Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

imparare l'uso del mouse

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

imparare l'uso del mouse

Messaggioda ZeroUno » mar feb 28, 2012 22:54

Salve.

Devo fare un mini(spero) corso di pc ai miei genitori. Volevo partire dall'uso del mouse.
Lo devo fare sotto windows, ma voglio che venga una cosa ben modulata per poter utilizzare anche linux visto che loro hanno un pc windows ma usano anche il mio (che chiaramente è slackware).

Al momento l'unica cosa che sanno fare è navigare su internet (e su questo neanche si accorgono o sanno se stanno usando linux o windows).
Questo è un bel vantaggio. Ora sanno usare bene quindi il click (per aprire i link o lanciare il browser dalla quicklounch bar) e un po' il doppio click (per lanciare il browser dal desktop), e chiaramente la rotellina.
Un poco anche il tasto destro (su skype) ma ripetuto a pappardella; dubito che comprendino il significato.
Mi sembra di capire che gli sia abbastanza ignoto il "click e tieni premuto" per non parlare poi del "click e trascina".

Ammetto però che sono stati due mesi lontano da casa, all'estero, e che con il pc se la sono cavata anche senza di me! (ma l'uso è stato al 95% browser e skype per videocall, e al 4% picasa per le foto, 1% film prescaricati in una directory sul desktop; il resto credo rientri nel rimanente 0% :-))

Pensavo di usare qualche gioco di quelli flash fatti apposta per insegnare il mouse ai bambini, ma ho trovato solo "muovi il mouse" "click" "doppio click".

Chi mi aiuta a trovare materiale?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Re: imparare l'uso del mouse

Messaggioda zoros » mar feb 28, 2012 23:23

ciò ZeroUno, (ciò, zo dei ... espressioni dialettali del fvg :D ) ...
è abbastanza strano quanto dici ... riguardo al coordinamento oculo-manuale per bimbi non c'è niente di meglio che gcompris ... però si parla di adulti, io non credo abbiano bisogno di nessun applicativo di questo genere ... si tratta semplicemente di persone "non native digitali", non hanno nessun handicap ... si stanno divertendo comunque, apprezzano a modo loro, lo strumento sarà comunque utile ... non ha senso forzare altre abilità ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...
zoros
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Fabio∙Zorba
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)

Re: imparare l'uso del mouse

Messaggioda ZeroUno » mer feb 29, 2012 10:40

Beh, l'ora di trascinare un file da una directory all'altra, l'ora di usare il copia/incolla, l'ora di spostare o ridimensionare una finestra arriverà, e dovranno conoscere il mouse in tutte le suo funzionalità per tale momento.

Ai bambini piuttosto che insegnare ad usare il mouse io insegnerei ad allacciarsi le scarpe ed andare in bicicletta.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
ZeroUno
Staff
Staff

Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current

Torna a Libera