[RISOLTO] Problema dualboot Slack-Windows7

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

[RISOLTO] Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

Salve a tutti, mi è successa una cosa un po insolita, sul mio computer fisso avevo windows 7 e ubuntu, il computer è suddiviso in questo modo:
Sda1 500Gb Ntfs (lo utilizzo un po per tutto)
Sda2 500Gb Ntfs (lo utilizzo un po per tutto)
Sdb 150Gb Windows7
Sdc 130Gb Ntfs (lo utilizzo un po per tutto)
Sdc2 20Gb di cui:
Sdc3 18Gb Linux / ext3 *boot
Sdc4 2Gb Linux/Swap

con ubuntu tutto funzionava, ho provato ad installare slackware formattando la partizione di linux e dando sempre il boot alla partizione, ho installato con il setup slackware come fatto su altro computer e tutto è andato a buon fine fino al punto finale dove mi ha restituito questa trafila..

warning: Unable determinate video adapter in use in the present system.
warning: The boot sector and map file are on different disks
warning: video adapter does not support VESA BIOS extensions...needed for display of 256 color. Boot loader will fall
back to text only operation.
fatal: Partition entry not found

Sorry, but the attemp to install LILO has returned an error, so LILO has not been correctly installed. You'll have to use a bootdisk to start your machine instead..ecc..

perfetto, ho reinstallato ubuntu e adesso nemmeno questo funziona più..veramente esilerante..
ormai mi conviene reinstallare tutto e aggiungero un hdd da 500gb che dedicherò a slackware, nella previsione che mi dia i medesimi errori qualcuno sa come potrei risolverli? credo che installandolo in un hdd proprio non dovrei avere più problemi con lilo..almeno credo..?
Ultima modifica di NevHack il ven 2 mar 2012, 10:57, modificato 1 volta in totale.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

Reinstallato dedicandogli HDD da 500Gb solo per il sistema Slackware, dedicate le partizioni / , /home, /tmp e tutta l'installazione è andata a buon fine. E' rimasto solo da risolvere il dualboot con windows 7, perchè all'avvio riparte con 7 non facendo partire LILO. Ma tra i bootloader è migliore Grub2 di LILO? So che facendo l'installazione di Grub2 con CD di ubuntu partirebbe, ma non vorrei cambiare il bootloader fornito con slackware, a meno chè non sia migliore Grub2 qualcuno sa se ne vale la pena, grazie.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

qualcuno sa come e dove editare il file lilo.conf, ho seguito le guide, ma inserendo il cd di slackware e arrivando alla riga di

comando non riesco a trovarlo..possibile che è cosi complicato? non è da nessuna parte, dando ls ho cercato da tutte le parti

ma in ubuntu mi ricordo che entravo nella directory /boot e c'era Grub.. qui boot è segnato boot@ e non mi fa accedere..

scusate l'ignoranza ma è poco che uso..anzi che tento di usare slackware ma ancora non ho avuto il piacere di vedere il desktop

di KDE..lol. vi prego non so più dove sbattere la testa..

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

sono arrivato all'ultimo scoglio, sono riuscito a far partire LILO facendo l'installazione manuale e da come ho letto nelle guide per fare il dualboot bisogna sovrascrivere l'MBR di windows perche altrimenti non parte LILO.. e cosi ho fatto, è partito lilo mi accetta la partizione di slackware caricando il kernel, ma quella di windows inizia il caricamento e poi dice che è corrotto il bootGRT o qualcosa del genere, qualcuno sa perchè.. premetto che i sistemi operativi sono su hdd diversi, ho provato in tutti i modi e l'unico modo per far partiire LILO è installandolo nel MBR nel'hdd dove è installato Windows.. Aiuto! [-o< è un cane che si morde la coda e da solo non credo proprio di riusce a venirne fuori.. qualcuno per favore può aiutarmi se è già passato su questo problema? grazie.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da -sf »

Allora, andiamo con ordine :)

In qualche modo entra in slackware, alla peggio usa il cd/dvd di installazione, appena partito trovi le istruzioni di come fare.
Una volta dentro dai un fdisk -l cosi' da controllare bene dove e come sono organizzate le varie partizioni.

Poi se come dici hai due drive separati, devi prima distinguere qual'e' quello primario (master), ovvero quello da cui parte un bootloader in fase di avvio, windows o slackware che sia.
Una volta che hai chiaro cio' io tenterei di mettere windows (e il suo bootloader) sul secondo drive e sul primario ovviamente slack con lilo.
A questo punto di bastera' far puntare lilo al secondo drive dove c'e windows con il suo bootloader e slack ovviamente al disco stesso nella partizione /boot o dove hai installato il tutto!

Credo che in questo modo possa funzionare, ovviamente devi scrivere i percorsi giusti nel lilo.conf.
... e posta anche ques'ultimo! :)

Ciao!

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

Grazie -sf, il problema è che windows 7 era gia installato.. e il sistema gli ha hassegnato le partizioni

sdd1 circa 100mb per sistema
sdd2 dove c'è windows7
quindi quando installo LILO gli indico la partizione /dev/sdd è l'unico modo fino ad ora che ha fatto partire LILO e
successivamente le partizioni dove puntare, sda5 che è la / di linux e sdd2 dove c'è windows e tutto funziona, solo che cosi l'mbr di windows da quanto ho capito dal messaggio che mi restituisce avviandolo da LILO è danneggiata.. /b]


slackware l'ho installato su un'altro hdd che ho messo nel computer e gli ha assegnato sda che poi ho diviso nelle

diverse partizioni.. dandogli anche una partizione con /boot, che poi non sono ancora riuscito a capire se devo crearla

logica o primaria..bho io a fine installazione di slackware ho deciso di proseguire con lilo in expert mode perchè in

automatico proprio niente, mentre cosi sono riuscito a fare un passetto in avanti..


- in che modo posso vedere qual'è il primario? "credo dalle lettere assegnate, in questo caso sda..giusto?"

- se ormai è quello dove c'è windows il primario c'è qualche modo per riparare? o devo reinstallare tutto?


grazie mille.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da Trotto@81 »

Lilo lo devi mettere in sda, avvi con il cd ed editi /etc/lilo.conf, poi devi stare attento a dove sia posizionato Windows ed impostargli la giusta partizione, quando hai finito dai un bel:

Codice: Seleziona tutto

#lilo -v
Non conosco i sistemi Microsoft, ma fino a qualche tempo fa se non erano installati nella prima partizione primaria del disco primario non bootavano.
Al tuo posto userei GParted Live per partizionare i dischi, così eviti la creazione di quella partizione da 100 MB che per chi usa sistemi Linux può risultare sgradevole per la numerazione delle partizioni.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da rik70 »

Sulla questione di Windows che non parte se non è installato nel primo disco (master primario ad es.), anch'io non ho mai capito se riguardi le vecchie versioni o anche da XP in poi.

Comunque con lilo si può aggirare il problema con una 'entry' di questo tipo in lilo.conf (Linux e' sul disco sda, Windows su sdb):

Codice: Seleziona tutto

# Windows bootable partition
other = /dev/sdb1
  label = WinOS
  master-boot
  table = /dev/sdb
P.s.
Non ho mai provato però né con Vista né con Seven - che non conosco - ma con XP funziona.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

il problema è che installandolo in sda dove c'è il sistema linux, al boot il computer si avvia automaticamente con windows 7 non

permettendo nemmeno a LILO di avviarsi, avevo risolto il problema di lilo installandolo e sostituendolo all'mbr, non so se sto

facendo confusione io, proverò anche in questo modo.. solo una cosa che ancora non ho capito, ubuntu parte in live dal menu,

ma per far partire slackware con il dvd come hai detto tu come si fa.. tutti lo dicono ma non è spiegato da nessuna parte..lol

quando avvio il dvd arrivo al punto

boot: "premo invio e carica il kernel" giusto?

dopo inserisco root.. ed ho
root@darkstar# "e qui finisco o scrivo cfdisk per editare le partizioni o setup per installarlo, non riesco nemmeno ad
installare solo lilo, per farlo ogni volta sto reinstallando tutto il sistema..lol scusate l'ignoranza.."

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da Trotto@81 »

C'è scritto nella prima videata che ti compare al caricamento del dvd. :)

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

lol..allora provo e ti faccio sapere, l'unico problema è per installare lilo una volta entrato come faccio? con ubuntu scrivevo grub-install o apt-get install grub e lo installava ma dove diceva lui..lol, con slack per installarlo credo sia uguale.. mi interessava però decidere anche la destinazione.. sai qual'è il comando? grazie.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da Trotto@81 »

Avvi il sistema con la riga d'esempio che ti propone il dvd, avendo l'accortezza di cambaire la direcotory con quella che contiene la root di Slackware sul tuo sistema.
Con Vim editi il file /etc/lilo.conf, tra me prime righe troverai quella dove specifica su quale drive verrà piazzato, tu scegli /dev/sda.
Quando hai finito esci da Vim o qualsiasi editor tu sappia usare, salvi e lanci:

Codice: Seleziona tutto

#lilo -v
Diemticavo, controlla la direttiva per Windows, se ci sono errori non si avvierà.

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

niente ho reinstallato il sistema e ho messo LILO nell'sda ma all'avvio non parte con lilo ma con windows7 e sarebbe inutile configurare LILO se poi non viene avviato..impossibile.. nessuno ha un dualboot con windows7 ?

NevHack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 22 feb 2012, 1:42
Nome Cognome: Aldo Nevi
Slackware: 13.1

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da NevHack »

Piccolo progr parte e a parte il fatto che non parte kde...ma verrà sistemato in seguito.. Quando faccio partire windows7

Il sistema mi restituisce bootmgr is missing

Ho letto nel forum ed il problema non é il puntamento perché windows7 é in /dev/sdd2 e /dev/sdd1 c'é

la partizione creata da windows per l'mbr dove ora c'é lilo ed in lilo.conf punta

all'sdd2.. é giusto o deve puntare a /dev/sdd?

Ho provato anche con lilo -v e trova la part. di windows, sapete perché non parte?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema dualboot Slack-Windows7

Messaggio da erio »

dai da console fdisk -l cosi sai per certo dove risiede windows e dove linux, poi editi una riga con i dati di windows e dove risiede, e dai lilo -v
questo e' solo un esempio:
# linux
image = /boot/vmlinuz
root = current *I'd set this to /dev/sda5*
label = slax
read-write
#

# windows
other = /dev/sda1
label = winxp
tu modificalo secondo le tue esigenze.

Rispondi