[RISOLTO]Browser "aggiornato"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

[RISOLTO]Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

Vorrei porre un quesito per informatici: su un portatile "anzianotto" (circa 6-7 anni) ho slackware 13.0 perfettamente funzionante, ma utilizzando firefox (mi pare la versione 3.6.x, comunque vecchia) mi viene continuamente suggerito di aggiornare alla versione attuale.
Ora, dato che per mettere un firefox recente o chromium su una 13.0, ammesso che si possa fare, dovrei ricompilare un botto di librerie, mi domandavo: ma ne vale veramente la pena???
Ultima modifica di N1cuz il gio 15 mar 2012, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da percoco2000 »

Non vedo il motivo per dover ricompilare un sacco di librerie........
Io uso firefox 10, su una vecchia 12.0 senza ricompilare niente......

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

le librerie di x vanno bene lo stesso??? Mi pareva di aver visto sullo slack-required di chromium della 13.37 che ci volessero un sacco di librerie nuove, così ho pensato fosse lo stesso per firefox... Tu trovi che la nuova versione di firefox abbia (nell'uso pratico) abbia vantaggi rispetto a quelle vecchie??
P.S. Grazie per la risposta

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da Plaoo »

N1cuz ha scritto:le librerie di x vanno bene lo stesso??? Mi pareva di aver visto sullo slack-required di chromium della 13.37 che ci volessero un sacco di librerie nuove, così ho pensato fosse lo stesso per firefox... Tu trovi che la nuova versione di firefox abbia (nell'uso pratico) abbia vantaggi rispetto a quelle vecchie??
P.S. Grazie per la risposta
Bhè resta sempre un browser, il suo lavoro lo fà come lo faceva. Si tratta sempre di un miglioramento però.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da percoco2000 »

Come va' non saprei...... io uso quasi sempre Opera. Firefox mi serve solo per qualche sito che con Opera ha problemi.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

Ok grazie, mi avete convinto ;) aggiorno.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

Per compilare firefox per 13.0 ho dovuto ricompilare pixman e cairo... il problema è che aggiornando questi due pacchetti scompaiono i bottoni delle finestre... Se cairo aggiornato (e quindi anche pixman) serve solo per la compilazione allora non c'è problema, reinstallo quelli vecchi, ma se invece servono anche run time è un problema...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da 414N »

Ma perché, invece di ricompilare da sorgenti (che implica l'aggiornamento di parecchie librerie usate anche da altri programmi) non usi il tarball di binari che scarichi dal sito di mozilla? Dovrebbe funzionare senza dover aggiornare alcunché...

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

414N ha scritto:Ma perché, invece di ricompilare da sorgenti (che implica l'aggiornamento di parecchie librerie usate anche da altri programmi) non usi il tarball di binari che scarichi dal sito di mozilla? Dovrebbe funzionare senza dover aggiornare alcunché...
Non ci avevo nemmeno minimamente pensato, dopo il tuo suggerimento proverò. L'unica cosa è che dovrei pacchettizare i binari del tarball e poi fare un upgrade della versione precedente o semplicemente mettere un link simbolico in /usr/bin?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da 414N »

N1cuz ha scritto: Non ci avevo nemmeno minimamente pensato, dopo il tuo suggerimento proverò. L'unica cosa è che dovrei pacchettizare i binari del tarball e poi fare un upgrade della versione precedente o semplicemente mettere un link simbolico in /usr/bin?
Mica sei obbligato a fare pacchetti... Lo puoi decomprimere nella tua home e mettere solo un link simbolico in /usr/bin, magari con un nome diverso da firefox per non andare a sovrascrivere il binario del pacchetto di firefox installato.

Avatar utente
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 0:41
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4
Località: Pieve a Nievole (PT)

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da N1cuz »

Ok, grazie mille.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Browser "aggiornato"

Messaggio da zoros »

Offtopic:
414N ha scritto: Offtopic: Mica sei obbligato a fare pacchetti... Lo puoi decomprimere nella tua home e mettere solo un link simbolico in /usr/bin, magari con un nome diverso da firefox per non andare a sovrascrivere il binario del pacchetto di firefox installato.
Offtopic:
sì, appunto, volevo ben dire: il txz in questo caso non porta benefici, anzi ... io ho da sempre firefox come link:

Codice: Seleziona tutto

$ file /usr/bin/firefox
/usr/bin/firefox: symbolic link to `/opt/firefox/firefox'
quindi si scompatta la nuova versione sempre in /opt (rimuovendo la precedente) ed è subito attiva per tutti gli utenti ...
inoltre si tengono i plugin in
/usr/lib/mozilla/plugins/
così, se ancora validi per la nuova versione, vengono caricati subito ...

non si potrebbe fare così il pacchetto?[/offtopic]
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi