rik70 ha scritto:aisalord ha scritto:rik70 ha scritto:Scusa la domanda: che PC hai?
Desktop, notebook .... ?
E' un desktop con processore amd64 X2 6000+ e scheda grafica nvidia 9600gt
Ok.
A me sta venendo un dubbio: hai detto che ti è saltato il disco. Hai idea di come sia successo? Non è che c'è stato un blackout prima della rottura? Hai un gruppo di continuità che ti tenga su il PC in caso di interruzione di corrente? Hai per caso dovuto rimuovere la scheda video per poter sostituire l'hdd? I voltaggi di alimentazione riportati dal bios della scheda madre sono nella norma?
Ammesso che la configurazione dei driver nvidia sia corretta, non vorrei che ci sia un problema hardware. Dal log di Xorg che hai postato prima, sembra che il sistema vada in crash al momento di caricare il driver GART per la GPU. Non hai modo di provare a installare la versione di Ubuntu che avevi prima della sostituzione del disco? Con Windows hai problemi?
Per fortuna per voi, ho finito le domande ^^
Ciao
Ti ringrazio innanzitutto per le domande!
Cerco di risponderti per ordine:
il computer è sotto gruppo da quando è "nato", per la rimozione dell'hd non ho dovuto rimuovere la scheda video. C'è un fattore strano però, che non mi fa pensare ad un guasto della Gpu, il fatto che per provare ho rimosso slackware64 (previo backup, ovvio

) ed installato una mint 32bit e sono riuscito ad utilizzare i driver proprietari nvidia senza alcun problema. Con la versione a 64 bit invece, anche con mint sono iniziate le tribolazioni. (attualmente ho ripristinato slack64, lasciando però da parte il backup di mint32, in caso di problemi)
Con windows non ho mai avuto problemi, almeno finché non ho sostituito l'hd, poi non l'ho più reinstallato.