Swap e pc recenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Swap e pc recenti

Messaggio da Trotto@81 »

Vi giuro che ho cercato, ma ci sono diversi messaggi che parlano di swap in relazione ad altro.
Ho un pc con 6 GB di ram, su Slackware64 più che altro ci navigo o compilo programmi, il più grosso è Firefox, dovendo cambiare SSD vorrei evitare di farla visto lo spazio esiguo a disposizione.
Qualcuno la usa ancora, anche solo come tradizione?
Nel caso volessi installare senza l'utilizzo di una partizione ad essa dedicata come procedo per il setup che normalmente inizia con l'aggiunta della partizione di swap?
Fino ad ora e per anni ho solo avuto Slackware, ora mi ritrovo a dover installare Seven per utilizzare al meglio Creo Elements/Pro e con 128 GB di disco devo farci stare entrambi i sistemi.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da ilmich »

Io ho 4Gb di ram e di swap neanche l'ombra :)
L'uso che ne faccio è anche piu' 'spinto' del tuo nel senso che uso anche macchine virtuali e sviluppo in java quindi con IDE belli pesanti.
E' pur vero che sto con openbox :)
In sostanza diciamo che si puo' fare.

comunque da quel che so io la swap ti è indispensabile se sei solito sospendere o ibernare il picci.. perchè il dump della memoria va tutta li'.
Per quanto riguarda l'installazione se non sbaglio se non crei la partizione di swap con cdfisk non ti chiede nulla.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
jdrake
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 28 mag 2005, 0:00
Slackware: Current x86_64
Kernel: 3.18.11
Desktop: OpenBox 3.5.2

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da jdrake »

Non mi sono mai posto un problema del genere, ho sempre seguito l'installazione di slackware con tanto di swap. Certo man mano che il pc è diventato più recente dal raddoppio della ram che facevo sono arrivato ad una partizione uguale alla ram stessa. Ad oggi non è mai stato necessario usare spazio di swap però mi è necessaria per far funzionare correttamente l'ibernazione del sistema che uso molto spesso.
Spero che questa mia risposta possa aiutarti nella tua raccolta di informazioni.
:)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Trotto@81 »

L'ibernazione non la userò mai, il pc svolge piccoli compiti anche quando non sono presente.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da navajo »

6 GB di ram sono più che sufficienti per cancellare la partizione di swap
poi se ci sei legato, la fai da 512mb e via.
:lol:
io quel minimo la tengo, solo perchè ci sono affezionato,.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Trotto@81 »

Anche io ci sono affezionato, senza mi sembrerebbe quasi di snaturare il sistema. :p

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da lamarozzo »

Anch'io la farei. Se non hai spazio swap, e se per caso un processo impazzito comincia a mangiarti la ram, il sistema
va in crash e devi riavviare tutto. Con la swap il sistema comincera' prima a rallentare in maniera vistosa, e se te ne
accorgi in tempo puoi killare il processo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da rik70 »

Io, probabilmente sbagliando, con 1 giga di RAM non metto più di 512MB per lo swap. Credo che di + non serva, a meno che, come si diceva prima, non si voglia ibernare o sospendere il sistema e la ram in uso sia maggiore della swap disponibile. Io ad esempio riesco a ibernare o sospendere anche con soli 512MB, perché comunque più di 300~350MB di ram non uso. Con 6 giga di memoria dovresti stare tranquillo anche con 256MB.

Comunque al di là di tutto, ci sono dei parametri interessanti per il kernel che fanno sì che la swap sia utilizzata il meno possibile. Basta impostare il valore di /proc/sys/vm/swappiness in un intervallo tra 0 e 100. 60 è quello di default: 0 dovrebbe disabilitare(?) l'uso della swap, 100 massimizzarlo. Comunque forse è consigliabile consentire un minimo di "scambio", in modo da tenere parte della ram libera se dovesse servire. Le ultime patch di Kolivas settano quel valore a 10.
Il comando è questo:

Codice: Seleziona tutto

sysctl -w vm.swappiness=[valore]
Probabilmente non è in tema col topic - si parla prevalentemente di reattività - ma questo potrebbe interessare:

http://rudd-o.com/linux-and-free-softwa ... o-fix-that

Bye

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Trotto@81 »

Non ci siete riusciti a dissuadermi dal non creare la swap. :D
Almeno 512 MiB glieli posso ancora dedicare, in futuro ho intenzione di salire a 12 GB di ram.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da targzeta »

Ti porto la mia esperienza personale. Avendo due giga di RAM avevo pensato di non usare la partizione di swap. Avevo addirittura disabilitato il supporto via kernel. Tutto andava bene perché non utilizzo mai 2GB di RAM, ora ad esempio ne ho consumata solo 328MB.

Poi però ho iniziato a mettere la directory /tmp in RAM e allora ho avuto un po' di problemi quando mi mettevo a compilare un sacco di programmi tutti in una volta. Ogni tot di tempo faccio un rebuilt di un po' di pacchetti di cui seguo le versioni current. Dato che non elimino le directory temporanee, tutto rimane in /tmp la quale piano piano diventa più grande consumandomi la RAM. Morale della favola, se compilavo, ad esempio le GTK dopo un po' di altri programmi la memoria mi si esauriva e il PC mi si bloccava. Bastava aspettare che il kernel facesse il suo "lavoro di pulizia" e poi tutto ricominciava a funzionare (in questi casi il kernel inizia ad uccidere programmi grossi per liberare memoria).

