non so se è questo il fourm giusto ( ma penso di si essendo un problema legato al RAID di linux e non di slackware in particolare... almeno credo
). Non ho trovato messaggi vecchi che riguardavano il problema, chiedo scusa nel caso esistessero. Spero di essere chiaro ^_^"Dunque io ho scaricato l'utlimo slacware disponibile ( 13.37 ) e ho deciso di fare una configurazione ridondante ( RAID1 per il disco di sistema + RAID6 per i dati ). Considerando i prezzi degli HD ho proprio scelto il periodo addatto
comunque ho inserito il CD di slackware prima di fare il setup ho partizionato i dischi e ho fatto 3 partizioni primarie ( una per /, una di swap e una "dati vitali" ) per la partizione / ho creato un RAID1 ( sda1 e sdc1 ) con il vecchio formato ( così da farlo digerire da LILO mentre la partizione dati ho creato un RAID1 nuovo formato che ho partizionato in due pue parti ( una per /root e una per i dati veri e proprio ).Dopo aver preparato il tutto installo Slack e prima riavviare modifico alcuni file di configurazione a mano ( lilo e mdadm.conf ). Riavvio tutto bene ( non alla prima botta
ma comunque tutto bene
). Sosstituisco i vari device ( /dev/sda ecc ) con il relativo UUID in fstab riavvio tutto bene... è il momento di verificare il RAID... stacco uno degli HD ( sdc ) e riavvio.La macchina parte ma... c'è un problema non riesce a far partire il raid "dati" ( dice che il superblocco è corrotto ) per il resto funziona tutto alla perfezione
va bene attacco l'altro HD riavvio il RAID sta volta parte risincronizzo gli HD e stacco sda... sopresa non boota
sembra che lilo non si sia installato ( dice dico non di sistema, inserire un disco e premere un tasto per riavviare bla bla bla ) il bello e che lilo di esserci installato nel MBR... ( ho provato anche a fare una copia brutale del MBR da sda a sdc ma niente ).Ma qui viene il bello: riattacco sda e ristacco sdc ... ovviamente md0 parte md1 no... a questo punto non so per quale motivo riattacco sdc e magicamente grazie alla hotplug degli SATA... md1 riparte in modo automatico
)riassumendo:
md0 ( raid1 sda1 sdc1 ) / vecchio tipo
md1 ( raid1 sda3 sdc3 ) dati nuovo tipo
md0 funziona con sda ma non con sdc
md1 funziona con sdc ma non con sda
ho provato più volte a ricreare il raid dati ma niente... senza contare che con entrambi gli hd mdadm dice che il raid è "clean" ( ma a quanto pare non è clean manco per niente
)...Non so che fare
in guide soluzioni a questo genere di problemi non ne ho mai trovato
Tutti i tool sono quelli di serie con Slack 13.37 non ricordo le versioni ma se volete posso guardare. Se avete bisogno di qualche dato ve lo dico.
Vi ringrazio anticipatamente

) ma quando sono tornato a casa ieri sera vado ad accendere il "server" e ... puff non si accende