creare connessione vpn

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

creare connessione vpn

Messaggio da deadcandance »

ciao...
qualcuno sa dirmi come fare una connessione vpn,e quali sono gli strumenti necessari e indispensabili per poterlo fare?

vorrei fare alcune prove ma so solo che permette di fare una connessione da remoto,ma non capisco come...

grazie per l'aiuto
ciao

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da masalapianta »


deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: creare connessione vpn

Messaggio da deadcandance »

avete qualcosa in italiano?
scusate so che è buona prassi fare ricerche e poi chiedere aiuto in caso di problemi,ma siccome ho poco tempo ultimamente chiedo a voi...

grazie ancora!!

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da zoros »

però non sembra chiaro ciò che vuoi fare, in particolare
deadcandance ha scritto:...
vorrei fare alcune prove ma so solo che permette di fare una connessione da remoto,ma non capisco come...
non intenderai mica un semplice ssh?

per collegare due reti LAN distanti attraverso Internet io ho usato una volta IPCop http://www.ipcop.org/ impostando una shared key (con IPsec) ... la configurazione si fa via interfaccia web ed è semplicissima ... però devi installarti due IPCop su altrettanti PC ... in alternativa ci sono dei router VPN abbastanza economici ...

per collegare un PC remoto attraverso un canale criptato puoi anche usare stunnel http://www.stunnel.org/, che è di serie su Slackware
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

Per fare una VPN seria, segui il consiglio di masalapianta.
Ti serve che un PC resti sempre acceso come server.

Per fare le cose semplici: remobo.com
scarichi il programma su tutti i pc, ti registri creando la tua rete e fine. La chiamano zero-configuration VPN.
Un piccolo vantaggio di remobo su openVPN è che se hai più pc collegati alla VPN con OpenVPN tutto il traffico passa attraverso il tuo PC server, saturandone la banda in upload che nelle ADSL domestiche italiane è scarsissima.
remobo invece genera connessioni P2P tra i vari client (un po' come skype) e non ti occorre nessun PC sempre acceso a fare da server.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da zoros »

wakkokid ha scritto:Per fare una VPN seria, segui il consiglio di masalapianta.
...
mi dispiace, ma messa così sembra che il mio post precedente non sia serio ... non mi sembra un buon messaggio :? ... tra l'altro chiedevo lumi, per me non è chiaro il topic: si tratta di creare una VPN o un collegamento protetto tra PC?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

Chiedo scusa, non era veramente mia intenzione.
Io personalemente ho utilizzato solo OpenVPN e Remobo; intendevo dire che per una VPN per uffici, lavoro, ecc... utilizzerei OpenVPN, per collegare più PC in modo comodo, per gioco Online, per scambio di semplici dati, per comandare il muletto che scarica utilizzerei Remobo.
Questa la differenza tra VPN seria (=per lavoro) o altro.
Serio/non serio non volevo riferirlo al tuo post e mi scuso per l'incomprensione.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

zoros ha scritto:per me non è chiaro il topic: si tratta di creare una VPN o un collegamento protetto tra PC?
Anche secodo me è utile che l'Opener specifichi meglio cosa vuole fare.
Riassumendo per l'Opener:
Se hai una macchina linux che vuoi comandare da remoto, come ha suggerito zoros la soluzione più semplice è ssh + DynamicDNS.
Una VPN ti è utile se vuoi creare una sorta di "lan isolata" tra computer remoti.
In tal caso, se hai ha disposizione un server sempre acceso puoi utilizzare OpenVPN, altrimenti puoi dare un'occhiata a remobo come ti dicevo (che ti permette di appoggiarti su un server di terzi)
Infine, se devi collegare due LAN puoi trovar utile la soluzione proposto da zoros, ipcop, che è una distribuzione da installare su due PC dedicati che faranno da "ponte" per collegare le due LAN attraverso internet (ovviamente funziona anche con più lan). Tra l'altro questa soluzione ti permette inoltre di proteggere le due lan da generichi attacchi remoti anche non in relazione alla VPN, poiché i due PC con IPcop saranno configurati anche per fare da firewall.
Le VPN in tutti e tre i casi sono cifrate e quindi affidabili.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da zoros »

mi scuso anch'io, in realtà volevo porre l'accento non tanto su un qualcosa di personale, ma sul messaggio contraddittorio ;) ... la tua soluzione è interessante, penso che la proverò anch'io ... di fondo credo che l'oggetto del thread non sia stato ancora ben chiarito dall'autore

EDIT: abbiamo scritto quasi in contemporanea ... più o meno diciamo le stesse cose :D
vorrei riavere le mie firme ...

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: creare connessione vpn

Messaggio da deadcandance »

allora...scusate la scarsa chiarezza...

in pratica ho due computer fisicamente lontani,molto lontani.
ora, uno ha a disposizione internet l'altro no...vorrei che entrambi avessero internet...è possibile farlo?

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

ma i due PC come sono collegati allora? cavo di rete o wireless? per poter creare un vpn deve esserci un mezzi di comunicazione tra i due PC.
se il PC A è connesso a internet e il PC B è connesso a A tramite LAN, ti basta condividere la connessione attraverso NAT e in tal caso discutiamo di quello.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

se invece i due PC non sono in collegamenti tra di loro e non sono in collegamento tramite internet un PC rimane isolato perchè manca proprio il mezzo fisico per connettersi.

la vpn serve per creare una rete virtuale affinchè due PC che sarebbero in collegamento tramite internet si vedano come bella stessa rete locale

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: creare connessione vpn

Messaggio da deadcandance »

quindi bisogna creare il mezzo fisico prima...
ma a questo punto ho un'altra domanda,a cosa serve il pc server?

tempo fa mi spiegarono (solo che non ricordo molto bene) che puoi condividere una connessione tra due pc mediante una vpn,ma affinchè il pc B possa usare la rete vi deve essere il server A accesso e sempre collegato alla rete...

cos'è che sto sbagliando?o meglio cosa non mi è chiaro affinchè mi tornino i conti?

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

deadcandance ha scritto: tempo fa mi spiegarono (solo che non ricordo molto bene) che puoi condividere una connessione tra due pc mediante una vpn,ma affinchè il pc B possa usare la rete vi deve essere il server A accesso e sempre collegato alla rete...
Supponi di avere il pc A collegato ad internet tramite modem. Hai un secondo PC che non puoi collegare al modem. Cosa fai? crei una rete tra i PC A e B, e poi dici a A di re-indirizzare il traffico di B verso il modem e quindi internet. SE A non è acceso B non vede né A né il modem, quindi non può andare da nessuna parte.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: creare connessione vpn

Messaggio da wakkokid »

deadcandance ha scritto:quindi bisogna creare il mezzo fisico prima...
ma a questo punto ho un'altra domanda,a cosa serve il pc server?
Supponi ci siano N PC in N città distinte. Questi PC vogliono avere una loro rete locale dove condividere documenti, stampanti, ecc.
Con OpenVPN: stabilisci un server. Tutti i PC si collegato tramite internet al server. Quando il PC A vuole comunicare con B, A invia un pacchetto al server che lo re-indirizza a B. Ma se non vi è il server acceso, A non sa come raggiungere B.


Ma il tuo problema ancora non lo ho capito. Se hai un PC distante dagli altri e non connesso a internet... come dovrebbe fare ad interagire con gli altri? Al di la di VPN, SSH, ecc. i segnali elettrici dal pc isolato come fanno a raggiungere qualsiasi altro PC?
Spiegaci bene posizione dei PC e che connessioni hanno a disposizione che vediamo cosa si può fare.

Rispondi