[RISOLTO] Cerco adattatore alimentatore notebook

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

[RISOLTO] Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

Salve a tutti,
Qualche mese fa, in seguito alla rottura dell'alimentatore originale del mio Fujitsu-Siemens Amilo Pi 1536, ne ho acquistato uno universale della SBS da 120W. Un ottimo prodotto non c'è che dire.

Purtroppo quanche giorno fa una mia amica è inciampata nel cavo e l'adattatore del jack di alimentazione si è spezzato. Lo spinotto metallico si è separato dal corpo in gomma in maniera irreparabile.

Visto che l'alimentatore di suo funziona benissimo, e mi è costato quasi €50, mi chiedevo se fosse possibile procurarsi il solo adattatore. Ho guardato su ebay, ma tra quelli disponibili non sono riuscito a trovarne uno adatto.
Così mi ciedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano.

L'adattatore che mi serve si collega all'alimentatore tramite presa tonda tipo jack femmina, mentre lo spinotto da inserire nel pc ha un diametro interno di 3mm, uno esterno di 5mm, senza pin centrale, con la testa bianca (anche se non so quanto sia universale quest'ultima caratteristica).

Ovviamente sarei anche disposto a pagare qualche € (su ebay vanno dai 3 ai 5) e spedizione.

Grazie.

PS:
Ho scoperto che un modo abbastanza universale per riconoscere questi adattatori è leggere la lettera o sigla che spesso vi si trova stampata sopra. Quello che serve a me riporta la lettera "C".
Ultima modifica di Eberoth il gio 15 mar 2012, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

up!

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da navajo »

Hai provato a vedere Qui ?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

Ti ringrazio per il link navajo, ma punta ad un sito che vende alimentatori più o meno universali.

Io l'alimentatore ce l'ho già, pagato €50 a gennaio, e di ricomprarlo ho assai poca voglia: mi servirebbe solo il "connettore" che mi permette di collegarlo al mio notebook (assieme all'alimentatore me ne hanno dati 10, ma uno solo è quello adatto).

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da erio »

mi pare esistono degli adattatori che si usano sulle auto tipo da accendisigari, verso computer, o altro, dacci una occhiata ne fanno di tutti i tipi

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da wakkokid »

Ho anch'io acquistato un alimentatore che aveva una serie di adattatori e mi sembra di ricordare che il C ci fosse e di sicuro non lo ho utilizzato.
Dovrei riuscire a trovarlo abbandonato in qualche cassetto. Però verso l'alimentatore non ha l'attacco che chiedi tu. Ha due pin sporgenti : http://www.fbnpoint.net/public/imgartic ... 022-01.JPG (per sicurezza: il terzo da sinistra, vero?)
Dovresti usarlo come ho fatto io, tagliando il cavo dell'alimentatore e stagnando a mano i fili sui due pin, liberandoli parzialmente dalla corona di plastica con un taglierino.
Se pensi seriamente fare questo lavoro, quando torno a casa provo a cercarlo, in caso te lo invio per le sole spese di spedizione.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da waka_jawaka »

Per il solo connettore, hai visto presso qualche negozio di elettronica?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

@erio: vedi risposta a navajo, ho già l'alimentatore...comunque grazie per l'interessamento! :)

@wakkoid: grazie per la disponibilità, era una soluzione che avevo preso in considerazione, riutilizzando allo stesso modo lo spinotto dell'alimentatore originale, ma non sono molto bravo con le saldature (ed i coassiali sono scomodi) e comunque preferirei risolvere la cosa in modo da mantenere l'alimentatore come universale (cosa che diverrebbe difficile se mi mettessi a tagliere e saldare i connettori) in modo da poterlo utilizzare anche in futuro con altri notebook o col netbook al bisogno. Grazie lo stesso per la disponibilità!!

@waka_jawaka: no, in effetti non ci avevo pensato proverò a fare un giro!!

...per il momento ho "rimandato" il problema con una riparazione un po' alla mcgyver (o jury rigging se volete) del connettore rotto..non so quanto durerà ma almeno posso utilizzare il notebook.

Di nuovo ringrazio tutti per l'interesse e la disponibilità... vi farò sapere come andrà a finire.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da erio »

non e' un alimentatore, ma sono delle riduzioni che servono per diversi tipi di dispositivi portatili,alias tra quelle puoi trovare la tua che fa comodo .si parla sempre di alimentazione

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

erio ha scritto:non e' un alimentatore, ma sono delle riduzioni che servono per diversi tipi di dispositivi portatili,alias tra quelle puoi trovare la tua che fa comodo .si parla sempre di alimentazione
Allora mi sa che non ho capito bene il tuo post, scusami.
Dove dovrei guardare esattamente?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da erio »


Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

Tipo sbagliato erio, sono come quello di wakkoid... ma grazie per il link! Proverò a scavare un po' in quel sito.
Comunque, se ti riferivi ad una generica ricerca in rete, l'ho già fatta: google, ebay, bakeka.it...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: [RISOLTO] Cerco adattatore alimentatore notebook

Messaggio da Eberoth »

Ho contattato direttamente il servizio clienti SBS, a quanto pare non è la prima volta che succede una cosa del genere: previo bonifico bancario di €3,99 mi hanno spedito un nuovo connettore.

In effetti la soluzione era semplice (ma il sito della SBS è un po' incasinato).

Grazie a tutti!!

Rispondi