Mini computer Raspberry Pi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

SIV ha scritto:Se volessi usare uno switch si perderebbe qualcosa in termini di velocità/qualità?
Forse con un autoalimentato non noti perdite considerevoli.. considerando la minuscola quantità di dati che un dispositivo bluetooth o irda (per il controllo) deve mandare..

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da 414N »

Vito ha scritto: Se è possibile trasferire una quantità "accettabile" di video su una memoria sd (che ha comunque una capacità di molto inferiore rispetto ad un hd) può essere un workaround,in caso contrario no!
Però ,ti ripeto,non so quanto possa occupare un video in alta definizione,quindi posso benissimo sbagliare.
Il problema posto da krisis non riguarda lo spazio occupato da un video in alta definizione, quanto, piuttosto, la banda richiesta per poterlo leggere fluidamente.
Ne puoi avere un assaggio tentando di riprodurre in streaming un video in alta definizione tramite internet e/o una rete wireless 802.11g (quella a 54Mb/s, per intenderci): se il video è particolarmente complesso e pesante, la banda offerta dalla connessione internet/wireless non basterà a riprodurlo fluidamente.
krisis ha scritto:Più cerco una soluzione per fare un mediacenter con il pi e meno mi attira.
Va bene che il loro target sono le scuole , ma allora invece di mettere un chip con decoder hd avrebbero potuto risparmiarsi i soldi e mettere le seguenti cose :
  • dei buchi per le viti
    un interrutore per accendere e spegnere l'attrezzo
    un controller sata con un unica porta
    un orologio interno (l'ho letto ora sul sito , l'orologio va reimpostato ad ogni avvio)
Il costo magari sarebbe aumentato a 40-50 dollari , il pi sarebbe rimasto comunque un device a basso costo per le scuole ma almeno sarebbe stato utile non solo per risparmiare soldi ed imparare a saldare.
Non hanno avuto molta scelta una volta battezzato il SoC (sempre a basso costo) da utilizzare per la scheda.
Lo scopo del progetto è la produzione di un dispositivo simil-pc al più basso costo possibile, quindi aumentare il prezzo a 40-50$ non è sensato per l'obiettivo prefissato.
krisis ha scritto: Con tutto il lavoro necessario per tirare fuori un media center minimamente decente dal pi si fa prima a comprare un mini itx con scheda ion per 200 euro.
Sinceramente credo che, una volta installato XBMC sulla scheda SD e connessa la scheda alla tv, il media center sia già fatto e più che decente.
Riguardo la manodopera che citi:
1) Viti per che cosa? Fissare la scheda ad un piano?
2) Dato che la scheda è alimentata da una presa microUSB (che può prelevare l'energia necessaria da un bus USB già alimentato oppure da una batteria di pile) non vedo l'utilità dell'interruttore... Tanto vale staccare il cavo (in caso di pile, anche se magari il contenitore delle stesse dispone di un interruttore) / spegnere la sorgente USB o staccare il cavo che la collega alla scheda.
3) Come già detto, USB2 con una banda massima di 480Mb/s dovrebbe permetterterti di vedere fluidamente tutti i video HD che vuoi (il contenuto in HD dovrebbe richiedere una banda dai 15 ai 30 Mbps). Se funzionano a scatti, forse il problema è il file system usato sul disco e/o un'eccessiva frammentazione dei file e/o il cavo USB di scarsa qualità e/o l'interfaccia USB sul disco difettosa.
4) Il problema dell'orologio è facilmente risolvibile se si è connessi perennemente in rete e si usa un server NTP per la sincronizzazione automatica ad ogni avvio (ovviamente parlando del modello B della RaspBerry PI, dotato di porta Ethernet). Nel caso NTP non sia fattibile, alcuni utenti sul forum del progetto stanno già discutendo varie alternative per dotare la scheda di un orologio RTC più o meno affidabile, e qui sì che serve un minimo di manodopera :)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

Dovremmo esserci per il rilascio delle vendite =D>

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da 414N »

Già. Dovrebbero cominciare le vendite domattina alle 6 GMT (quindi le 7 da noi).
Io l'account nel loro shop l'ho già creato :)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

Non ho ancora messo a fuoco le varie cose che potrei farci. Qualcuno mi aiuta nel convincermi ad acquistare? :D
Mentre per Arduino la scelta è stata immediata (solo considerando il punto di vista didattico ne vale la pena), per quest'altro gioiellino, oltre a vedere film in hd in tv col cavo hdmi, come potrei sfruttarlo in maniera simpatica? Motivazioni puramente didattiche/informatiche non sono affatto (anzi) da escludere

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

boh, io lo userò come muletto per torrent (non posso tenere acceso il portatile da lavoro solo per scaricare)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

Ecco per esempio a questo non ci avevo pensato. Non è male come idea visto che ho comunque sempre acceso il router anche quando non sono accesi i pc. Tanto vale tengo acceso il Rasperry.
L'unica cosa è che per controllarlo dovrei collegarlo ad una tv/schermo che sono tutti lontani dal router (a cui sono vincolato per il cavo ethernet non avendo una chiavetta per il router).
Però potrei collegarlo ad un terminale video la prima volta in assoluto, configurare il tutto, collegarlo poi con cavo ethernet al router e lasciarlo perennemente lì, pilotandolo con per esempio ssh. Voi che ne dite? Ho saltato qualche passaggio chiave per cui è impossibile riprodurre tale situazione?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

Direi che è fattibile, ad occhio e croce.
In più, se aggiungi che torrent e amule hanno una webinterface, li piloti direttamente via web.
EDIT: mi pare di ricordare che puoi compilare anche solo il demone con webinterface, così che girino in background senza bisogno di "grafica"

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

jimmy_page_89 ha scritto:Direi che è fattibile, ad occhio e croce.
In più, se aggiungi che torrent e amule hanno una webinterface, li piloti direttamente via web.
Questo non lo sapevo e me gusta parecchio. Magari i due programmi si mettono in esecuzione automatica e quindi basterebbe solo accendere il dispositivo e quando si vuole controllare qualcosa riguardo i due programmi basta collegarsi da un altro qualsiasi terminale

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

SIV ha scritto:controllare qualcosa riguardo i due programmi basta collegarsi da un altro qualsiasi terminale
più che da un terminale, da un qualsiasi browser :)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da SIV »

Si è chiaro :lol:

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da 414N »

Sono uscite le schede!
Possono essere preordinate su RS-Components oppure Farnell.
Entrambi i siti sono però difficilmente raggiungibili per via del traffico "contenuto" :D

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

Uffa, dovrò aspettare un altro stock.
Non ho soldi da spendere fino a metà marzo.
Speriamo le rendano disponibili..

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Plaoo »

Sono già finite le scorte :(
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Mini computer Raspberry Pi

Messaggio da Blallo »

krisis ha scritto:..dei buchi per le viti
Ce li ha.
Immagine

Rispondi