Ho controllato anche il file /var/log/syslog ma non c'è niente di utile mi pare, tra l'altro il log si ferma ben prima rispetto all'istante in cui ho eseguito il suspend, infatti ho lanciato pm-suspend alle 17.44 di ieri come testimonia il pm-suspend.log:
- Codice: Seleziona tutto
Tue Mar 6 17:44:20 CET 2012: Running hooks for suspend.
Ma nel syslog non vi sono report successivi alle 16.53... come si può vedere nelle seguenti righe:
- Codice: Seleziona tutto
Mar 6 16:53:31 darkstar kernel: l2cap_recv_acldata: Unexpected start frame (len 411)
Mar 7 07:55:47 darkstar kernel: ACPI: RSDP 000f7520 00014 (v00 ACPIAM)
La prima riga infatti è l'ultima di ieri (dopo la sospensione non andata a buon fine ho infatti spento il portatile togliendo corrente e l'ho riacceso solo stamattina). Quindi non riporta nulla della sospensione che ho lanciato circa un venti minuti più tardi.
Leggendo il man di pm-suspend vedo che:
[quote='man pm-suspend']Om most hardware putting the video card in the suspend state and
recovering from it needs some hacks. With the --quirk-* options of the
pm-suspend and pm-suspend-hybrid commands you can select which should
be used.[/quote]
Ieri ho provato appunto a sospendere aggiungendo l'opzione "--quirk-dpms-on" (che non so a cosa serva di preciso...) ma non ha sortito alcun effetto... cioè il portatile non ne vuole sapere di risvegliarsi dalla sospensione.
Cosa ne pensate? Forse provendo con qualche altra opzione "quirk-*"? E dove cercare eventuali altri log che mostrino cosa succede al resume del sistema?
PS.
Ricordo che la funzione pm-hibernate funziona regolarmente, a dare problemi è solo pm-suspend.