Pc nuovo o workstation usata? [RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Consiglio scelta CPU Core 2 Duo

Messaggio da lamarozzo »

A me risulta invece che per le workstation attuali gli xeon siano la scelta di default. Questo perche', a differenza dei
vari core i5/i7, gli xeon supportano memorie ram di tipo ECC, che sono piu' o meno lo standard per server o workstation.

Ovviamente per uso un uso Desktop non hai bisogno di questo tipo di tecnologia, quindi puoi fare a meno di uno xeon.

Ti consiglio di dare un'occhiata alle seguenti tabelle, per mettere bene a confronto le prestazioni delle varie cpu.

http://www.cpubenchmark.net/

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Indecisione summa: forse è preferibile il nuovo...

Messaggio da aschenaz »

Grazie lamarozzo.

Sono entrato in crisi: mi sono reso conto che, a prezzi molto simili, compro qualcosa di nuovo (e non mi pare hardware scadentissimo...)!

Ad esempio, che ne pensate di queste onfigurazioni:

ITEK GORDON Med Tower CE ATX 500W Black/Gray
ASUS AM3 M5A78L-M LX
DDR3 4gb 1333MHZ
AMD AthlonII X2 270 3.2GHz AM3 2.0MB Cache 65W
HARD DISK 500GB 7200rpm
DVD-RW Nero SATA
Scheda video Sapphire hd5450 1GB passive
no S.O.
€ 274 spedito

(la scheda ATI non mi spaventa, anzi vorrei provarla...)


ITEK GORDON Med Tower CE ATX 500W Black/Gray
ASUS 1155 P8H61-M LX
DDR3 4gb 1333MHZ
Intel 1155 i3 2100 3Ghz 2Mb BOX
HARD DISK 500GB 7200rpm
DVD-RW Nero SATA
no S.O.
€ 309 spedito


Poi, tra gli usati, ne ho trovato un altro che mi intriga:

DELL Optiplex 755DT
# Prozessor: Intel Core2Quad Q6700 (4x2,67GHz)
# Arbeitsspeicher: 4096MB DDR2-RAM
# Grafik: Intel Q35 Express on Board
# Festplatte: 250GB SATA-II Seagate
# opt. Laufwerk: DVD+/-/R/RW-Brenner Slim
€ 251 spedito


Sì, è un po' superato ed è un mini-pc, però è un Dell ed ho letto pareri entusiastici su quel processore (nei benchmark di prima sta molto sopra agli altri due...).

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da leocata »

Una workstation è caratterizzata da tre aspetti: affidabilità, solidità e prestazioni.
Ad esempio la memoria con controllo di parità garantiscono prestazioni e stabilità. I processori Xeon sono affidabili e generalmente più prestanti ed affidabili dei normali processori. Un disco scsi o sas o meglio il controller scsi o sas non chiede risorse alla cpu.... Avete mai visto le prove che Hp fa sulle workstation prima di venderle?? ad esempio quella sulla compatibilità elettromagnetica.
Vi invito a provare una Hp xw o una intellistation vi fare delle idee vostre ;)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

A prendere una ws con Xeon e disco SAS, a prezzi per me accessibili trovo solo qualcosa con dual core Xeon 5160 2x 3GHz. Va già bene?

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da odiusseus »

salve ragazzi da quanto tempo!!!! Io ho un WS con xeon una DELL precision 650. Vi dico la verità.. va che è una bomba. L'unico problema è che non sono riusito ad installare Slackware13.37 ma Opensuse (suggerimenti in merito li gradirei volentieri).
Sinceramente è prestante ed affidabile rimane accesa da mesi senza problemi. Il rumore è assordante visto che ha un bel po' di ventole ed il peso non è certo da sottovalutare (l'alloggio deve essere grande e resistente se no lo sfonda).

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

odiusseus ha scritto:... Il rumore è assordante visto che ha un bel po' di ventole...
Ecco, questo è un problema. Vale lo stesso discorso anche per le HP o le Fujitsu?

Grazie odiusseus! Per la Slackware, probabilmente bisogna passare qualche parametro al kernel in fase di installazione... :-k

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da leocata »

Per quanto riguarda i Dell... ho una Precision M490 dual XEON 5260.... Bella macchina, potentissima ma rumorosa e per la verità anche troppo per i miei gusti!
Devo dire invece che sono molto soddisfatto dalle HP e di quelle che erano le IBM.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

Scusa leocata, ma, come chiedevo sopra, lo Xeon dual core 5160 lo consigli?

E, per quanto riguarda Slackware, hai avuto difficoltà ad installarlo sui SAS?

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da leocata »

Se ti riferisci all'asta che ti avevo segnalato... si lo prenderei ma occhio che non ha il disco SAS o per lo meno così sembra. Detto questo io ho installato slackware 13.37 su xw 6600 con SAS senza problemi. Inoltre la paura dell'istallazione mi pare un problema da utonto... figurati se non riesci ad installare! [-o<

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

Eh eh, io più tempo passa e più (u)tonto divento! :lol:

No, non mi riferivo alla ws che mi hai linkato tu. Ne ho in mente un paio: una HP XW6400 ed una FS Celsius R640, entrambe con Xeon dual core 5160 e hd SAS. Le caratteristiche sono quasi identiche e il prezzo anche...

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da leocata »

Io prenderei una xw 6600 perchè è più recente... al limite un disco sas lo metti in optional ( prova a chiederlo.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho una xw6400 al lavoro. Funziona alla grande ma come rumore siamo ai livelli di una locomotiva a vapore.
Per quanto riguarda i PC "normali" ITEK, vai tranquillo ma cerca informazioni sull'alimentatore.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

EmaDaCuz ha scritto:Io ho una xw6400 al lavoro. Funziona alla grande ma come rumore siamo ai livelli di una locomotiva a vapore.
Per quanto riguarda i PC "normali" ITEK, vai tranquillo ma cerca informazioni sull'alimentatore.
:? Sto sentendo pareri discordi sulla rumorosità di queste XW... Forse dipenderà dal processore e relativo dissipatore...

No, perché sono in procinto di concludere per una XW6600, con Xeon X5260, 8 GB di RAM, HDD SAS da 146 GB... Nel frattempo, mi ero aggiudicato, per pochi spiccioli, un ulteriore HD SAS da 73 GB. Così avrò 219 GB tutti SAS! :p

Per quei pc, Itek è il case, con alimentatore incluso: in genere sono molto economici. Certo, non è l'80 Plus della ws...!

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

Qui dice che le XW6600 sono molto silenziose:
...the XW6600 is extremely quiet, even when the system is booting up...
...XW6600 delivers energy-efficiency and cooler and quiet operation...
:)
...mentre è la XW4600 ad essere decisamente rumorosa...

Ma, se solo il tizio si decidesse a rispondere, potrei sperimentarlo presto da me... :(

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Pc nuovo o workstation usata?

Messaggio da aschenaz »

Sto scrivendo dalla mia scheggiosa workstation HP xw6600 con Xeon X5260 3.33 GHz, 8 GB di RAM, HD SAS da 146 GB e scheda video Nvidia Quadro FX1700 512MB... \:D/

Per me sono anche delle primizie la Slackware 64 e il fs Ext4.

Un fulmine! Vi dico solo una cosa: ho fatto un'installazione full in meno di cinque minuti (cronometrati)! Certo, ancora devo finire di configurare, passare i file, etc...

Come rumore, siamo nell'ordine del sopportabile (anzi, quando ho visto 5 ventole, mi aspettavo ben peggio!). Certo, l'hard-disk si sente (ma lo immaginavo: con 15k rpm...!)

Non ho potuto installare il secondo disco perché me l'hanno mandato senza adattatore (e mi sa che sarà arduo trovarlo...). Mah, troverò qualche soluzione...

Un grossissimo grazie a leocata per la dritta sulla macchina e anche sul venditore (ottimo e affidabile)! :thumbright:

Rispondi