GNU/Linux in zone

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

GNU/Linux in zone

Messaggio da hashbang »

Salve a tutti,

Posto in questa sezione perchè la questione riguarda GNU/Linux (anche se in maniera "particolare").

Il problema è questo: come riuscire a installare GNU/Linux in una zone?

Fino a Solaris 10/OpenSolaris 2009.06 c'era la zone lx, che mi permetteva ciò.

Ora questa non c'è più, ne in Solaris 11 ne in Illumos/OpenIndiana.

È possibile usare un workaround o mi devo arrendere?

So che esiste una patch per reimplementare la zone lx in Illumos, ma non mi va di usare codice non ufficiale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: GNU/Linux in zone

Messaggio da hashbang »

Mi rispondo da solo

A quanto ho capito, girovagando per la rete, non c'è workaround "pulito" al problema, se non quello di ricompilare Illumos con una patch (presa da OpenSolaris e adattata per funzionare con la versione di Illumos inclusa in OpenIndiana b151a).

E, a quanto mi pare di capire dalle parole di Garrett D'Amore, Illumos non ha, attualmente, in programma la reimplementazione di lx64 (in quanto troppo complesso da gestire), a meno che non ci sia qualcuno che si prenda l'onere di svilupparla.
[01:32:03] <petri> i saw some discussions about branded zones , any plans to maintain linux one ??
[01:32:11] <jelmd> muhh - why the kick?
[01:32:20] <gdamore> (04:35:20 PM) gdamore: I will /kick the next person who brings up the topic! :-p
[01:32:30] <jelmd> LOL
[01:33:02] <gdamore> branded zones are a tricky question... if someone is able to maintain one, without imposing a nightmare upon the rest of us, then sure, by all means.
[01:33:17] <gdamore> probably that should live in a project gate/workspace for a while first
[01:33:40] <petri> lucky me got lx64 drop some time ago... :)
[01:33:45] <gdamore> I can tell you that there are non-trivial challenges with an lx branded zone. so it requires someone who is talented *and* wants it badly enough to commit to do the work

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: GNU/Linux in zone

Messaggio da Meskalamdug »

Hanno rimosso la Zone lx da Solaris.
Peccato.
Speriamo venga reimplementata.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: GNU/Linux in zone

Messaggio da hashbang »

Per ora, sono riuscito a risolvere il mio piccolo problema (usare MPlayer), senza usare la patch per la zone lx.
Purtroppo la versione presente in SFE è stata compilata con supporto alle istruzione del processore su cui è stato compilato il software. E visto che la mia CPU non supporta SSE2 non potevo avviarlo. Ho provato a compilare il pacchetto e le dipendenze in una zone, ma non sono mai riuscito a terminare. Inoltre, devo dire che la compilazione da spec la trovo davvero scomoda. Ammetto che su questo punto di vista, i ports di BSD mi mancano. :roll:
Ho risolto installando una vecchia versione di MPlayer da sunfreepacks.com. È vecchia, ma funziona alla grande! :D

Comunque, spero anche io, che la branded zone lx64 venga reimplementata in maniera ufficiale all'interno di Illumos. Sarebbe una gran cosa.
Di sicuro non sarà una cosa immediata. La comunità Illumos, per quanto attiva e volenterosa, è ancora troppo piccola per certi progetti.
L'unica soluzione sarebbe uno sviluppo congiunto con Joyent e Nexenta, anche se non credo che quest'ultime siano interessate. #-o

Rispondi