ssd per il sistema hd sata per la /home

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da razziatore »

Trotto@81 ha scritto:Attualmente tutti i dischi recenti hanno uno spazio dedicato all'over provisioning che non è possibile utilizzare. Quello visibile può essere usato nella sua interezza. Il mio C300 da 128 GB mi garantisce 119 GB di spazio.
Scusa la pignoleria ma sono 119 GB o 119 GiB?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

119 GiB

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Bart »

Rama ha scritto:...
al momento ho Slack sulla prima partizione e Salix sulla terza, la seconda contiene sfondi, caratteri, Appunti di informatica libera e altra roba di lettura frequente;
/home, /tmp e /var sono su disco normale, come pure i dati;
le partizioni su ssd sono senza journaling (ma sono protetto da un ups);...
Usi ext2?
Trotto@81 ha scritto:KDE all'avvio sembra una meteora per quanto è veloce, per non parlare del boot del sistema fin dal boot loader.
Il mio è da 128 GB perchè lo presi con l'intenzione di metterci minimo due sistemi, ma se necessiti solo di Slackware uno da 64 GB è anche troppo.
Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è a favore del Crucial M4. Lascia perdere qualsiasi prodotto con controller SandForce, sono pieni di bug e con il riempimento del disco rallentano in modo considerevole.
Intendi questo modello? http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... =8-1-spell

Che velocità raggiungi in lettura/scrittura? Attualmente io ho un hd a 7200rpm e da quanto leggo i miglioramenti sono visibili, me lo confermi?
Sinceramente il prezzo non è tra i più economici. Io mi stavo orientando verso questo modello http://www.amazon.it/Ocz-AGT3-25SAT3-12 ... 289&sr=1-1

Non conosco il mondo degli ssd, quale mi consiglieresti? Grazie

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Bart »

Trotto@81 ha scritto:Razziatore, il ramdisk non centra nulla con gli SSD che tra l'altro sono molto sviluppati, quasi a fine carriera per quanto riguarda le nand. Il ramdisk inoltre si può fare sul proprio pc senza comperare nulla e al momento di copiare su disco non sono veloci e rischiosi se non hai un UPS performante che ti protegga in caso di black out.
Lo stesso vale per il pre-caricamento. Stiamo quindi attenti a non fare confusione tra un disco e una memoria volatile.
Per quanto riguarda gli SSD ad occhio non c'è differenza tra i 6 Gb/s e i 3 Gb/s qualunque sia il controller su cui lo monti, puoi scommetterci, come non c'è alcuna differenza visiva tra un disco di tre anni fa e uno recentissimo, lo stesso vale per una configurazione raid e il singolo dispositivo.
Concordo. Avete un po' di ram sulla vostra macchina e volete un ramdisk, che ne so, per la /home? Facciamo circa 1 GB?
Dentro /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs            /home            tmpfs       rw,suid,noatime,size=1000M,mode=0755   0   0
:) E' un'idea.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Blallo »

Bart ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs            /home            tmpfs       rw,suid,noatime,size=1000M,mode=0755   0   0
:) E' un'idea.
io lo faccio da anni per tenermi la /tmp in ram, i tempi di compilazione si abbassano terribilmente :)

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Rama »

Bart ha scritto:
Rama ha scritto:...
le partizioni su ssd sono senza journaling (ma sono protetto da un ups);...
Usi ext2?
no, ext4;
il journaling si può togliere e rimettere (a partizione smontata) con
# tune2fs -O ^has_journal /dev/sd**
# tune2fs -O has_journal /dev/sd**

r

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Bart ha scritto:Intendi questo modello? http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... =8-1-spell

Che velocità raggiungi in lettura/scrittura? Attualmente io ho un hd a 7200rpm e da quanto leggo i miglioramenti sono visibili, me lo confermi?
Sinceramente il prezzo non è tra i più economici. Io mi stavo orientando verso questo modello http://www.amazon.it/Ocz-AGT3-25SAT3-12 ... 289&sr=1-1

