Moderatore: Staff

DanBadJar ha scritto:Ciao,
io non ho esperienze dirette ma la cosa degli SSD incuriosisce molto anche a me.
Ci ho pensato molto, ma concordo con Aschenaz.
Se proprio non si può avere tutto (sono soldi!!!) su SSD è meglio averci i dati!
Film, musica, immagini ad alta definizione...la differenza dovrebbe essere notevole. Che me ne faccio di caricare in fretta ad esempio firefox?
Tanto una volta caricato non lo apro più!
Una cosa però non mi è chiara: è vero che questi SSD hanno una durata inferiore agli HD tradizionali?
In cosa sarebbero "meno affidabili"?

Trotto ha scritto:Non ha alcun senso usare l'SSD per i dati se non si fa video editing pesante o qualsiasi altro processo che richiede un flusso di dati elevato perchè consumi cicli di scrittura inutili per dati storage che possono e devono stare su un disco meccanico, esterno o interno che sia. Anche se oggi il problema delle scritture limitate non esiste quasi più non ha comunque senso.
Trotto ha scritto:Nell'uso quotidiano la lettura random 4K è quella che fa la differenza e credetemi che il sistema diventa una scheggia, altro che rallentamento dovuto ai file di configurazione su disco meccanico!
Trotto ha scritto:L'unica accortezza è da fare prima dell'installazione partizionando con GParted e allineare al MiB e durante l'installazione scegliendo un fs che supporti il TRIM, tipo ext4, btrfs e mi pare anche XFS. Io uso il primo e abilito il trim con l'opzione discard in fstab sulla riga relativa alla partizione che sta su SSD.

Trotto@81 ha scritto:Hai rovesciato il mondo!!![]()
Ho / su una partizione di 30 GiB del mio Crucial C300 e la /home su un hdd da 250 GB.
Non ha alcun senso usare l'SSD per i dati se non si fa video editing pesante o qualsiasi altro processo che richiede un flusso di dati elevato perchè consumi cicli di scrittura inutili per dati storage che possono e devono stare su un disco meccanico, esterno o interno che sia. Anche se oggi il problema delle scritture limitate non esiste quasi più non ha comunque senso.
Nell'uso quotidiano la lettura random 4K è quella che fa la differenza e credetemi che il sistema diventa una scheggia, altro che rallentamento dovuto ai file di configurazione su disco meccanico!
KDE all'avvio sembra una meteora per quanto è veloce, per non parlare del boot del sistema fin dal boot loader.
Il mio è da 128 GB perchè lo presi con l'intenzione di metterci minimo due sistemi, ma se necessiti solo di Slackware uno da 64 GB è anche troppo.
Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è a favore del Crucial M4. Lascia perdere qualsiasi prodotto con controller SandForce, sono pieni di bug e con il riempimento del disco rallentano in modo considerevole.
Un SSD sata 6 Gb/s a occhio non presenta differenze prestazionali rispetto ad uno 3 Gb/s, anche se montato su una porta sata 3 Gb/s.
L'unica accortezza è da fare prima dell'installazione partizionando con GParted e allineare al MiB e durante l'installazione scegliendo un fs che supporti il TRIM, tipo ext4, btrfs e mi pare anche XFS. Io uso il primo e abilito il trim con l'opzione discard in fstab sulla riga relativa alla partizione che sta su SSD.

Trotto@81 ha scritto:Non ha alcun senso usare l'SSD per i dati se non si fa video editing pesante o qualsiasi altro processo che richiede un flusso di dati elevato perchè consumi cicli di scrittura inutili per dati storage che possono e devono stare su un disco meccanico, esterno o interno che sia. Anche se oggi il problema delle scritture limitate non esiste quasi più non ha comunque senso.

una volta fatta l'elebborazione salvarli su un sistema più affidabile.Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è a favore del Crucial M4. Lascia perdere qualsiasi prodotto con controller SandForce, sono pieni di bug e con il riempimento del disco rallentano in modo considerevole.
) .Un SSD sata 6 Gb/s a occhio non presenta differenze prestazionali rispetto ad uno 3 Gb/s, anche se montato su una porta sata 3 Gb/s.

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti