[RISOLTO] Backup con tar + date

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

[RISOLTO] Backup con tar + date

Messaggio da cyberninja »

Salve!
Cercando in rete qualche guida su come usare tar per fare backup ho scoperto (tra le altre cose) che si può aggiungere automagicamente data, orario, ecc... con questa sintassi:

Codice: Seleziona tutto

luca@localhost:~$ tar -zcvpf prova-`date +%variabile_a_piacere`.tgz hardware_list
Purtroppo a me non funziona... :(
Mi restituisce questo errore:

Codice: Seleziona tutto

tar: prova-03/05/12.tgz: impossibile open: No such file or directory
tar: Errore irrimediabile: esco subito
hardware_list
Da cosa può dipendere?

Luca
Ultima modifica di cyberninja il lun 5 mar 2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Backup con tar + date

Messaggio da targzeta »

Sei sicuro che in questo modo tu non gli stia dicendo di scrivere il file '12.tgz' nella directory 'prova-03/05/12' che, presumibilmente, non esiste?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Backup con tar + date

Messaggio da cyberninja »

spina ha scritto:Sei sicuro che in questo modo tu non gli stia dicendo di scrivere il file '12.tgz' nella directory 'prova-03/05/12' che, presumibilmente, non esiste?

Emanuele
Cavolo! :shock:
Sai che hai ragione?!
Io usavo la variabile %D, che scrive la data nel formato gg/mm/aa, ma non pensavo che tar la vedesse come una directory. #-o
Ho provato la variabile %Y (anno) e non ha dato nessun problema.

Grazie della dritta! :thumbright:

Luca

Rispondi