[RISOLTO] upgrade alla current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ok, si certo, adesso ho capito :)

comunque, per la cronaca ho scoperto qual era il mio problema! In pratica avevo due versioni di uno stesso programma e lui mi chiedeva se cancellare, blacklistare o ignorare quella più vecchia e gli rispondevo ogni volta di ingnorare, al che lui terminava lì l'upgrade, adesso gli ho detto di blacklistare e finalmente mi ha fatto l'aggiornamento! non che quel programma interferisse con gli altri tre eh! è jack per la gestione dell'audio, e spero che non mi crei dei problemi l'averlo balcklistato.....

comunque per quanto riguarda il discorso delle priorità di aggiornamento, dici che con una lista come per esempio la tua

Codice: Seleziona tutto

PRIORITY=( patches testing %PKGMAIN extra pasture )
perdo molto in stabilità??

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da conraid »

Premesso che secondo me non è bene avere due versioni di uno stesso programma, e se ce l'hai dovresti fare in modo che siano in directory distinte. Questo per il "sistema", per slackpkg invece basta che cambi "nome" ad una delle due

Detto questo, riguardo l'instabilità di abilitare testing prima degli altri, la risposta è "dipende". Adesso no, non perdi niente, in testing ci sono solamente firefox e thunderbird
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... /packages/
quindi dipende dall'uso che fai di questi programmi, ma non interferiscono con il "sistema".
Però in passato ci sono stati anche kernel in testing, quindi come puoi capire dipende dai programmi di quel momento.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

capito... grazie mille per la risposta!

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ciao ti scrivo qua perche' ho avuto un problemino con l'aggiornamento di oggi.
Ho iniziato in un altro post perch'inizialmente credevo fosse un problema di kde invece pare che sia della current.
In pratica non mi parte piu la sessione grafica, ne' in runlevel 4 ne' con startx...
di la' mi hanno suggerito che dopo l'upgrade devo reinstallare multilib e kde (vedi qui viewtopic.php?f=1&t=35328#p314584) ma io gli aggiornamenti li effettuo sempre con slackpkg (update install-new e upgrade-all) e pensavo che si occupasse lui delle multilib!, ad ogni modo credi anche te che la soluzione sia installare tutti questi pacchetti http://connie.slackware.com/~alien/mult ... ngeLog.txt? se si, come posso fare? tutti a mano?

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Vic Steele »

Installali a mano, devi lanciare solo due comandi esclusi quelli per spostarti nelle dir (come descritto nel readme di AlienBob):

1) lftp -c 'open http://slackware.com/~alien/multilib/ ; mirror current'
2) upgradepkg --install-new *.txz

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ok, ma non capisco solo una cosa, io ho una current a 32 bit, ma li vedo solo pacchetti per 64 bit, é' corretto installare quelli?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da targzeta »

Le multilib per non credo servano per la slackware a 32 bit. Servono solo per quelle a 64bit dove si vuole far partire anche programmi compilati per architetture a 32bit. In pratica, io che ho una Slackware64 non posso usare programmi compilati per architetture a 32bit, a meno che, appunto, io non abbia anche tutta una serie di librerie a 32 bit che permettano a questi programmi di essere eseguiti, ed ecco allora che entrano in scena le multilib. Ovviamente il discorso è un po' più complicato, ma comunque l'idea di fondo è questa.

La soluzione al tuo problema, secondo me, va ricercata altrove,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da conraid »

Procopio ha scritto:ciao ti scrivo qua perche' ho avuto un problemino con l'aggiornamento di oggi.
Ho iniziato in un altro post perch'inizialmente credevo fosse un problema di kde invece pare che sia della current.
In pratica non mi parte piu la sessione grafica, ne' in runlevel 4 ne' con startx...
di la' mi hanno suggerito che dopo l'upgrade devo reinstallare multilib e kde (vedi qui viewtopic.php?f=1&t=35328#p314584) ma io gli aggiornamenti li effettuo sempre con slackpkg (update install-new e upgrade-all) e pensavo che si occupasse lui delle multilib!, ad ogni modo credi anche te che la soluzione sia installare tutti questi pacchetti http://connie.slackware.com/~alien/mult ... ngeLog.txt? se si, come posso fare? tutti a mano?
un po' di cose:
1) slackpkg serve solo per i pacchetti della distribuzione
2) non aggiornare MAI quando vedi nel changelog i pacchetti gcc o altri inclusi nelle multilib di alien. Aspetta sempre i rilasci di alien, che poi leggendo le date del changelog sono anche precedenti, nel senso che ci avrà lavorato prima del rilascio ufficiale di Pat, quindi non credo che anche le altre volte dovrai aspettare molto
3) se usi -current e/o pacchetti in giro, soprattutto quelli di alien molto particolari (multilib, kde aggiornato, etc...) impara ad installare senza bisogno di slackpkg, slaptget o simili
Procopio ha scritto:ok, ma non capisco solo una cosa, io ho una current a 32 bit, ma li vedo solo pacchetti per 64 bit, é' corretto installare quelli?
le multilib servono proprio per compilare e/o installare programmi a 32bit in un sistema a 64, se hai già a 32 non ti serve a niente... ed è impossibile fare il contrario, quindi chi ti ha suggerito di installare le multilib non ha capito che stai usando un sistema a 32... e spero che non le hai installate mai. Controllare di non avere pacchetti a 64 bit nel tuo sistema

