Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accende?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accende?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi!

E' da un po' che ho tra le mani un hard disk esterno di una mia amica che mi ha chiesto di recuperarle i dati al suo interno ma non sono ancora riuscito a cavare un ragno da un buco.

Ho provato con Deft Linux (http://www.deftlinux.net/) che e' una distro italiana dedicata all'informatica forense, sperando di poter usare PhotoRec o qualcosa di simile, ma non ho risolto niente perche' purtroppo il problema e' a monte.

Infatti, il disco sembra non accendersi e non si puo' montare.

E' uno di quei dischi usb portatili, autoalimentati, ed inserendo entrambi i cavi usb (per la massima alimentazione) ottengo questo errore:

Codice: Seleziona tutto

[  526.260039] usb 2-4: new full speed USB device using ohci_hcd and address 3
[  526.440403] usb 2-4: device descriptor read/64, error -62
[  526.741259] usb 2-4: device descriptor read/64, error -62
[  527.032527] usb 2-4: new full speed USB device using ohci_hcd and address 4
[  527.212532] usb 2-4: device descriptor read/64, error -62
[  527.500038] usb 2-4: device descriptor read/64, error -62
[  527.792541] usb 2-4: new full speed USB device using ohci_hcd and address 5
[  528.210029] usb 2-4: device not accepting address 5, error -62
[  528.392526] usb 2-4: new full speed USB device using ohci_hcd and address 6
[  528.812525] usb 2-4: device not accepting address 6, error -62
[  528.812544] hub 2-0:1.0: unable to enumerate USB device on port 4
Mi spiego meglio: la luce che indica la corretta alimentazione si accende, pero' il disco non sembra dare segni di vita, non fa alcun tipo di rumore o cose simili.

La mia amica mi ha spiegato che e' non le e' caduto e non ha preso colpi, non e' stato staccato violentemente (senza "rimozione sicura") dal computer (che usa Windows, per la cronaca) ma ha semplicemente smesso di funzionare dopo che, una volta, lo ha lasciato attaccato ed ha spento il computer col disco esterno attaccato, cosa che dovrebbe essere perfettamente normale, a mio avviso...

Quindi, ho pensato che potrebbe essersi bruciata o rovinata semplicemente l'interfaccia usb, mentre il disco all'interno potrebbe essere ancora in perfetto stato.

Ho googlato "device descriptor read/64, error -62" ma purtroppo non ho trovato niente su quell'errore specifico.
Ho trovato error -71 o error -101 ma nessun error -62.
Se riuscissi a capire a che cosa si riferisce sarebbe gia' un bel passo avanti...qualcuno di voi lo sa? O sa dirmi dove cercarlo? Ci sara' una pagina con le spiegazioni di quei codici...

Poi mi e' venuta un'idea, che mi sembra ragionevole: smontare il guscio usb del disco esterno e montarlo all'interno, come un normale disco sata.
Se il problema e' veramente l'interfaccia di connessione usb, in questo modo dovrei risolverlo.
Che ve ne pare?
Qualcuno di voi ha mai fatto niente di simile?

Il problema principale, in questo caso, e' che non ho idea di come aprire il case usb...non ha nessunissima vite (ho tolto anche i piedini in gomma per vedere se erano li sotto) e sembra essere in due pezzi, uno superiore ed uno inferiore, pero' strettamente collegati.

Il disco, nello specifico, e' un LG HXD2 (external hard drive 2.5'') da 500 gb, come questo: http://www.ciao.it/LG_XD2_HXD2U50PL_500_GB__1330509

Consigli su come smontarlo?

Avete altri consigli in generale, sulle prove che potrei fare per rianimarlo e riuscire a recuperarne i dati?
Altri software o altre procedure?

E, se non si riuscisse a rianimare, a chi ci si potrebbe rivolgere per tentare di recuperare i dati?

Grazie mille!
Aspetto risposte :)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da erio »

prova con una slax,o live o usb,vai sul sito e carichi i programmi che ti possono servire poi fai una iso live.

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da lostratega »

ciao sberla54

credo che tu sia sulla buona strada, nel senso che quando un case con tutto il suo armamentario non funziona l'extremis è provare a montare il disco da un'altra parte o in un pc come secondo HD o in un case differente. Conosco quel modello che hai segnalato, ma nonostamente ciò non lo posseggo e non so dirti come smontarlo. Non mi sorprende però che l'abbiano fatto "inaccessibile". Se proprio non si apre perchè come può essere prevedibile i pezzi di plastica sono fusi (stile alimentatore dei cellulari) l'unico atto di forza sarebbe quello di aprirlo con molta cautela segando la plastica stessa. Alla fine anche se gli rovini l'estetica puoi fargli comprare un case di pochi euro (tipo alluminio) molto più maneggiabili sotto il punto di vista del "motaggio/smotaggio".
Ho esperienza nel recupero di dati di file sistem saltati e i miei HD sono stati comprati a parte e montati in case specifici.
In teortia potrebbe essersi rovinata la strasmissione dati USB e non l'alimentazione. A me ad esempio al grosso hd esterno che ho (usb 7200 rpm) si bruciò l'alimentatore, ma per capire "perchè non funzionava" ho dovuto fare delle prove empiriche non c'era altra saluzione. In teoria i dati non sono persi, la cosa più estrema è quella di smontarte l'intero hd e estrarre i dischi magnetici su chui sono stati scritti i dati, ma per fare questo devi assumere tutta una seria di precauzioni molto tecniche....spero di essereti stato utile non tanto con uan soluzione ma quanto con la condivisione di un'esperienza relativamente simile. ciao e buona fortuna :)

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da lostratega »

dimentivaco....

prova a sostituire i cavi dell'hd (non si sa mai)

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da sberla54 »

prova con una slax,o live o usb,vai sul sito e carichi i programmi che ti possono servire poi fai una iso live.
Bhe, guarda, questa Deft Linux ha veramente di tutto per il recupero dati....la usa anche la polizia postale :)
Altrimenti c'erano le solite System Rescue Cd, Helix o BackTrack...o una di queste: http://securitydistro.com/
credo che tu sia sulla buona strada, nel senso che quando un case con tutto il suo armamentario non funziona l'extremis è provare a montare il disco da un'altra parte o in un pc come secondo HD o in un case differente. Conosco quel modello che hai segnalato, ma nonostamente ciò non lo posseggo e non so dirti come smontarlo. Non mi sorprende però che l'abbiano fatto "inaccessibile". Se proprio non si apre perchè come può essere prevedibile i pezzi di plastica sono fusi (stile alimentatore dei cellulari) l'unico atto di forza sarebbe quello di aprirlo con molta cautela segando la plastica stessa. Alla fine anche se gli rovini l'estetica puoi fargli comprare un case di pochi euro (tipo alluminio) molto più maneggiabili sotto il punto di vista del "motaggio/smotaggio".
Ci sono riuscito!
Grande! :)
Alla fine il guscio dell'hard disk era semplicemente formato da 2 pezzi incastrati l'uno all'altro...ho fatto forza con un cacciavite e li ho separati....all'interno il disco era protetto da un altro simil guscio metallico, che ho tolto svitando 4 viti...poi ho sfilato l'attacco usb che era semplicemente connesso agli attacchi sata ed ho montato l'hard disk dentro ad un pc fisso...
I dati erano ancora tutti li, in perfetta salute cosi' come il disco stesso...
Evidentemente, per qualche motivo, si dev'essere rovinata la trasmissione usb, come dicevi tu :)
Credo di essermi guadagnato una cena gratis :)

Grazie del supporto!

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da lostratega »

Sono felice per te, hai regalato anche a noi un pò di emozione :) ottimo lavoro.
sono contento che non ti sei fermato alla prima difficoltà ed hai cercato di studiare il caso da diversi punti di vista, credimi è un attimo allenamento mentale.
è stato per me un piacere il solo condividere le esperienze passate.
In bocca al lupo per tutto :)

giorgi311
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 9:57

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da giorgi311 »

ciao! ho avuto lo stesso problema e ho fatto la stessa procedura descritta sopra. cosa si potrebbe fare x la trasmissione usb? si potrebbe sostituire? e dove la compro? che costo potrebbe avere??? grazie a chi potrà darmi delle risposte! =D>

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da lamarozzo »

Se sei riuscito a salvare il disco, secondo me la soluzione piu' economica e' comprare un nuovo case esterno, si trovano in rete a meno di 10 Euro.

giorgi311
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 9:57

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da giorgi311 »

purtroppo il problema nn è il case esterno ma proprio l'attacco usb... comunque grazie lo stesso!

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da sberla54 »

Ti consiglio i case della Conceptronic che vendono su Amazon, sia da 3.5 pollici (hard disk tradizionale) che 2.5 (hard disk da portatile). Ne ho presi un paio e sono ottimi, soprattutto se non li devi piu' riaprire. Costano dai 10 ai 20 euro. Sono per hard disk SATA, ma si trova roba anche per gli IDE:
http://www.amazon.it/Conceptronic-Hdd-M ... pd_cp_ce_0
http://www.amazon.it/Conceptronic-3-5-C ... 269&sr=1-1
purtroppo il problema nn è il case esterno ma proprio l'attacco usb... comunque grazie lo stesso!
I case di questo tipo hanno gia' al loro interno il connettore SATA -> USB oppure IDE -> USB. Tu devi solo infilarci l'hard disk :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da kobaiachi »

in generale anche se lo connetti direttamente al connettore Sata/eide che sia e il disco continua a non funzionare non ti scoraggiare il porblema potrebbe essere solo nella scheda elettronica che sta sotto il disco e che controlla il motore e le testine , nel caso fosse questa devi smontarla e sostituirla con quella di un disco di identico modello .
se pure cosi non va bè te tocca estrarre i dischi ma non lo puoi fare tu è una operazione che fanno solo poche ditte in europa in quanto è una procedura che si svolge in "camera bianca" (in confronto una sala operatoria ultra sterilizzata è sporca) e mi pare che i costi di questi operazione partano dai 1000 euro .

in caso chiedigli alla tua amica se sono dati importanti di lavoro per cui vale spendere oppure no .

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da sberla54 »

No bhe, io, come puoi leggere qualche post sopra, ho gia' recuperato tutto anni fa, semplicemente togliendo il case esterno e collegandolo al pc fisso.
Il topic e' tornato in vita per le richieste di giorgi311 :)

giorgi311
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 9:57

Re: Recupero dati da hard disk esterno usb che non si accend

Messaggio da giorgi311 »

anche io ho risolto cambiando il case con una spesa di 12 euro!!!!!!!! grazie a tutti!!!!!!!! :)

Rispondi