Non conosco il mondo degli ssd, quale mi consiglieresti? Grazie
Si, è quello il Crucial. Evita come la pesta l'Agility e tutti i dischi con controller SandForce. Hanno un bug che causa blocchi di sistema e si rellentano in modo considerevole con lo spazio occupato. Con i dati non comprimibili sono molto più lenti di quanto dichiarato dai produttori. Ne hanno altri, se vuoi te li posso elencare tutti. :)
Scegli uno tra M4 e Samsung 830. Il secondo ha un bundle di tutto rispetto, tipo staffe di fissaggio e altre cosine.
Il mio Crucial C300 è montato su controller Intel ICH10R Sata 3 Gbps (300 MB/s reali).
Se hai intenzione di prenderne uno sappi che non tutti i fs supportano il trim. Puoi scegliere tra ext4, btrfs e se non erro anche xfs.
Non escludo che ce ne siano altri. :)
Per quanto riguarda la differenza tra un HDD e un SSD ti basta guardare i tempi di accesso e fare un paragone.
Per quanto riguarda i dati di lettura e scrittura non dico nulla, anche qui un disco classico viene stracciato.
Quando mi capita di usare un pc con disco tradizionale mi sembra di lavorare su floppy disk.
Immagine

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

Mi state facendo venir voglia di procare.
che dite, vale la pena su un controler sata 2 ??
Grazie
(lo userei per / e /home)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Certo che ne vale la pena!! Io lo uso su sata 2 (3 Gbps).
Non ha senso usarlo per la /home, quella può stare benissimo su HDD.
Se hai intenzione di tenerci un solo sistema operativo il taglio da 64 GB è più che sufficiente.
Scegli uno tra Crucial M4 e Samsung 830.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Io lo uso su sata 2 (3 Gbps).
Non ha senso usarlo per la /home, quella può stare benissimo su HDD.
Se hai intenzione di tenerci un solo sistema operativo il taglio da 64 GB è più che sufficiente.
Scegli uno tra Crucial M4 e Samsung 830.
:badgrin:
ok

Avatar utente
pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 8 feb 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux
Località: livorno

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da pinguinosn »

Fortuna ci sono gli SSD quelli meccanici sono destinati a scomparire.
Prestazioni impareggiabili con le tecnologie attuali.
In pratica non ha senso comprare un disco tradizionale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da ZeroUno »

Ma i costi come sono?

Ho appena comprato un portatile (che non mi è ancora arrivato) con un hd tradizionale da 750G. Tra le opzioni c'era quella di sostituirlo con uno da 250G ssd mettendoci una aggiunta di 200 e passa €. Non me la sono sentita, ma il portatile ha un altro slot e in futuro ci posso pensare ad aggiungerlo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Siamo do poco sopra all'€/GB, tra 1,10 e 1,3 €.
Non conviene quasi mai prenderlo di serie con il notebook, perchè ti costa di più e nota più importante, non sai mai se il prodotto inserito è di qualità.
Per te l'ideale sarebbe il Samsung 830, sia per il bundle che per la presenza della versione con case più sottile in modo da renderne certo l'inserimento.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Bart »

Trotto@81 ha scritto:Siamo do poco sopra all'€/GB, tra 1,10 e 1,3 €.
Non conviene quasi mai prenderlo di serie con il notebook, perchè ti costa di più e nota più importante, non sai mai se il prodotto inserito è di qualità.
Per te l'ideale sarebbe il Samsung 830, sia per il bundle che per la presenza della versione con case più sottile in modo da renderne certo l'inserimento.
Ah perché non hanno misure diciamo standard? Cioè se io ho un notebook con un vecchio hdd e decidessi di prendere il Crucial, non è detto che ci stia?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

Non c'è una regola. In molti pc vanno senza problemi le versioni desktop che sono da 2,5", altri notebook vogliono una versione con case leggermente più sottile, ma sempre da 2,5".

Rispondi