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

come mi hai consigliato anche te, ho effettuato l'aggiornamento della current senza usare slackpkg, ma con upgradepkg e installpkg: ed ecco che subito ho fatto un errore:)

Causa inesperienza (era la prima volta che aggiornavo a mano) per alcuni pacchetti che erano da aggiornare (tipo i kernel e alcuni paccheti di testing di firefox) invece di dare upgradepkg ho dato un installpkg e così mi ha installato le versioni nuove senza però rimuovere quelle vecchie...quando me ne sono accorto ho poi provato a dare un upgradepkg ma ovviamente si limitava a dirmi che il pacchetto in questione era già installato.

Ora, io posso anche rimuovere a mano i kernel vecchi, il fatto è che ho notato che quando è upgradepkg a gestire l'eliminazione delle versioni vecchie dei pacchetti elimina insieme anche molte directory file di sistema che io non saprei neanche dove andare a cercare..... tu cosa mi consigli per pulire il sistema da questi files obsoleti?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da conraid »

Altro consiglio spassionato (prima o poi faccio il decalogo di Conraid :))
- Non usare mai installpkg, se non quando sai bene cosa stai facendo(* Per esempio se devi installare due versioni dello stesso programma e non vuoi togliere la precedente.) e sai che devi fare per forza così. Usa sempre

Codice: Seleziona tutto

# upgradepkg --install-new
Al di la di questo va da se che un "aggiornamento" si fa con upgradepkg, serve apposta. Con installpkg dovresti installare solo i nuovi pacchetti, cioè quelli che solitamente hanno ADD nel changelog

Come fare adesso non saprei, solitamente removepkg non toglie i file di altri pacchetti, quindi con

Codice: Seleziona tutto

# removepkg kernel-vecchio-etc... 
dovresti risolvere.

Naturalmente ti conviene prima essere sicuro di avere un kernel da cui partire, quindi creati un kernel tuo (o copia un huge con un altro nome) ed aggiungilo a lilo

Poi un kernel è un pacchetto che può impedirti di accedere al sistema è vero, ma è anche vero che i file che installa sono solamente i 3 in /boot e poi crea i link simbolici a tali file

Codice: Seleziona tutto

$ cat /var/log/packages/kernel-huge-3.2.2-x86_64-1 
PACKAGE NAME:     kernel-huge-3.2.2-x86_64-1
COMPRESSED PACKAGE SIZE:     6.5M
UNCOMPRESSED PACKAGE SIZE:     9.1M
PACKAGE LOCATION: kernel-huge-3.2.2-x86_64-1.txz
PACKAGE DESCRIPTION:
kernel-huge: kernel-huge (a fully-loaded SMP Linux kernel)
kernel-huge:
kernel-huge: This is a Linux kernel with built-in support for most disk
kernel-huge: controllers.  If you're looking for a more stripped down kernel
kernel-huge: (this one contains everything but the kitchen sink ;-), then install
kernel-huge: the kernel-generic in the /boot directory along with an initrd to
kernel-huge: load support for your boot device and filesystem.  For instructions
kernel-huge: on the initrd, see README.initrd in the /boot directory.
kernel-huge:
kernel-huge: SMP is "Symmetric multiprocessing", or multiple CPU/core support.
kernel-huge:
FILE LIST:
./
install/
install/slack-desc
install/doinst.sh
boot/
boot/config-huge-3.2.2
boot/System.map-huge-3.2.2
boot/vmlinuz-huge-3.2.2

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da conraid »

guarda, ripensandoci nel tuo caso farei così

Codice: Seleziona tutto

# removepkg kernel-*-3.2.2-*.txz
# upgradepkg --reinstall kernel-*-3.2.7-*.txz
così ti ricrea tutti i link simbolici se per caso si sono "corrotti" durante la rimozione del vecchio kernel

naturalmente dopo rilancia lilo

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

grazie mille conraid! ho rimosso il vecchio kernel e reinstallato con

Codice: Seleziona tutto

# upgradepkg --reinstall kernel-*-3.2.7-*.txz
soprattutto d'ora in avanti userò

Codice: Seleziona tutto

    # upgradepkg --install-new
che non mi era venuto in mente, ma sembra anche a me la soluzione migliore! ;)

Rispondi