aisalord
Esatto, 13.37 full installata da dvd, dunque versione stable.
Forse il problema risiede tra la sedia e la scrivania... ;)
Vabbè, c'ho provato.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da brainvision »

ma no aspetta!!!

ascolta, innanzitutto, giusto per fare una prova banale.. immagino hai provato con KDE vero? Se non lo hai già fatto prova ad impostare Xfce come DE oppure Fluxbox, d'accordo?

Inoltre ora ti metto su dropbox una versione più vecchia del driver, lo scarichi e provi con quello d'accordo? Solo che ci vorrà un po' perché la mia connessione non è un granché! Quindi non disinstallare tutto perché altrimenti faccio un lavoro a vuoto, ok??

ti passo il link appena ha finito.. nel frattempo prova come ti ho detto.. magari qualcuno ti darà altri suggerimenti, anche..

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

brainvision ha scritto:ma no aspetta!!!

ascolta, innanzitutto, giusto per fare una prova banale.. immagino hai provato con KDE vero? Se non lo hai già fatto prova ad impostare Xfce come DE oppure Fluxbox, d'accordo?

Inoltre ora ti metto su dropbox una versione più vecchia del driver, lo scarichi e provi con quello d'accordo? Solo che ci vorrà un po' perché la mia connessione non è un granché! Quindi non disinstallare tutto perché altrimenti faccio un lavoro a vuoto, ok??

ti passo il link appena ha finito.. nel frattempo prova come ti ho detto.. magari qualcuno ti darà altri suggerimenti, anche..
Si, ho provato l'installazione con kde.
Allora riproviamo a partire nuovamente da zero, (ri)faccio una fresh install da dvd impostando xfce e rimango in attesa di tue notizie.
Grazie!

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da brainvision »

non c'è bisogno di installare di nuovo da zero, basta dare

Codice: Seleziona tutto

xwmconfig
e scegliere Xfce o altro.. Non mi ricrodo chi e quale fosse il problema, ma per tagliare la testa al toro fai questa cosa prima da root e poi per il tuo account.. ;)

comunque questo è la versione più vecchia del driver nVidia, intorno a ottobre 2011, quindi nemmeno troppo vecchia..
http://dl.dropbox.com/u/14206222/NVIDIA ... 275.21.run

spero che funzioni, non si a mai.. ;)
tra l'altro oggi ho installato l'ultima versione del driver, scaricata apposta, e mi ha dato lo stesso warning che dicevo sopra.. chissà come mai!

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

brainvision ha scritto:non c'è bisogno di installare di nuovo da zero, basta dare

Codice: Seleziona tutto

xwmconfig
e scegliere Xfce o altro.. Non mi ricrodo chi e quale fosse il problema, ma per tagliare la testa al toro fai questa cosa prima da root e poi per il tuo account.. ;)

comunque questo è la versione più vecchia del driver nVidia, intorno a ottobre 2011, quindi nemmeno troppo vecchia..
http://dl.dropbox.com/u/14206222/NVIDIA ... 275.21.run

spero che funzioni, non si a mai.. ;)
tra l'altro oggi ho installato l'ultima versione del driver, scaricata apposta, e mi ha dato lo stesso warning che dicevo sopra.. chissà come mai!
Ti ringrazio, ma la versione che hai postato è quella a 32 bit ed io ho slack64.
Comunque non è cambiato nulla, dal sito nvidia ho scaricato ed installato la versione 280 dei drivers purtroppo con gli stessi insoddisfacenti risultati.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da brainvision »

neanche con altri DE o WM?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da rik70 »

Scusa la domanda: che PC hai?

Desktop, notebook .... ?

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

brainvision ha scritto:neanche con altri DE o WM?
Xfce con i driver standard, cioè non mettendo in blacklist i nouveau e dando l'opzione nomodeset all'avvio del kernel parte regolarmente, senza si blocca anche lui. Kde invece è più sensibile, anche con il parametro indicato parte ma dopo il caricamento della prima icona nella schermata di bootsplash abortisce il caricamento dando diversi messaggi d'errore.
Installando invece i driver Nvidia, buio totale. Non c'è nomodeset che tenga.
Se può essere utile, riesco a ripristinare la situazione cancellando semplicemente l'xorg.conf
rik70 ha scritto:Scusa la domanda: che PC hai?

Desktop, notebook .... ?
E' un desktop con processore amd64 X2 6000+ e scheda grafica nvidia 9600gt

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da rik70 »

aisalord ha scritto:
rik70 ha scritto:Scusa la domanda: che PC hai?

Desktop, notebook .... ?
E' un desktop con processore amd64 X2 6000+ e scheda grafica nvidia 9600gt
Ok.
A me sta venendo un dubbio: hai detto che ti è saltato il disco. Hai idea di come sia successo? Non è che c'è stato un blackout prima della rottura? Hai un gruppo di continuità che ti tenga su il PC in caso di interruzione di corrente? Hai per caso dovuto rimuovere la scheda video per poter sostituire l'hdd? I voltaggi di alimentazione riportati dal bios della scheda madre sono nella norma?

Ammesso che la configurazione dei driver nvidia sia corretta, non vorrei che ci sia un problema hardware. Dal log di Xorg che hai postato prima, sembra che il sistema vada in crash al momento di caricare il driver GART per la GPU. Non hai modo di provare a installare la versione di Ubuntu che avevi prima della sostituzione del disco? Con Windows hai problemi?

Per fortuna per voi, ho finito le domande ^^

Ciao

aisalord
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 17:41
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: kde

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da aisalord »

rik70 ha scritto:
aisalord ha scritto:
rik70 ha scritto:Scusa la domanda: che PC hai?

Desktop, notebook .... ?
E' un desktop con processore amd64 X2 6000+ e scheda grafica nvidia 9600gt
Ok.
A me sta venendo un dubbio: hai detto che ti è saltato il disco. Hai idea di come sia successo? Non è che c'è stato un blackout prima della rottura? Hai un gruppo di continuità che ti tenga su il PC in caso di interruzione di corrente? Hai per caso dovuto rimuovere la scheda video per poter sostituire l'hdd? I voltaggi di alimentazione riportati dal bios della scheda madre sono nella norma?

Ammesso che la configurazione dei driver nvidia sia corretta, non vorrei che ci sia un problema hardware. Dal log di Xorg che hai postato prima, sembra che il sistema vada in crash al momento di caricare il driver GART per la GPU. Non hai modo di provare a installare la versione di Ubuntu che avevi prima della sostituzione del disco? Con Windows hai problemi?

Per fortuna per voi, ho finito le domande ^^

Ciao
Ti ringrazio innanzitutto per le domande!
Cerco di risponderti per ordine:
il computer è sotto gruppo da quando è "nato", per la rimozione dell'hd non ho dovuto rimuovere la scheda video. C'è un fattore strano però, che non mi fa pensare ad un guasto della Gpu, il fatto che per provare ho rimosso slackware64 (previo backup, ovvio :D) ed installato una mint 32bit e sono riuscito ad utilizzare i driver proprietari nvidia senza alcun problema. Con la versione a 64 bit invece, anche con mint sono iniziate le tribolazioni. (attualmente ho ripristinato slack64, lasciando però da parte il backup di mint32, in caso di problemi)
Con windows non ho mai avuto problemi, almeno finché non ho sostituito l'hd, poi non l'ho più reinstallato.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Installazione drivers NVIDIA proprietari

Messaggio da rik70 »

aisalord ha scritto: [..]installato una mint 32bit e sono riuscito ad utilizzare i driver proprietari nvidia senza alcun problema. Con la versione a 64 bit invece, anche con mint sono iniziate le tribolazioni.
Quindi con la mint32 - bella linux mint ;) - tutto a posto, ma non con la 64? Allora come non detto e buon per te, almeno l'hardware non è il problema.

Lascio a questo punto la parola agli altri, perché io un processore a 64 bit dal vero non l'ho mai visto ^_^

Ciao

Rispondi