Attualmente quindi ho aggiunto un file di swap in '/opt/swap' di 512MB e lo attivo all'avvio in automatico semplicemente inserendo nell'fstab la seguente direttiva:

Codice: Seleziona tutto

/opt/swap               none                    swap            defaults      0   0
Ovviamente tieni sempre a mente il discorso dell'ibernazione. Però personalmente credo che un approccio di tipo 'file' piuttosto che "partizionistico" (passatemi il termine) sia migliore: un file lo puoi sempre eliminare/incrementare, per una partizione la cosa è un po' più complicata...anche se non impossibile.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Plaoo »

lamarozzo ha scritto:Anch'io la farei. Se non hai spazio swap, e se per caso un processo impazzito comincia a mangiarti la ram, il sistema
va in crash e devi riavviare tutto. Con la swap il sistema comincera' prima a rallentare in maniera vistosa, e se te ne
accorgi in tempo puoi killare il processo.
Idem, 4Gb nel mio pc, 1 Gb di swap ho avuto problemi da poco con un programma "bastardello" (tumbler), sono riuscito a bloccare in tempo il programma, perchè mi sono accorto che il sistema era lentissimo. Poco prima di bloccarlo aveva saturato la ram e stava iniziando con la swap, l'ho chiuso in tempo :). Per il resto penso che userò sempre la swap.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Trotto@81 »

Plaoo ha scritto: Idem, 4Gb nel mio pc, 1 Gb di swap ho avuto problemi da poco con un programma "bastardello" (tumbler), sono riuscito a bloccare in tempo il programma, perchè mi sono accorto che il sistema era lentissimo. Poco prima di bloccarlo aveva saturato la ram e stava iniziando con la swap, l'ho chiuso in tempo :). Per il resto penso che userò sempre la swap.
In questo caso credo che anche un pc con 24 GB di Ram avrebbe avuto problemi.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

R: Swap e pc recenti

Messaggio da brainvision »

Plaoo ha scritto:
lamarozzo ha scritto:Anch'io la farei. Se non hai spazio swap, e se per caso un processo impazzito comincia a mangiarti la ram, il sistema
va in crash e devi riavviare tutto. Con la swap il sistema comincera' prima a rallentare in maniera vistosa, e se te ne
accorgi in tempo puoi killare il processo.
Idem, 4Gb nel mio pc, 1 Gb di swap ho avuto problemi da poco con un programma "bastardello" (tumbler), sono riuscito a bloccare in tempo il programma, perchè mi sono accorto che il sistema era lentissimo. Poco prima di bloccarlo aveva saturato la ram e stava iniziando con la swap, l'ho chiuso in tempo :). Per il resto penso che userò sempre la swap.
Scusate se vado OT ma sto cacchio di processo tumbler è davvero un rompi maroni!
A me capita che ogni volta che sfoglio la pennetta USB di mia madre per metterle dei film poi è impossibile smontarla a meno di killare quel processo.. che da quanto ho capito deve occuparsi di gestire e creare le anteprime di file video, anteprime per il file manager.. solo che thunar questa funzione mica ce l'ha di default!
Non so io fino a poco tempo fa non avevo mai notato questo pacchetto di Xfce, sono abbastanza sicuro sia stato introdotto con Xfce 4.8 o da rworkman per implementare qualcosa che però mi sfugge.. c'è proprio un pacchetto per tumbler, infatti, se non ricordo male..
Vabbe', scusate l'OT, è che seguendo il post appena ho letto tumbler non ho resistito.. :)

Comunque, anche io con 4 TV di RAM ho fatto lo stesso 1 TV di swap, ma ancora non ne ho usato nemmeno un byte!!

{ brvsn ~ CM7 on GT-I5500 ~ Tapatalk }

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da Plaoo »

Trotto@81 ha scritto:In questo caso credo che anche un pc con 24 GB di Ram avrebbe avuto problemi.
Bhè non credo anche perchè, hai più tempo di reazione e puoi salvare il salvabile, credo, ditemi se sbaglio cosi non faccio brutte figure in futuro :lol: ..

Offtopic: @brainvision: Ho scoperto una cosa per il problema tumbler, domani vediamo se funziona e poi ti dico. Ho lo stesso problema con Fedora 16, per adesso l' ho cancellato e anche se non vedo la preview sul file manager, mi salvo il pc.

EDIT del offtopic:
Offtopic: @brainvision: allora una delle soluzioni era quella di installare i pkgs di gstreamer, gst-bad, gst-plugins-base ecc ecc. Praticamente tumbler non trovandole va in loop (un errore di programmazione degno di un principiante) però anche installando tutto, nel mio caso, non è successo niente stesso problema. Magari prova tu, ad alcuni ha funzionato.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Swap e pc recenti

Messaggio da murdock »

Eh si, io devo "modernizzare" un pò la mia testa, con 4GB di ram, ho due partizioni swap da 2GB l'una per ognuno dei due dischi installati sulla macchina, dove le altre partizioni sono in raid mirroring software.
Questa workstation lavora parecchio, almeno 2GB di ram occupati li ho costantemente, tuttavia quando usa le swap, solitamente (a parte casi veramente eccezionali) non "swappa" più di 100MB.
La prossima volta che partiziono i dischi, riduco drasticamente. :D

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi